Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS-APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 13 del Uiciechi.it

Numero 13 del 2019

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: ti scrivo per avere notizie da te sui collegamenti che ho in Dropbox. Mi capita questo: mi si è scollegato un computer da Dropbox e vorrei sapere come faccio a sapere i collegamenti attivi al momento. Penso che ci sia collegato un iPhone in disuso. Come faccio a saperlo? Mi serve saperlo in modo da fare fuori quello in disuso e attivare il computer che mi hanno scollegato, dato che ho superato i tre device.

Risposta: devi andare sul sito Dropbox, inserisci nome utente e password ed entri. Premi invio sul link con il tuo nome e si apre il menu con tutte le opzioni. Vai nelle impostazioni e li trovi i tuoi dispositivi collegati al sistema.

Siccome è una sezione non proprio facile da gestire, se non vuoi perdere tempo e fare prima, meglio se prendi un vedente e fai fare a lui.

Domanda: mi permetto di chiederti la cortesia di indicarmi a chi posso rivolgermi per avere informazioni dettagliate relative al telefono parlante presentato dall'UICI di Napoli?

Risposta: devi scrivere a Giuseppe Fornaro e trovi il suo recapito email su quasi tutte le liste Yahoo e quelle Google.

Mi permetto di consigliarti di fare attenzione con questi telefoni semplificati perché hanno tutti poca memoria e se li vuoi usare anche per Whatsapp, Facebook, Messenger, eccetera, non puoi fare molto. Nel caso in cui ti decidessi ad acquistarne uno, tieni presente che vanno benissimo se li utilizzi per telefonare e per gli SMS.

Cerca di prenderti un telefono di nuova generazione e cerca di impararne l'uso. Per esempio, puoi prendere anche usato un iPhone, magari un iPhone 6, 7 o 8 ed impara ad usarlo.

Ci sono anche telefoni Samsung ed Android di varie marche che non costano molto, sei intorno ai 200 euro ma che si possono usare se impari.

Se hai bisogno dei manuali per renderti conto cosa devi imparare, me li chiedi, scrivendo alla redazione, inviando una email a: ustampa@uiciechi.it

Domanda: ti scrivo anche se non sono insegnante, perché a scuola dove insegna una mia amica hanno deciso di usare il registro argo. Che tu sappia, è accessibile? Nel caso ci avessi lavorato in passato per l'accessibilità, saresti così gentile da inviarmi il materiale?

Risposta: non mi hai detto cosa usa la tua amica, ma non è che poi ci sia grande differenza con quello che i disabili visivi stanno usando in questo periodo.

ARGO è un registro accessibile che si usa su piattaforma DiDup. Materiale di utilizzo per il registro non ne posseggo, ma non ne esiste, nel senso che si tratta di utilizzare delle pagine internet, leggere delle tabelle, inserire dei dati o del testo con la tastiera, scegliere in una casella combinata, attivare caselle di controllo, attivare pulsanti radio, e tutto il resto che si fa normalmente su una pagina Internet.

La cosa importante è quella di sapere come utilizzare lo screen-reader che si utilizza normalmente, per non perdere tempo e fare tutto in tempo utile.

Altra cosa importante, DiDup si usa molto bene con Mozilla Firefox e non va bene con Internet Explorer. Si usa anche con Google Chrome, ma si va meglio con Mozilla Firefox.

Queste indicazioni sono fornite anche dal servizio di assistenza ed è scritto molto in evidenza anche sul sito.

Le uniche cose che ti posso fornire sono il corso Internet e come si naviga nelle tabelle, che sono delle informazioni che non tutti hanno, anche se ognuno di noi prima di usare uno screen-reader, dovrebbe imparare ad usarlo, imparando soprattutto i comandi che servono in determinate situazioni.

Questi due scritti sono anche presenti sul sito dell'Unione, andando alla pagina http://www.uiciechi.it/osi/index.html

Si trovano nella sezione Download di questa pagina.

Ovviamente ho presunto che la tua amica usa Jaws, ma nel caso usasse NVDA, le differenze sono veramente di poco conto.

Domanda: sono due mesi che non mi arrivano i cd delle riviste UICI, mi potete dire come mai?

Risposta: le riviste vengono inviate dall'ufficio stampa regolarmente alle scadenze dovute, così come previsto dal Comitato Stampa. Unica cosa che ti posso consigliare, a causa dei problemi di consegna degli uffici postali, meglio se ti rivolgi al Direttore dell'ufficio postale che ti consegna la posta e fai le tue rimostranze e vedrai che poi i cd te li consegnano.

Domanda: con la presente desideriamo chiedervi un supporto per la realizzazione di alcuni ausili per un alunno ipovedente che a settembre 2019 frequenterà il nostro Istituto Comprensivo in Provincia di Milano. L'alunno andrà in Prima Media. Si allega la richiesta ricevuta dalla Direzione scolastica.

Risposta: tutto quello che occorre al ragazzo per non avere problemi nella sua scuola, deve essere seguito da vicino e da personale specializzato, non solo per le indicazioni operative, ma anche per eventuali altre esigenze scolastiche che può avere il ragazzo e la sua insegnante di riferimento durante il corso di studi.

Inoltro subito la sua email all'Istituto dei Ciechi e alla sezione Territoriale di Milano, in modo che la contatteranno e vi seguiranno prendendo accordi con lei per quello che serve al ragazzo e alla sua insegnante.

Domanda: In Windows 10 è possibile ripristinare l'aspetto grafico di Windows classico come Windows 95 o Windows 2000? In Windows 7 era possibile, ma in questo sistema operativo non trovo come fare.

Risposta: certo che si. Se legge il materiale che le ho inviato, si può rendere conto che si fanno molte cose così come si facevano prima e anche meglio, senza però pretendere che si devono per forza fare con gli stessi comandi, anche se molto di quello di prima è rimasto tale e quale. Con tutto il materiale che le ho inviato, ha solo l'incombenza di mettersi a studiare, perché questo è un sistema operativo nuovo che deve essere imparato se non si vogliono avere problemi.

Domanda: mi dite per favore quale sistema di videoingrandimento si deve usare con Windows 10 che è molto problematico da usare?

Risposta: a quanto mi consta, consultando anche i nostri esperti di tecnologia assistiva per ipovedenti, i software attualmente disponibili, che peraltro sembrano funzionare tutti egregiamente sono: Zoomtext, Supernova della Dolphin Sistems, Magic di Freedom Scientific. occorre verificare bene che sul computer sia installata una scheda grafica compatibile con uno dei citati sistemi di ingrandimento; questo aspetto è essenziale, come essenziale è appurare che si utilizzino le ultime versioni disponibili di tali software.

Aggiungo a quanto correttamente risposto sopra, che si può utilizzare anche l'ingrandimento di Windows 10 che, con l'ultima versione di Maggio scorso è diventata molto più aderente alle necessità di ipovedenti e di non vedenti, sia con l'ingrandimento, sia con l'assistente vocale.
Molto probabilmente, il problema sta nelle conoscenze che si hanno del sistema operativo e per l'attivazione corretta delle tecnologie assistive che sono già a bordo di Windows 10.

Per aiutarla a capire meglio il da farsi, le ho inviato del materiale in un file zip che contiene una serie di articoli del giornale Uiciechi.it ed altri testi che l'aiuteranno sicuramente a capire meglio come risolvere il problema delle impostazioni del sistema operativo e dell'uso della tecnologia assistiva contenuta da Windows 10.

Domanda: mi puoi segnalare, cortesemente, un sito accessibile per visualizzare i risultati delle universiadi in svolgimento a Napoli? Ci sono novità a proposito dell'accessibilità del televideo svizzero? penso di no, visto che elio non segnala da tempo niente.

Risposta: basta che scrivi in Google questa stringa ed hai solo l'imbarazzo della scelta: risultati Universiadi a Napoli.

Per il televideo Svizzero, non ho seguito più nulla, anche perché per il televideo, quasi nessuno lo segue più. Oggi con i nuovi telefoni, basta attivare la ricerca con la voce ed hai migliaia di risultati.

Domanda: scusa se ti disturbo, ma vorrei sapere se, secondo te, potrei partecipare a questo soggiorno settembrino a Tirrenia solo per la seconda settimana di settembre, dato che dal 2 al6 settembre ho impegni.
io se partecipassi per una settimana alla vacanza, potrei anche iscrivermi al corso di informatica da te tenuto?

Risposta: per quanto riguarda partecipare per una sola settimana, lo fanno in tanti, ma se lo scopo principale è quello di fare un corso con me, la seconda settimana non è l'ideale, perché generalmente durante la seconda settimana facciamo la gita e salta un pomeriggio, facciamo il torneo di Shodown e salta anche il secondo pomeriggio.

Fare una settimana per fare solo tre giorni di corso, praticamente poche ore, non credo ne valga la pena.

Se una sola settimana la fai principalmente per prendere il sole e fare qualche bagno, ed approfittarne per fare un po' di corso, allora ne possiamo parlare.

Domanda: sto usando una demo di Jaws 2019 e quando apro un file PDF con Acrobat DC non lo legge, anche quando si tratta di testo. Mi puoi aiutare?

Risposta: prova ad aprire le preferenze da menu modifica, vai con le frecce su protezione avanzata, premi tab, ti trovi su una casella di controllo che devi disattivare e confermare sul pulsante si per la sua disattivazione.
Con tab, oppure shift tab per fare prima, ti porti su OK e dovresti aver risolto.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida