Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 17 del Voce Nostra

Numero 17 del 2019

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Flavio Vezzosi


Articolo:
Appena conclusa la redazione della rivista Voce Nostra abbiamo appreso con immenso dolore la scomparsa del nostro caro Flavio Vezzosi. Nel prossimo numero della rivista ricorderemo Flavio attraverso gli scritti di chi ha sempre collaborato con lui.
Tutta la Redazione si unisce al dolore della famiglia.

Estero
9 settembre, Londra
La legge anti-no deal, promossa dal fronte contrario alla linea di Boris Johnson sulla Brexit, ha completato oggi il suo iter con la formalità della firma della Regina, il cosiddetto Royal Assent, dopo l'approvazione parlamentare dei giorni scorsi. Lo ha reso noto la Camera dei Lord. Il testo, che mira a imporre al primo ministro la richiesta di un rinvio dell'uscita del Regno Unito dall'Ue oltre il 31 ottobre in caso di mancato accordo con Bruxelles, è da ora in vigore.

10 settembre, Londra
Seconda bocciatura, come previsto, sulla mozione presentata da Boris Johnson per la convocazione di elezioni anticipate nel Regno Unito il 15 ottobre. La Camera dei Comuni l'ha bocciata stanotte con 293 sì contro 46 no e numerosi astenuti (la settimana scorsa c'erano stati 298 sì e 56 no). Il quorum necessario sarebbe stato dei due terzi ma gli oppositori, Labour in testa, hanno confermato il no: chiedendo al premier Tory d'assicurare prima che il 31 ottobre non vi sia una Brexit no deal nel rispetto della legge pro-rinvio appena varata.

17 settembre, Bruxelles
La plenaria del Parlamento europeo ha approvato, con un voto a scrutinio segreto la nomina di Christine Lagarde alla guida della Bce. I sì sono stati 394, 206 i contrari, 49 le astensioni. È un «fatto storico» la nomina di Christine Lagarde alla guida della Bce, «in quanto è la prima donna in questa posizione» a presiedere questa istituzione, divenuta «un pilastro fondamentale non solo per la condotta delle politiche di monitoraggio» ma anche «per l'intero processo dell'integrazione economica dell'Ue». Così l'eurodeputata del Pd Irene Tinagli, eletta ieri presidente della commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo che ha letto oggi in Aula la relazione preparata da Roberto Gualtieri, nominato ministro.

17 settembre, Israele
Al 90% dello spoglio dei voti, Blu-Bianco di Benny Gantz supera con 32 seggi il Likud di Benyamin Netanyhu che ne conquista 31. Lo ha fatto sapere la Commissione nazionale elettorale citata dai media. Nel computo di coalizione, quella di destra avrebbe 56 seggi, quella di centro sinistra 55. Ago della bilancia resta Avigdor Lieberman con 9 seggi. La Lista Araba Unita è il terzo partito con 13 seggi. Entrambe le coalizioni - si conferma - non hanno la maggioranza.

Italia
10 settembre, Roma
La prima fiducia al governo Conte (343 sì e 263 no) arriva in una limpida giornata di settembre, senza alcun pericolo per i numeri in Aula alla Camera (sarebbe bastata una maggioranza politica di 316 sì) ma con una protesta di piazza chiamata da Giorgia Meloni, con il sostegno di Matteo Salvini, che proprio fuori Montecitorio grida contro i «ladri di sovranità» e invoca «elezioni, subito». Un clima di scontro che dalle strade si riverbera fin dentro il Parlamento dove i due partiti all'opposizione scatenano la bagarre guadagnandosi anche l'espulsione di un deputato. E che finisce per provocare l'ira di Giuseppe Conte. Proprio lui che nonostante gli schiamazzi, fuori e dentro il Parlamento, si era presentato a chiedere la fiducia della Camera con un discorso, tra i più lunghi della storia della Repubblica, con il quale intendeva inaugurare una nuova stagione di pacatezza. Lui che aveva inserito nel suo discorso un richiamo a Giuseppe Saragat («Fate che il volto di questa Repubblica sia un volto umano») anche per rimarcare il cambiamento dei toni rispetto all'esperienza precedente, in occasione della replica si riprende la scena per una nuova e dura reprimenda dei metodi del Carroccio e del suo leader.

16 settembre, Roma
Apre presso la sede dell'Associazione Voreco Onlus a Roma in Via della Lungara, la prima «Farmacia di strada» per indigenti. Si tratta del progetto nato dalla collaborazione di Medicina Solidale con Assogenerici, Banco Farmaceutico e Fofi, Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani. I medicinali verranno distribuiti all'interno di un percorso terapeutico avviato presso l'ambulatorio in Via della Lungara di Medicina Solidale. Medicina solidale stima in quasi 9 mila confezioni di medicinali - valore complessivo oltre 88 mila euro - la dotazione farmaceutica necessaria che andrà a rifornire un armadio farmaceutico solidale con analgesici, antipiretici, antiipertensivi e gastrointestinali.

17 settembre, Firenze
Olio di semi reso simile all'olio extravergine di oliva con l'aggiunta di sostanze come clorofilla e betacarotene ottenendo un alto profitto illecito. Così una frode scoperta dal Nas di Firenze tra Toscana e Puglia che ha portato all'arresto ai domiciliari di due persone a Cerignola (Foggia) e a Montespertoli (Firenze) per riciclaggio e ricettazione di ingenti quantità di olio di semi etichettato fraudolentemente come olio extravergine di oliva. Ad altri due soggetti di Impruneta e Castelfiorentino è stato notificato il divieto di esercitare l'attività imprenditoriale del commercio di prodotti alimentari per 6 mesi. Nell'inchiesta, coordinata dalla procura di Firenze, ci sono altri 10 indagati (totale 14) tra cui sette prestanome. Le indagini sono state nelle province di Barletta-Andria-Trani, Firenze, Foggia, Pescara, Pisa e Prato. L'olio di semi veniva modificato con sostanze non dannose per la salute in Puglia e immesso nei circuiti commerciali toscani del settore alimentare.

17 settembre, Camerino
L'Istituto di Geofisica e Vulcanologia-Ingv apre una nuova sede presso l'Università degli Studi di Camerino. Approvata dai Consigli di Amministrazione dei due Enti, la sede sarà situata presso la Sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam. Grande soddisfazione del rettore Unicam prof. Claudio Pettinari e del presidente Ingv prof. Carlo Doglioni, che hanno fortemente voluto rafforzare e istituzionalizzare la collaborazione in essere tra i due Enti. «Una grande opportunità per la Geologia e le Scienze dell'Università di Camerino», afferma il prof. Emanuele Tondi, docente Unicam, direttore della nuova Sede Ingv.

18 settembre, Roma
Matteo Renzi lascia il Pd. Con una accelerazione potente l'ex premier ha deciso di stringere i tempi. E lo ha fatto formalmente attraverso una telefonata serale al premier Giuseppe Conte nella quale gli ha garantito «il pieno sostegno» del gruppo che nascerà nei prossimi giorni.

Sport
8 settembre, Monza
Trionfo Ferrari con Charles Leclerc a Monza. Il pilota monegasco vince davanti alle Mercede di Bottas il Gp d'Italia e riporta la scuderia di Maranello sul gradino più alto del podio sul tracciato brianzolo dopo nove anni: l'ultimo successo era stato di Fernando Alonso nel 2010. Per Leclerc è la seconda vittoria consecutiva dopo quella di Spa una settimana fa.

8 settembre, Roma
Medaglia di bronzo per la nazionale femminile di pallavolo agli Europei: le azzurre, guidate dal ct Davide Mazzanti, nella finalina per il terzo posto hanno battuto 3 - 0 la Polonia. La finale per l'oro sarà tra la Serbia campione del mondo (che ha battuto proprio l'Italia) e la Turchia.

9 settembre, Roma
Rafael Nadal ha battuto il russo Daniil Medvedev vincendo agli Us Open il suo 19o titolo di Grande Slam. Un successo che avvicina lo spagnolo al record di 20 tornei major vinti in carriera da Roger Federer.

17 settembre, Roma
Comincia con un pareggio per 1 - 1 contro lo Slavia Praga l'avventura dell'Inter di Antonio Conte in Champions League. Il match di San Siro, al quale hanno assistito 50.128 spettatori, era valido per il gruppo F. Napoli-Liverpool termina 2 - 0 in una partita della prima giornata del gruppo E giocata al San Paolo.

18 settembre, Madrid
Atletico Madrid e Juventus hanno pareggiato 2 - 2 nella prima partita del gruppo D della Champions League disputata allo stadio Wanda Metropolitano di Madrid. A Zagabria invece la Dinamo ha battuto l'Atalanta per 4 - 0 nella prima partita del Girone C di Champions League.
a cura di Flavio Vezzosi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida