Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 8 del Voce Nostra

Numero 8 del 2019

Titolo: Medicina- Perché ho sempre mal di schiena? Ecco i motivi più frequenti

Autore: Redazionale


Articolo:
(da «Corriere Salute» del 10 aprile 2018)
Il mal di schiena è uno dei problemi più diffusi: la lombalgia cronica è infatti una delle cause più comuni legate alle assenze sul lavoro e si può considerare cronica se dura oltre 12 settimane
Età
La maggior parte dei casi di lombalgia cronica inizia dai 30 ai 50 anni e peggiora con l'età. Con il passare del tempo tendiamo ad aumentare di peso, a essere più sedentari e a fare meno attività fisica. Questi cattivi comportamenti predispongono i muscoli a perdere tono: le articolazioni raschiano una contro l'altra e i dischi della colonna vertebrale si comprimono l'uno con l'altro. Inoltre il corpo, anche se sano, invecchiando, fa più fatica a riparare l'usura.
Strappo o distorsione
La causa più comune della lombalgia è uno strappo o una distorsione. Lo strappo colpisce il muscolo, mentre la distorsione colpisce il legamento ed entrambi possono essere causati da un infortunio nel praticare sport o sollevare qualcosa di pesante. In questi casi in genere il dolore si irradia nei glutei, senza colpire le gambe. Il trattamento consiste di solito in un breve periodo di riposo a letto, farmaci antinfiammatori e a volte fisioterapia.
Ernia al disco
La nostra colonna vertebrale è composta da 33 vertebre. Tra le vertebre sono presenti dischi morbidi riempiti di una sostanza gelatinosa che tengono le ossa in posizione. Quando un disco è erniato vuol dire che è spinto all'esterno attraverso una perforazione e causa dolore, intorpidimento o debolezza. Il dolore che si prova può essere il risultato di un'usura graduale o come di una ferita del tutto improvvisa. Il dolore in genere è irradiato e persistente, anche se, talvolta, non è sempre presente, può essere intermittente soprattutto se si fanno determinati movimenti.
Artrite
L'osteoartrite è la forma più comune di artrite alla schiena ed è una condizione cronica caratterizzata dalla rottura della cartilagine che ammortizza le ossa dove si incontrano le articolazioni. La patologia provoca dolore, rigidità e perdita della funzionalità. Il dolore, costante, in genere è nella parte posteriore, lungo la linea della cintura.
Gravidanza
Il dolore lombare durante la gravidanza è comune e ha una ragione. L'aumento di peso nella parte anteriore sposta il centro di gravità e spinge sulla schiena. Allo stesso tempo gli ormoni rilassano i legamenti delle articolazioni del bacino in preparazione al parto. Per prevenire questi dolori è consigliabile cercare di mantenere una buona postura, dormire su un fianco con un cuscino tra le gambe, calzare scarpe con tacco basso, fare esercizio fisico.
Lesione traumatica
Un infortunio improvviso magari praticando sport, un incidente stradale, una caduta possono danneggiare i tendini, i legamenti o i muscoli della schiena. Una lesione traumatica può anche causare la compressione eccessiva della colonna vertebrale, che a sua volta può causare la rottura di un disco. A seconda dal tipo e dalla lesione dell'estensione il trattamento può prevedere terapia fisica, farmaci e in casi rari interventi chirurgici.
Endometriosi
L'endometriosi, malattia femminile determinata dall'accumulo anomalo di cellule endometriali fuori dall'utero, può causare dolore alla parte bassa della schiena che in genere peggiora durante il ciclo.
Fibromialgia
La fibromialgia, che significa dolore proveniente dai muscoli e dai tessuti fibrosi (come tendini e legamenti) è una malattia reumatica che colpisce l'apparato muscolo-scheletrico che tra i sintomi ha il dolore diffuso, anche alla schiena. I fattori scatenanti sono molteplici: carenze ormonali, infezioni, scarsa nutrizione.
Problemi ai piedi
I piedi sono le fondamenta del corpo e proprio come un edificio non può reggersi su fondamenta non adeguate, così è per il nostro corpo. Qualunque problema ai piedi può causare dolore alla schiena perché tende a modificare l'andatura aumentando la pressione su ginocchia, schiena e fianchi. Se il piede non ha un buon supporto o una gamba è più lunga dell'altra (più comune di quanto si possa credere), è facile che si scateni il mal di schiena.
Speroni ossei
Con l'avanzare dell'età si possono formare escrescenze ossee sulla colonna vertebrale. In genere gli speroni ossei (tecnicamente osteofiti) non sono dolorosi, ma possono premere sul midollo spinale e sui nervi. Di fatto si tratta di un aumento di volume della vertebra. Il dolore può irradiarsi dai glutei lungo la gamba: si tratta appunto della sciatica.
Tumore
Anche avere un tumore può provocare mal di schiena, in particolare se la malattia colpisce seno, polmoni, colon, retto e ovaio.
Essere sovrappeso
Essere sovrappeso, o addirittura obesi, comporta un alto rischio di lombalgia cronica. L'essere pesanti affatica la colonna vertebrale. Particolarmente problematico è il grasso della pancia che spinge in avanti, creando dolore alla parte bassa della schiena.
Fumare
Il fumo fa tanti danni alla salute, ma è deleterio anche per la schiena e i fumatori hanno maggiori probabilità di sviluppare il mal di schiena rispetto ai non fumatori. Il fumo, infatti, limita il flusso di sangue ai dischi, questo può causare degenerazione e dolore. Inoltre anche la tosse provocata dal fumo pesante può causare mal di schiena.
Ansia e depressione
Ansia e depressione non causano il mal di schiena ma possono aggravarlo perché la sovrapposizione tra dolore cronico e depressione è molto grande: è un circolo vizioso. Se le persone depresse non si curano non avranno benefici dalle cure che stanno facendo per la schiena.
Cristina Marrone



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida