Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 09 del Uiciechi.it

Numero 09 del 2019

Titolo: Estensione gratuita per risolvere i Captcha con Google Chrome.

Autore: Ambrogio Riili.


Articolo:
Estensione gratuita per risolvere i Captcha con Google Chrome.

Di Ambrogio Riili.

Come tutti sappiamo i Captcha sono sempre stati un cruccio per noi non vedenti. Per chi non li conoscesse sono quelle immagini, quasi incomprensibili, dove sono presenti dei numeri da inserire per confermare di non essere dei robot.

Molto spesso un disabile visivo è costretto a chiedere l'aiuto di una persona vedente per riconoscere queste immagini e risolvere tali situazioni.

In questi ultimi anni il sistema di Captcha ha sviluppato anche una verifica alternativa, che utilizza l'audio, tuttavia quest'ultima non è sempre presente in tutti i siti, oppure quando c'è, spesso è veramente complicata da ascoltare.

Qualche anno fa era apparsa finalmente un'estensione per Firefox, Webvisum, che per anni ci ha aiutato molto, in quanto risolveva questi famigerati Captcha per noi. Tuttavia ormai questa estensione non è più sviluppata, gli autori di questa estensione non sono più rintracciabili e per usarla, come spiegato in un articolo da Simone Dal Maso, occorrerebbe installare una versione vecchia di Firefox e poco sicura.

Questa era l'unica alternativa fino a poche ore fa, quando è apparsa finalmente un'estensione per Chrome che risolve i Captcha facilmente e in maniera gratuita.

L'autore di questa bellissima estensione si chiama Oliver Edholm, il quale ha sviluppato anche un addon per NVDA che descrive le immagini, avvalendosi dell'AI (Artificial Intelligence).

Installazione dell'estensione e spiegazione del suo utilizzo

L'estensione di cui si parla è resa disponibile sul sito che si raggiunge usando il seguente link: http://www.screenreader.ai/download_captcha_solver.html

Una volta aperta la pagina, andare in fondo e premere invio, oppure, cliccare o premere invio su: Download free captcha solving chrome extension.

Per chi è meno pratico nell'uso di Internet, Questo è il link diretto per scaricare l'estensione: https://storage.googleapis.com/www.screenreader.ai/addons/captcha-solver-chrome-extension.zip

Questa estensione tuttavia non si installa automaticamente, ma bisogna seguire una breve procedura che non risulta complicata da eseguire se si fa attenzione:

1. Estrarre il file scaricato in una cartella. Risulta la cartella captcha-solver-chrome-extension con i file al suo interno.

2. Andare nelle estensioni di Chrome, raggiungibile anche digitando sulla barra degli indirizzi questa stringa: chrome://extensions

3. Attivare la casella "Modalità sviluppatore", è molto semplice perché con NVDA, ma anche con Jaws, basterà premere la B per andare al primo pulsante, che in realtà è un interruttore, quindi invio o barra spazio per attivarlo.

4. Cliccare o premere invio su "Carica estensione non pacchettizzata".

5. Si apre la finestra per esplora risorse che ci consente di cercare file e cartelle.

6. Cercare e selezionare con barra spazio la cartella captcha-solver-chrome-extension nella cartella dove con la scompattazione l'abbiamo ricavata dal file zip. In questa cartella ci sono i file occorrenti per l'applicazione da installare.

7. Con tab, portarsi sul pulsante seleziona cartella e premere invio.

8. Procedura terminata.

Su molti siti l'estensione riconosce automaticamente il captcha e lo risolve. Quando non accade, entrare nel campo in cui si deve scrivere il risultato del captcha e premere control più shift più 6.

Quando avviamo la procedura di riconoscimento del captcha e quando il captcha viene risolto veniamo avvertiti da un messaggio audio in inglese che ci avvisa dell'operazione in corso.

Conclusione.

E' sempre bello descrivere delle utility che facilitano la vita di noi disabili visivi. Questo è sicuramente il caso dell'estensione qui descritta, in quanto permette a un non vedente di registrarsi o accedere autonomamente a molti siti, i quali, senza questa utility, sarebbero impossibili da usufruire. Si tenga presente, appunto, che a volte i Captcha non sono richiesti solo in fase di registrazione ma anche in fase di accesso. Ad esempio mi è capitato che il sito Amazon mi chiedesse di risolvere un Captcha per continuare la navigazione.

Spero che questo strumento descritto nel presente articolo possa suscitare interesse, come è accaduto per me.

Utility per Sistemi operativi Mac OS e Windows.

Ambrogio Riili



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida