Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 09 del Uiciechi.it

Numero 09 del 2019

Titolo: Inviare una Gif Con tastiera Google.

Autore: Alessio Conti.


Articolo:
Inviare una Gif Con tastiera Google.

Di Alessio Conti.

Le Gif sono dei pittogrammi animati, una sorta di evoluzione delle Emoticon, le faccine che usiamo da tempo affidando loro reazioni e pensieri.

Le Gif sono animaletti che ridono, fanno smorfie, agitano le mani in segno di gioia.
Rendono più variopinti i nostri messaggi, che risultano meno piatti e monotoni.

La loro accessibilità in ambiente Android varia da sintesi vocale a sintesi vocale e, ad oggi, non può dirsi completa. Comunque qualche cosa la possiamo fare. Possiamo perlustrare la tastiera con le varie Gif ed inviarle ad un contatto.

Mentre scrivo questo pezzo, oggi è il 6 febbraio 2019, non possiamo riprodurre le Gif, nel senso che se premiamo riproduci Gif, Quando una Gif ci arriva non accade nulla. Essendosi però recentemente ampliata la gestione di questi pittogrammi che progressivamente stanno diventando sempre più accessibili, non si può escludere che la situazione muti in meglio quando leggerete questo articolo. Per ora limitiamoci a quanto si può fare e spieghiamo come si invia una Gif. Occorre naturalmente essere in un campo editabile o un una casella di modifica e usare una sintesi Vocalizer, io ho fatto i test con la voce Luca. Con la sintesi Google sono leggibili in fase di perlustrazione alcuni adesivi. Sono questi i motori di sintesi che leggono meglio questi pittogrammi. Quando il pittogramma non viene interpretato si sente comunque la dicitura gif animata, ma non si riesce a capire cosa sia.

Descriviamo ora il procedimento di invio di una Gif.

Posizionare il telefono con la porta di caricamento rivolta verso il petto. Premere il pulsante emoticon. Qui troviamo vari tipi di tastiere:

tastiera adesivi. Alcuni adesivi sono correttamente letti in italiano dalle sintesi citate in fase di perlustrazione, l’invio è segnalato acusticamente, tramite la dicitura: invio adesivo a seguito dal nome della persona, ma chi lo riceve, se tenta di riprodurlo non sente nulla;

tastiera delle gif: la sintesi Google riproduce solo la dicitura gif animata. Esiste anche la tastiera di elementi multimediali universali, in cui ci sono altri pittogrammi. Anche la sintesi Vocalizer legge alcuni pittogrammi e negli altri casi dice solo Gif Animata. L’invio è simile a quello di un comune messaggio di testo.

Alessio Conti.

Responsabile prodotti Android onlus veyes



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida