Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Kaleîdos

torna alla visualizzazione del numero 15 del Kaleîdos

Numero 15 del 2019

Titolo: Sei anche tu una coffee lover?

Autore: Nina Gigante


Articolo:
(da «Donna moderna» n. 32 del 2019)
Allora la tua estate è tutta all'insegna del caffè in tante versioni, ma sempre freddo: shakerato, affogato, nella granita. Scopri i locali dove assaggiarlo e cosa ti serve per prepararlo a casa
Sono stati i legionari francesi a inventarlo per resistere all'afa del deserto algerino. Ma il merito di aver trasformato il caffè in ghiaccio in una bevanda di tendenza (le capsule Limited Edition Over Ice Nespresso stanno avendo molto successo) è dei leccesi. Antonio Quarta aveva una fabbrica di ghiaccio e ai compaesani che vi si recavano per acquistarne un po', offriva un caffè «al ghiaccio». Un successo che ancora oggi si celebra nella caffetteria-torrefazione dei suoi discendenti, l'Avio bar a Lecce, in via XXV Luglio. Un altro must delle estati pugliesi è il caffè leccese, di moda anche a New York e Londra da Wholefoods, e qui la differenza la fa un goccio di aromatico latte di mandorla. Al tramonto vai al Caffè Cittadino, ti affacci sulla barocca Piazza Sant'Oronzo e ti rendi conto di quanti abbiano rinunciato all'ultimo tuffo per la «linfa di mandorla». Tra sacchi di chicchi, macinini e antiche moka, gusti un caffè leccese doc: fondo di latte di mandorla autoprodotto (la linfa), tanto ghiaccio e uno shot di espresso caldo, da girare con un cucchiaino tintinnando il bicchiere di vetro.
C'è anche alla spina
La moda del caffè in ghiaccio ha risalito la penisola. Al Bar Staccoli di Cattolica puoi assaggiare il rivoluzionario caffè freddo alla spina, estratto per infusione (Cold Brew) e poi spillato come una birra, mentre a Napoli, con vista sul Castel dell'Ovo, il barman del Grand Hotel Vesuvio aromatizza i cocktail di caffè shakerato con scorze dei limoni di Sorrento. In Costiera Amalfitana regna poi il caffè «granito», una quasi granita frantumata al momento e servita nel bicchiere. E sulle terrazze romane, il rito del bottiglione in vetro ricolmo di caffè freddo zuccherato ora è chic: con vista sul corridoio segreto di Villa Medici, lo sorseggi anche a colazione al Caffè dell'Hotel Eden, scegliendo la miscela monorigine. Non poteva mancare, a Milano, l'ultima novità: da Orezzo Raw Chocolate (pasticceria crudista), il cappuccino freddo è finito «a testa in giù»: la spuma di caffè ghiacciato alla base è sormontata da una liscia crema di latte di mandorla. Una sorta di caffè leccese al contrario: quasi a capovolgere lo stivale per sentirsi al mare.
Caffè leccese
In un bicchiere in vetro, aggiungi 4-5 cubetti di ghiaccio. Versa 35 ml di latte di mandorle zuccherato (o di sciroppo di latte di mandorle). Prepara il tuo caffè espresso e, ancora bollente, versalo nel bicchiere. Gira con il cucchiaino e gusta.
Cappuccino ghiacciato
Prepara il tuo caffè addolcendolo a piacere. Versalo in una lattiera con 200 ml di latte freddo e lascia riposare in frigo. Monta nel cappuccinatore 50 ml di latte freddo con la funzione Schiuma fredda. Versa il caffè freddo nelle tazze e aggiungi delicatamente 3-4 cucchiai da tavola di schiuma di latte. Cospargi di cannella, noce moscata o cacao.
Nina Gigante



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida