Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS-APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 9 del Corriere dei Ciechi

Numero 9 del 2019

Titolo: RUBRICHE- L’Unione in movimento

Autore: a cura di Giulia Cannavale


Articolo:
Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale U.N.I.Vo.C.
La Direzione Nazionale dell'U.N.I.Vo.C. si è riunita il giorno 7 settembre 2019, a L'Aquila, presso l'Hotel Canadian.
La riunione, coordinata dal Presidente Nazionale Giulia Antonella Cannavale, ha visto la partecipazione completa dei componenti: Calacoci Claudio Vittorio, Bazzano Andrea, Camodeca Angelo, Gennarini Lucio, Gilberti Adriano, Pica Emiliano. Ha assistito ai lavori la segretaria nazionale Anna Maria Sgroi. Hanno partecipato, in qualità di ospiti, il Presidente Regionale UICI, Santino Di Marcantonio, il presidente della sezione UICI di Chieti, Ennio Santone, il presidente della sezione UICI dell'Aquila, Antonio Rotondi, il vice presidente della sezione UICI Teramo, Vito Valleriani.
Il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Mario Barbuto, non ha fatto mancare il suo sostegno, collegandosi telefonicamente per essere aggiornato sui lavori e per apportare, come sempre, con i suoi preziosi consigli, un contributo illuminante. La Presidente Cannavale ha ringraziato tutti della partecipazione e, in special modo, il componente Gennarini, per essersi adoperato a far sì che la Direzione si riunisse a L'Aquila. La Direzione U.N.I.Vo.C. aveva già stabilito, in altre sedute, di fare degli incontri sul territorio, onde potenziare la collaborazione con le sedi dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e allo scopo di facilitare la istituzione di nuove sezioni U.N.I.Vo.C. Infatti la sede UICI di Teramo ha dato notizia che ha già deliberato la istituzione dell'U.N.I.Vo.C. provinciale.
Nella seduta la Direzione ha discusso e deliberato sul seguente ordine del giorno:
Lettura ed approvazione verbale seduta precedente; Comunicazioni del Presidente; Comunicazioni/relazioni dei componenti; Regolamento Amministrativo-contabile: determinazioni; Rivista Reciprocamente Insieme - rinnovo comitato di redazione; Ridistribuzione competenze territoriali; Esame documento sulla sicurezza; Esame preventivo Cattolica Assicurazioni; Varie ed eventuali.
La Direzione ha esaminato anche un successivo argomento aggiuntivo: Proposta di collaborazione dello Studio Galeone, per la tenuta della contabilità U.N.I.Vo.C. I lavori hanno avuto uno svolgimento lineare e collaborativo. Il nuovo regolamento amministrativo-contabile è stato modificato alla luce dei dettati del nuovo Statuto, approvato dall'Assemblea Nazionale di marzo, ed adeguato ai disposti del decreto legislativo sul Terzo Settore n. 117 del 2017.
La Direzione ha provveduto a rinnovare il Comitato della rivista Reciprocamente Insieme nelle persone: Angelo Camodeca, FabianaSant'Angelo, Katia Caravello, Claudio Vittorio Calacoci, Vincenzo Massa. Ha inoltre nominato il nuovo direttore responsabile della rivista, nella persona del Dott. Vincenzo Massa. Le competenze territoriali e gli ambiti operativi sono stati redistribuiti a seguito delle dimissioni di Raffaele Mele al quale è subentrato Adriano Gilberti.
È stato approvato il nuovo testo della convenzione con la compagnia assicurativa Cattolica ed il documento sulla sicurezza per il trattamento dei dati e dei documenti. La Direzione ha inoltre esaminato ed approvato la proposta di collaborazione in ambito amministrativo contabile dello studio Galeone.
Al termine dei lavori, conclusi alle ore 17,30, la Presidente nazionale ha manifestato ancora la propria soddisfazione nel collaborare con i colleghi della Direzione.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida