Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 11 del Uiciechi.it

Numero 11 del 2019

Titolo: Novità dal Web.

Autore: Barbara Lispi.


Articolo:
Novità dal Web.

Di Barbara Lispi.

Ecco le novità dal Web:

1. Attacco phishing sfrutta Google Translate per risultare più credibile. Un ricercatore di Akamai ha riferito che criminali informatici hanno avviato una campagna spam che usa tecniche d’ingegneria sociale ancora più evolute per ingannare gli utenti. Il ricercatore ha ricevuto una mail sul suo smartphone che lo avvisava dell'accesso al suo account Google di un nuovo dispositivo Windows. Il messaggio appariva identico a quelli inviati da Google quando il sistema rileva tentativi di accesso all'account utente da Device mai usati. Per legittimare la pagina con il messaggio truffaldino, i criminali hanno usato Google Translate: passando al servizio l'URL della pagina phishing, la presenza della prima parte dell'indirizzo di Google può contribuire a non destare sospetti.

2. Adiantum, algoritmo Google per attivare la crittografia anche sui dispositivi meno potenti. Google ha sempre ignorato i dispositivi Android di fascia bassa che non hanno le risorse hardware per gestire la codifica e la decodifica delle informazioni. Ora però, ha presentato Adiantum, un nuovo strumento che consente l'uso della crittografia per la memorizzazione dei dati anche sui Device Mobili dotati di hardware mediocre. Adiantum è stato progettato per qualsiasi prodotto basato su Linux con una dotazione hardware modesta: per gli smartphone, per le smart TV, per i dispositivi medici ecc.

3. Windows 7 ESU: quanto costerà il supporto esteso fino al 2023. Microsoft, il 14 gennaio 2020, ritirerà definitivamente Windows 7; non rilascerà più neanche gli aggiornamenti per risolvere problemi di sicurezza. Chi lo vorrà, però, potrà ricevere il supporto ufficiale da parte di Microsoft. Il programma di supporto Windows 7 ESU (Extended Security Updates) sarà sottoscrivibile per singolo dispositivo con il prezzo che crescerà di anno in anno. I prezzi saranno comunque negoziabili e chi ha un buon numero di macchine Windows 7, potrà accedere a eventuali sconti.

4. Password Checkup, Google presenta uno strumento per controllare la sicurezza delle password. Google ha pubblicato delle guide per aiutare gli utenti a imparare a muoversi sulla rete Internet in tutta sicurezza e ha lanciato Password Checkup, nuova estensione per Chrome che esamina il livello di sicurezza delle password usate per proteggere gli account e allerta l'utente se le loro credenziali fossero coinvolte in qualche furto di dati. Google, così come altri provider, reimposta automaticamente le password degli account che potrebbero essere stati violati, Così i criminali informatici non avranno accesso alle informazioni altrui. Password Checkup controlla ogni account utente conosciuto al password manager di Chrome: anche tutte le credenziali, non solo quelle Google.

5. Antivirus integrato in Chrome: cos'è e come si utilizza. Grazie alla collaborazione di Google con ESET, società leader nello sviluppo di soluzioni per la sicurezza, Chrome integra un antivirus che avvisa gli utenti nel caso dovessero essere rilevate minacce o software indesiderato. L'antimalware integrato in Chrome scansiona periodicamente il sistema in uso e, comunque, un controllo è avviato ogni volta che si aggiorna il browser. La scansione non riguarda solo il contenuto del browser, ma è estesa all'intero sistema, alla sua configurazione e ai file in esso memorizzati. L'antivirus di Chrome è una funzione aggiuntiva che però non sostituisce un software per la sicurezza dotato di protezione in tempo reale.

6. Chiamate gratis o quasi anche all'estero con un numero VoIP e Android. Il dialer di Android ha una comoda funzione che permette di configurare numeri VoIP sul Device Mobile. Servendosi del protocollo SIP (Session Initiation Protocol) si possono fare e ricevere chiamate su un numero geografico dal proprio smartphone. Questa funzione può essere utile se si volesse essere reperibili a un numero telefonico fisso diverso da quello usato per le attività personali; oppure, se ci si trovasse all'estero e si avesse la possibilità di usare una WiFi, si potranno ricevere chiamate a costo zero e fare chiamate verso l'Italia a prezzi molto vantaggiosi: spesso a meno di 0,016-0,02 centesimi al minuto.

7. Miglior traduttore inglese italiano. Gli sviluppatori di DeepL, servizio di traduzione online lanciato nel 2017, hanno realizzato una rete neurale per gestire gli aspetti semantici di ogni lingua e costruito una serie di modelli per migliorarne il funzionamento e ottimizzarne i risultati. DeepL si serve di un supercomputer capace di fare più di 5.100.000 miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo. Il servizio si può usare in versione gratuita con qualche limitazione: non si possono tradurre testi più lunghi di 5.000 caratteri. Basta però spezzare il testo da tradurre in più parti e ripetere l'operazione. La traduzione di solito è piuttosto corretta e aderente all'originale già a una prima lettura: cliccando sulle varie frasi si possono però ottenere traduzioni alternative, a volte migliori, per aggiustare il testo.

8. Windows 10 consentirà di accedere ai file Linux dalla sua interfaccia: ma si attende il supporto ext4. Windows Subsystem for Linux (WSL) è un componente di sistema per Windows 10 che permette di installare ed eseguire distribuzioni e applicazioni Linux: con il rilascio di Windows 10 Aggiornamento di aprile 2019, build 1903, questa funzione sarà ancora più ricca. La finestra Esplora file, quindi, potrà essere usata per interfacciarsi direttamente con i file Linux e con il loro contenuto. Microsoft, però, non permette ancora l'accesso nativo, ad esempio, al file system ext4: non è quindi possibile usare la bash di Windows 10 per accedere a una partizione dove fosse installata una distribuzione Linux.

9. Samsung annuncia Galaxy Tab S5e, il suo tablet più leggero e sottile. Anche per scopi produttivi. Il display è un Super AMOLED edge-to-edge con rapporto 16:10 ed è privo di tasti fisici; ha un corpo in metallo molto sottile, 5,5 mm, e pesa 400 grammi; è progettato per adattarsi a qualunque utilizzo. Il tablet è stato ottimizzato per garantire prestazioni elevate quando ce n'è davvero bisogno ma, allo stesso tempo, porsi in modalità di risparmio energetico. Inoltre integra l'assistente Bixby 2.0 che facilita la gestione di dispositivi per la smart home. Se si volesse usarlo per scopi produttivi, è anche possibile collegare la cover opzionale con tastiera; inoltre, la tecnologia Samsung DeX permette di sfruttare il dispositivo in maniera simile a quanto si farebbe con un normale PC.

10. Canale semestrale Windows 10: addio all'attuale distinzione. Col rilascio di Windows 10 Aggiornamento aprile 2019, in Windows Update sparirà la distinzione tra Canale semestrale (mirato) e Canale semestrale. Il primo consente di rimandare gli aggiornamenti fino a 365 giorni dal loro rilascio; il secondo, invece, di rimandarli fino a 365 giorni da quando sono ritenuti affidabili per essere installati nelle aziende. Gli utenti business potranno comunque rimandarne il download e l'installazione secondo la pianificazione da loro impostata. La finestra delle opzioni avanzate di Windows Update consentirà di gestire il ritardo per l'installazione dei feature update e degli aggiornamenti qualitativi come sempre.

11. Waze fa amicizia con Apple Siri e supporta i comandi vocali. I possessori di un Device Apple possono installare la nuova versione di Waze. Il navigatore satellitare di Google è diventato compatibile con Siri e con i suoi comandi vocali. Gli shortcut introdotti da Apple nel sistema operativo possono quindi essere usati anche con Waze. L'uso dei comandi vocali di Siri permetterà di interagire istantaneamente con Waze per ricevere indicazioni sui migliori percorsi per evitare traffico, incidenti, lavori in corso ecc. La nuova funzione va ad estendere l'integrazione con Apple CarPlay divenuta realtà lo scorso settembre.

12. Prenotare viaggi in treno, autobus e aereo con Omio: il biglietto presto diverrà unico. GoEuro, piattaforma tra le più usate in Italia e in Europa per spostarsi: in treno, in aereo e in autobus, cambia nome divenendo Omio. Da quando è nata, GoEuro è cresciuta considerevolmente, divenendo una delle più grandi piattaforme di prenotazione di viaggi in Europa, probabilmente grazie alla sua capacità di rendere la prenotazione dei viaggi molto semplice integrando all’interno di un’unica piattaforma un’incredibile quantità di dati sul sistema dei trasporti in Europa, molto frammentato.

13. Verifica in due passaggi ancora più sicura con la nuova protezione avanzata Google. Il Programma di protezione avanzata Google si basa su due chiavette personali. La seconda chiavetta, però, va usata solo nel caso in cui la prima fosse inutilizzabile. Questo Programma limita anche le applicazioni di terze parti che possono accedere al contenuto dell'account Google. Ovviamente, sarà l'utente a revocare le autorizzazioni inutili. Nel caso in cui si perdessero entrambe le chiavette, Google chiederà molte informazioni per sbloccare l'accesso all'account. Impostati i token, Google disconnetterà tutti i dispositivi sui quali si fosse fatto in precedenza il login con il medesimo account utente. Per autenticarsi di nuovo si dovrà reinserire la password e avere a disposizione il primo token.

14. Un terzo delle estensioni per Chrome legge i dati di tutti i siti visitati: come comportarsi. Secondo una ricerca di Duo Security un terzo di tutte le estensioni per Google Chrome richiede il permesso per leggere i dati scambiati con tutte le pagine web. La ricerca è stata elaborata servendosi di CRXcavator, uno strumento messo a punto da Duo Security, che ha scansionato l'intero archivio pubblicato sul Chrome Web Store analizzando le caratteristiche di ogni componente software. L'estensione CRXcavator Gatherer permette di ricevere un resoconto omnicomprensivo su tutti i componenti aggiuntivi usati su ogni PC. Gli amministratori di sistema possono così sapere in tempo reale quali estensioni sono usate, chi le sta adoperando e perché, quali tra esse possono nascondere delle insidie.

15. TIM, accordo fatto con Vodafone per il 5G. Trattative con Open Fiber. La partnership TIM-Vodafone si concreterà nel corso del 2019. Le due aziende condivideranno la componente attiva della rete 5G e valuteranno la condivisione degli apparati attivi della rete 4G per poi ampliare l'accordo alla parte passiva delle reti, così da velocizzare lo sviluppo della rete 5G su tutto il territorio nazionale a costi inferiori. Contemporaneamente, TIM si starebbe avvicinando a Open Fiber. La convergenza delle due reti porterebbe vantaggi a tutte le aziende coinvolte, al mercato, agli azionisti e al paese intero, che beneficerebbe di un’infrastruttura veloce e all’avanguardia.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a:
Barbara Lispi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida