Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS-APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 15 del Uiciechi.it

Numero 15 del 2019

Titolo: Whatsapp desktop per Windows.

Autore: Nicolò La Ferla.


Articolo:
Whatsapp desktop per Windows.

Di Nicolò La Ferla.

come adoperare al meglio WhatsApp con Windows tutte le versioni:

- Con Windows 10, adoperare lo screen reader Jaws 18, 2018 ed anche Jaws 2019.

- Con Windows 7, adoperare Jaws 17 e provare anche con Jaws 18 e 2019.

- Effettuare anche delle prove con lo screen reader NVDA.

Combinazioni di tasti, accedere ai vari menù e altro, una volta installata la versione di Whatsapp web, che potrete scaricare anche dal mio vecchio sito, raggiunta la pagina win.nicofranca.it, portandosi al link programmi utili per Windows, posizionandosi su Whatsapp per Windows e procedendo con il download.

Una volta installato il programma, attendere che appaia il qr code per essere riconosciuto dallo smartphone.

A questo punto, prendere il telefonino, aprire Whatsapp, posizionarsi sul pulsante impostazioni e fare doppio tap.

Nella schermata che si aprirà, posizionarsi con dei flic verso destra sull'opzione Whatsapp web desktop e fare doppio tap.

Nella successiva schermata, posizionarsi su scannerizza codice QR e fare doppio tap.

A questo punto, puntare la fotocamera posteriore del telefonino a distanza di circa 10 centimetri dallo schermo del pc, precisamente verso il centro dello schermo, mantenersi fermi in quella posizione per qualche secondo, fino a sentire la sintesi del pc che ci informa dell'avvenuto collegamento di Whatsapp e dei contatti dello stesso Whatsapp del device mobile.

Questo decreta la fine delle operazioni della interconnessione di Whatsapp tra device mobile e pc.

Come muoversi tra le varie chat e i vari menù.

Per muoversi in avanti, verso la chat successiva, utilizzare la combinazione dei tasti: control più tab. Ovvero, tenere premuto il tasto control e premere il tasto tab. Passerete alla chat successiva ad ogni pressione di questa combinazione di tasti. Premendo più volte il tasto tab, tenendo premuto il tasto control, passerete alle altre chat.

Per scorrere indietro le chat, è necessario utilizzare la combinazione dei tasti: control più shift, e premere tab. Ovvero, tenere premuti i tasti: control più shift e premere il tasto tab.

Come posizionarsi sul campo di ricerca chat?

Per cercare più velocemente un contatto chat, ponendo il caso che la prima chat del vostro elenco sia tutto pianeta informatico, basterà premere più volte il tasto tab fino a sentire: cerca o inizia una nuova chat, editazione.

Digitare ad esempio Nicolò, e scorrendo con freccia giù, potrete posizionarvi appunto su tale chat, per procedere con quanto desiderate effettuare.

1. Scrivere un messaggio testuale.

Basterà premere invio, e vi verrà vocalizzato: editazione. Quindi, digitare ad esempio: ciao e buona giornata. Premendo invio, tale messaggio testuale verrà inviato a Nicolò.

2. Come inviare un messaggio vocale.

Per inviare un messaggio vocale, una volta che si preme invio e siamo nel campo editazione testo, premere più volte freccia giù, fino a sentire: fine documento. Premere ripetutamente freccia su fino a sentire: non etichettato due pulsante e premere invio.

A questo punto, iniziare a parlare. Al termine del messaggio vocale, per inviare il suddetto messaggio, premere control più fine e vi verrà vocalizzato fine documento. Premere freccia su fino a sentire: non etichettato quattro pulsante. Premere invio e il messaggio vocale verrà inviato.

3. Come ascoltare un messaggio vocale?

Per ascoltare un messaggio vocale, ad esempio uno di tutto pianeta informatico, posizionarsi su tutto pianeta informatico, quindi premere invio, dopo di che, con freccia su, raggiungere uno dei messaggi vocali, fino a sentire: slider orizzontale, questo è il riconoscimento appunto del messaggio vocale.

Premere ancora freccia su per due volte, per posizionarsi sull'etichetta: non etichettato zero pulsante. Premere invio e si ascolterà il messaggio selezionato.

Per metterlo in pausa, premere spazio. Per riavviarlo, premere nuovamente spazio.

Va da se, per ascoltare altri messaggi vocali, ripetere quanto spiegato sopra.

Nicolò La Ferla



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida