Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 17 del Voce Nostra

Numero 17 del 2019

Titolo: In cucina- Grano di Solina

Autore: Redazionale


Articolo:
Si tratta di una varietà di frumento tenero molto antica: fonti storiche testimoniano la sua coltivazione in Abruzzo all'inizio del XVI secolo. È un grano caratteristico delle zone montane e marginali del Gran Sasso, dove il freddo e le quote elevate permettono di ottenere un risultato qualitativo eccellente. In grado di resistere a lungo sotto la neve e al freddo intenso, può essere coltivato dai 600 ai 1400 metri e oltre. Anzi, maggiore è l'altitudine, migliore è la qualità. La semina è esclusivamente autunnale: da metà-fine settembre per i terreni più alti, alla seconda-terza decade di ottobre per le vallate interne, poste a quote più basse. Molto rustica, si adatta bene ai terreni poveri e ricchi di scheletro, tipici delle zone più alte. Dal grano di Solina si ricava una farina poco tenace e adatta alle lavorazioni manuali.

Biscotti di Solina
Ingredienti: 220 g di farina di grano Solina, 80 g di zucchero di canna chiaro, mezza bustina di lievito per dolci, 50 g di burro a pezzetti, 150 ml circa di latte più un cucchiaio per glassare, mezzo cucchiaino di sale marino fino, 80 g di uvetta sultanina non bagnata, panna o marmellata per accompagnare i biscotti.
Setacciare la farina, il sale e il lievito in una ciotola, unire lo zucchero, il burro a pezzetti e l'uvetta, impastando a mano con poche mosse veloci o con l'impastatore. Far andare la frusta per alcuni minuti e un po' alla volta aggiungere il latte, fino a ottenere una palla unica. Per formare i biscotti, fare dei rotolini, come per preparare gli gnocchi, e tagliare piccoli pezzi di circa 3-4 cm. Coprire due teglie con della carta forno, distribuire i biscotti distanziandoli bene l'uno dall'altro e spennellarli con il latte. Infornare a temperatura di 230 gradi per circa 10 minuti finché non saranno ben dorati. La farina di grano Solina è particolarmente delicata ed è un ottimo ingrediente per questi biscotti che si sciolgono in bocca.

Pasta fresca all'uovo con farina di Solina
Ingredienti per 4 persone: 500 g di farina di Solina macinata a 1, 4 uova, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, rompere le uova al centro, aggiungere l'olio e sbattere con una forchetta, poi con le mani, sempre dall'interno, iniziare a impastare. Si deve ottenere un panetto liscio. Una volta finito d'impastare avvolgere l'impasto con la pellicola e riporre in frigo per mezz'ora a riposare. Trascorsa la mezz'ora riprendere la pasta facciamo le sfoglia.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida