Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 16 del Uiciechi.it

Numero 16 del 2019

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: ho appena comprato un computer con Windows 10 e mi hanno detto che devo per prima cosa configurare il pannello di controllo. Siccome non sono molto pratico ed ho paura di combinare pasticci, mi puoi indicare come fare?

Risposta: per poter impostare al meglio tutto il computer per noi utilizzatori di tecnologia assistiva, le cose da fare sono più di qualcuna, per cui ti consiglio, se te la senti, di chiedere tutto il materiale che è passato su questo giornale per Windows 10, in modo che puoi configurare il tuo computer al meglio. Puoi chiedere scrivendo alla redazione o anche alla email che trovi in fondo a questo articolo.

Per impostare il pannello di controllo nella modalità più idonea alle nostre tecnologie assistive, fare come segue:

1. Aprire pannello di controllo.

2. Tab fino a categoria e premere invio

3. Con freccia giù scegliere icone piccole e premere invio.

4. Siamo su account utente.

5. Premere lettera O fino a Opzioni esplora file e premere invio.

6. Siamo su Esplora file, con freccia destra mettere su Questo PC.

7. Con Control più Tab, andare su visualizzazione.

8. Con tab, spostarsi sulla lista delle opzioni, visualizzazione ad albero.

9. Con le frecce verticali, spostarsi sulle opzioni che si possono attivare o disattivare con barra spazio. Attivare e disattivare quelle che interessano.

10. Con tab, portarsi su applica e premere invio. Poi, sempre con tab, portarsi su OK e premere invio.

Domanda: il mio amico che hai incontrato a Tirrenia mi ha riferito di averti interpellato relativamente al grosso problema BIOS Uefi. Da quanto mi ha riferito, mi pare di aver capito che, anche secondo te, non esista una soluzione propriamente semplice per ovviare a questo famigerato BIOS che, ormai da tre anni, mi impedisce di utilizzare come avevo sempre fatto il Ghost messo a punto per noi dal compianto Alessandro Sternini e da Michele Sala. Non sto a dirti quante volte il Ghost mi abbia salvato da situazioni difficili, sono sicuro che tu lo possa immaginare. Non so se succeda in tutti i pc, ma, nel mio fisso HP, Uefi impedisce di far avviare anche il disco di ripristino dell'immagine creata con il backup di Windows e, addirittura, anche il dvd di installazione creato masterizzando l'immagine scaricata da Windows con MediaCreationtool.

Be', pazienza, comunque, ti ringrazio per averne parlato con il mio amico; sono sicuro che, se dovesse saltare fuori qualche soluzione, non mancherai di informarci, magari tramite la rivista uiciechi.it.

Risposta: Dopo l'incontro con il tuo amico, ho parlato con un mio amico che aveva il tuo stesso problema. Alla fine, dopo aver tentato in tutti i modi di usare il Ghost, come hai fatto anche tu, ha deciso di far riformattare la macchina e ha preteso dal tecnico l'installazione del BIOS che consente di usare il backup con Ghost. Lui, però, aveva acquistato il computer dal tecnico.

Certamente non ti consiglio di formattare la macchina come ha fatto lui, perché è inutile andare in ospedale finché non ne hai bisogno, quindi, ti consiglio di adottare questa soluzione quando e se capiterà di formattare la macchina per problemi.

Tieni presente che la macchina con la quale sto scrivendo questa email monta Windows 7 ultimate, ha un processore I7 di prima generazione ha un disco solido di 256 giga e lavora da circa 10 anni senza mai batter ciglio. Unica manutenzione che faccio di tanto in tanto è quella della pulizia disco, seguita da un defrag prima del disco e poi del registro di Windows.

E' vero che con il Ghost puoi ripristinare tutto senza problemi di accessibilità e senza tecnico, ma non è detto che per forza con le nuove macchine si debbano avere problemi da ripristinare con il Ghost.

Al momento non ci pensare e quando capiterà, fai tesoro di quanto ti ho indicato sopra.

Domanda: ho un problema con il cellulare Easy Plus. Quando invio un messaggio o scrivo qualcosa non mi appare la tastiera con le lettere ma la sintesi vocale legge solo i numeri. AD esempio, se scrivo a la tastiera anziché a legge due, se scrivo b legge due volte il numero due. Come posso risolvere questo problema? Sicuramente ho modificato qualche impostazione senza rendermi conto. Mi puoi aiutare?

Risposta: dove hai comprato questo telefono? Dovresti chiedere a loro il motivo di questa modalità di lettura o di questa anomalia, se di anomalia si tratta.

Comunque, se apri il telefono e togli la batteria ed aspetti una ventina di secondi, quando rimetti la batteria ed accendi il telefono, si dovrebbe resettare tutto.

Se non si resetta, chiama la ditta che te lo ha venduto e chiedi a loro, perché non conoscendo questo telefono, non ti posso aiutare.

Domanda: o scaricato da Internet un programmino portatile, ma Avast me lo rivela come un virus. Ovviamente non lo è, visto che l’autore del sito indicava che alcuni antivirus rilevavano come un falso positivo questo software. Visto che Avast non è gestibile con Jaws, mi saprebbe indicare come mettere una eccezione a questo antivirus?

Risposta: a causa della inaccessibilità di Avast, personalmente non lo uso più.
Però, quasi tutti gli antivirus non consentono di poter usare tutti i comandi e in special modo quelli per impostare le eccezioni.

Si faccia aiutare da un vedente se per lei è importante questo software.

In alternativa, quando deve usare questo software, può disattivare l'antivirus e, se non ricordo male, lo consente anche Avast, agendo dal system Tray.

La informo anche che l'antivirus di Microsoft funziona bene e non abbiamo bisogno di usare gli antivirus di terze parti, soprattutto se non siamo abituati a cercare su internet cose non proprio lecite.

Domanda: conosci questa diavoleria?
GreenMe.it del 10.09.2019
Il bastone intelligente che utilizza Google maps per aiutare i non vedenti a orientarsi da soli.

Risposta: ho letto anche io le notizie in merito a questo bastone che sembra risolvere tutti i nostri problemi. Speriamo che le notizie siano reali e non gonfiate dal solito clamore di popolo per aver individuato o prodotto l’ausilio che veramente necessita per deambulare da soli senza problemi.

Anche se senza averlo tra le mani per fare un test accurato non si può giudicare se non le affermazioni del produttore, non mi aspetto che siamo al cospetto di una soluzione risolutiva di tutti i nostri problemi di deambulazione, perché vi ricordo che il GPS ha sempre un errore di più o meno 10 metri.
Ovviamente, se hanno inventato degli algoritmi di correzione come quelli che hanno tutti gli eserciti, e che comunque comportano errori, magari si può parlare di progressi rispetto ai vari Kapten e simili, e tutti i navigatori che già abbiamo dentro agli iPhone e agli Android.

Questa soluzione sarà ottimale solo quando saranno lanciati tutti i satelliti europei per il GPS europeo, perché l’errore di questo sistema sarà più o meno 1 metro che con gli algoritmi di correzione si può ridurre ad errori molto piccoli e dell’ordine dei 50 centimetri.

Comunque, cercherò al più presto di avere notizie certe, dandone riscontro in merito su questo giornale.

Domanda: con Windows 7 riesco a leggere le tabelle di un file PDF con gli stessi comandi che uso con le tabelle che trovo sui siti. Il mio problema rimane con Windows 10, dato che sto per abbandonare l'uso del pc con Windows 7 per motivi logistici. Vorrei riuscire a fare le stesse operazioni anche con Windows 10 ma non mi riesce. Forse ho una versione sbagliata di adobe. Me ne sai consigliare una valida?

Risposta: il programma per leggere correttamente i pdf è: Acrobat Reader DC

Se non lo hai installato, lo devi installare.

Se lo hai già installato, devi disattivare da preferenze, protezione avanzata, attiva modalità protetta all'avvio.

Disattiva e conferma, poi dai invio su OK.

Domanda: ti ho inoltrato il file PDF che mi è stato recapitato con la email che mi ha inviato Esselunga. Con Windows 7 e NVDA riesco a leggerlo bene, con Windows 10, Jaws e adobe non legge la tabella.

Molto probabilmente sono io ad essere imbranata, ma ci sto diventando matta perché avrei intenzione di archiviare il pc con Windows 7 e concentrarmi sull’uso di Windows 10 e Jaws anche per il registro elettronico Spaggiari.

Risposta: anche se sto usando Windows 7 e Jaws, la tabella la leggo correttamente.

Ti dico come faccio, in modo che mi spiego direttamente con esempi pratici.

Innanzitutto per raggiungere una tabella basta premere la lettera T e vai di tabella in tabella per tutto il documento, ma puoi raggiungere la tabella anche con le frecce verticali.

Quando arrivo alla tabella nella quale sono indicati tutti gli articoli della spesa, mi posiziono sulla prima cella della prima riga e premo questi comandi: alt più control più frecce orizzontali per muovermi sulla riga, e vado di cella in cella e mi legge i valori se sono indicati dei valori; alt più control più frecce verticali per muovermi sulla colonna. Si comporta come per la riga, ma ovviamente mi legge i valori delle celle spostandomi in verticale; alt più control più 5 del tastierino numerico con i numeri disinseriti legge numero riga, numero colonna ed il valore della cella dove sei posizionata. Questo serve solo se ti vuoi far rileggere il valore riportato nella cella.

Credo che tu non abbia la versione di Acrobat Reader DC, per cui devi installare quella se vuoi leggere correttamente le tabelle.

Domanda: volevo sottoporti un problema che probabilmente richiede la competenza del comitato UICI di settore. Ho sempre utilizzato un'applicazione su sistema IOS, con ottimi risultati. Su un Samsung A50 invece, mentre i vedenti mi dicono che da vari dispositivi non trovano problemi, i lettori di schermo, sia l'assistente vocale di Samsung che il Talckback, si piantano inesorabilmente. In particolare, vi è un enorme rallentamento nello scorrimento, e comunque la sintesi non vocalizza più nulla, rendendo totalmente inutilizzabile l'app. Ora, prima ancora della soluzione, ciò che vorrei sapere - per poterlo comunicare allo sviluppatore, che non credo conosca le nostre tecnologie - è: quali sono gli elementi che possono dare fastidio ai lettori di schermo in Android? E quali accorgimenti lo sviluppatore potrebbe adottare in merito qualora volesse darmi una mano?

L'applicazione si chiama "Eprex Liturgia delle ore": la schermata iniziale è tranquilla, ma entrando in una delle sezioni si presenta il problema.

Risposta: ecco le prove che ha fatto un componente della Commissione Ausili e tecnologie UICI, cui ho demandato il compito di controllare.

Dunque: installata l'app e data una rapidissima occhiata, la versione distribuita attualmente sul play Store è stata realizzata per versioni precedenti alla 9 di Android. In effetti, entrando in qualche funzione della liturgia delle ore a schermo appare una sorta di pagina web; ma evidentemente è stata utilizzata una versione di Webview che con Android 9 rallenta molto il dispositivo. dunque lo sviluppatore dovrebbe intanto ricompilare con le nuove librerie di sistema per Android 9 e poi, se si studia la documentazione al link che segue, può rendere la sua app pienamente accessibile.

Al programmatore si deve segnalare il link seguente: dalla pagina che si apre si può accedere a tutto ciò che concerne il discorso dell'accessibilità da parte di uno sviluppatore; vi si trova tutta la documentazione ufficiale prodotta da Google per poter realizzare app accessibili. Ecco il link: http://g.co/androidaccessibility

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida