Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS-APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 14 del Uiciechi.it

Numero 14 del 2019

Titolo: Router Huawei 4G.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Router Huawei 4G.

Di Giovanni Clerici.

Oggi vi parlo di un router prodotto da Huawei, il quale può funzionare esclusivamente con una sim inserita, naturalmente stiamo parlando di una connessione mobile.

La scelta di un dispositivo del genere può risultare utile quando nella propria zona, non c'è disponibile una linea adsl efficiente, oppure, dove questa è troppo limitata, o ancora, dove è presente ma non risulta stabile, con continue cadute di connessione e le conseguenti problematiche annesse.

Con questo router possiamo avere lo stesso risultato che avremmo con un normale router collegato alla linea telefonica, solo che al posto della linea telefonica andiamo a sfruttare un piano dati mobile.

Il router in questione è in grado di ricevere il segnale 4G, se dunque nella vostra zona ricevete questo segnale, potrete sfruttare una notevole velocità di banda, ovviamente se fosse presente anche il solo segnale 3G, potrete comunque ottenere dei buoni risultati in termini di velocità e anche di stabilità.

Il router Huawei 4G, modello b525-A23C, possiede 4 porte ethernet, oltre una porta per linea telefonica tradizionale, a questa porta si può collegare un qualsiasi telefono analogico, potendo così utilizzare la sim inserita nel router per ricevere ed effettuare chiamate.

Il segnale wifi di questo router viaggia sulle due frequenze attualmente disponibili, 2.4 Ghz e 5 Ghz, potete collegare fino a 64 dispositivi simultaneamente, nessun problema quindi per tutti i vostri eventuali prodotti smart che volete gestire in rete.

Sul router sono presenti solo due pulsanti, il power per accendere e spegnere l'apparecchio, il WPS per collegare in modo semplice quegli apparecchi che dispongono di questa tecnologia di accoppiamento.

Le varie configurazioni si fanno tramite interfaccia web, disponibile la lingua italiana, l'interfaccia risulta completa di molte funzioni ma anche semplice per quanto riguarda la navigazione.

Sempre dall'interfaccia si possono tenere sotto controllo i consumi dei dati, oltre a poter inviare e ricevere messaggi sms utilizzando la sim inserita nel router.

Il router appare come un qualsiasi router per rete fissa, comprese le dimensioni, offre una buona copertura del segnale wifi riuscendo a coprire un buon raggio di azione.

Il problema per chi volesse optare per questa scelta rimane purtroppo una eventuale limitazione dei dati, attualmente non si faticano a trovare piani da 50 gigabyte, ma si sa, per un uso casalingo potrebbero essere pochi.

Questo dipende comunque dal vostro tipo di utilizzo, per i più esigenti però esistono già sul mercato della telefonia mobile dei piani dati senza limiti, in questo caso il router si trasforma praticamente in una vera e propria linea fissa FLAT senza limiti.

Il mio giudizio personale, arrivando da una linea fissa con una navigazione variabile tra i 4 e i 5,5 megabyte/s, molto instabile con continue cadute di segnale, all'utilizzo di questo router con punte di navigazione anche di 12 megabyte/s, senza più interruzioni di segnale, non può che essere positivo.

Per funzionare senza intoppi il proprio piano dati deve essere abilitato a Hotspot, funzione ormai già presente di default in tutte le offerte, inoltre, per quanto riguarda la sim dei maggiori operatori italiani non ci sono configurazioni da fare, queste una volta inserite nel router sono già pronte all'uso.

Diciamo che in sostanza questa è a tutti gli effetti una buona opzione per quanto riguarda la navigazione da utilizzare a casa, giustamente da valutare caso per caso, a seconda delle proprie esigenze.

In quale caso potrebbe rivelarsi più conveniente di un abbonamento fisso, oltre che più efficiente, in qualche altro più costoso, se però si opta per questa scelta, sicuramente non meno performante.

Questo modello non è dei più convenienti, sul mercato ne esistono molti, ho voluto farvelo conoscere perché avendolo provato personalmente, essendone stato soddisfatto, oltre alla possibilità che non tutti questi router possiedono, quella di potervi collegare un telefono, giustifica un po' il suo prezzo.

Il router è anche in grado di aggiornare il proprio firmware in modo automatico, opzione che si può disattivare, oltre che effettuare una diagnosi della connessione ogni sette giorni, riavviando il sistema se necessario.

Esiste anche un'applicazione mobile per smart phone, con la quale si può consultare l'interfaccia del router, per utilizzarla è necessario che lo smart phone su cui è installata l'applicazione, sia collegata alla stessa rete wifi del router.

Se volete avere maggiori dettagli, caratteristiche e prezzo aggiornato, ecco il link sul quale verificare il tutto: https://www.amazon.it/gp/product/B06Y2HDQHL/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida