Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 16 del Uiciechi.it

Numero 16 del 2019

Titolo: Ripristino gestione risorse per Windows Seven.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Ripristino gestione risorse per Windows Seven.

Di Nunziante Esposito.

Anche se questo sistema operativo ormai è alla fine della sua esistenza, a causa di utilizzo della posta e di Internet spinto che facciamo tutti i giorni, molto spesso si carica di file inutili che appesantiscono il sistema e rallentano la macchina.

Comunque, in questi casi, facendo una pulizia accurata della macchina, cancellando sia i file temporanei dalla cartella Temp che troviamo in C, utente, app data, local, sia facendo la pulizia automatica del disco con la utility che possiamo avviare da menu avvio, tutti i programmi, accessori, utilità di sistema, pulizia disco e invio, il più delle volte si riesce a recuperare un buon funzionamento, o, quanto meno, ad usare il computer con lievi rallentamenti.

Tante volte però, nonostante siamo oculati e facciamo la pulizia, siamo ugualmente tartassati dal rallentamento del computer, tanto che siamo più che altro tentati di formattare o ripristinare la macchina, quando abbiamo la possibilità di usare un Ghost. Ma chi non è capace di usare un Ghost per il ripristino, deve rivolgersi al tecnico ed i soldi da spendere non sempre sono pochi, soprattutto se siamo in un posto dove non c'è concorrenza. Se poi aggiungiamo che molti tecnici non riescono a ripristinare macchine con uno screen-reader installato, senza creare altri problemi per un disabile visivo, abbiamo fatto tombola.

Questi rallentamenti che con la pulizia non vengono eliminati, il più delle volte sono causati da programmi malware che, installatisi nel sistema operativo, ogni volta che facciamo qualche azione, fosse anche la pressione di una freccia direzionale, oppure, usando i nostri programmi di navigazione, si collegano in remoto con l'esterno, rallentando vistosamente la navigazione e gli altri programmi usati, contribuendo anche a riscaldare tantissimo il processore.

E' noto a tutti che questi software malevoli è più facile evitarli facendo attenzione a non aprire allegati di email sconosciute e non installando programmi free che li contengono, ed è più difficile eliminarli una volta che si sono installati, ma vediamo come si può rimediare con un attrezzo che fornisce direttamente la Microsoft per Windows 7.

Avendo intercettato un software che la Microsoft ha messo a disposizione per il ripristino di alcune funzionalità del computer dopo essere stati infettati da un malware nascosto e non molto evidente, di cui nemmeno il nostro antivirus si è accorto, nell'utilizzarlo per controllare il mio computer con Windows 7 ultimate, mi sono accorto che questo strumento non fa solo il ripristino della gestione risorse e di altre funzionalità del sistema operativo, ma cerca ed elimina anche i malware.

Inoltre, è un semplice file eseguibile che possiamo portare tra gli attrezzi anche su una pendrive, ed una volta avviato, ci fornisce tutte le indicazioni che ci occorrono per procedere alla pulizia e al ripristino. Per risparmiarvi il tempo di cercarlo sul sito della Microsoft, è stato inserito tra i software del mese per coloro che ricevono il giornale su CD-ROM.

Per valutare quando usarlo, ci si deve regolare in base al funzionamento del computer, in particolare, quando si hanno problemi di rallentamento della macchina, di ritardo nella risposta del computer se si apre una cartella o un file, nel ritardo di apertura di pagine Web, ritardo nell'accensione o spegnimento. Questi sono i sintomi più comuni che sono indice di malfunzionamento dovuto ad una gestione non regolare delle risorse del computer che potrebbe derivare anche da una infezione da malware.

Il file eseguibile windows_kb890830_x64_v5_71_seven.exe, che funziona con qualsiasi versione di Windows 7, si utilizza in modo molto semplice. Ecco come fare:

1. Lanciare questo file eseguibile, si apre la procedura per verificare se nel computer ci sono dei malware.

2. Nella prima schermata, con il tasto tab, ci spostiamo tra tre Link e due pulsanti che sono:

- Documentazione in linea: questo link ci porta al sito della Microsoft dove vengono fornite ampie spiegazioni del programma e di come usarlo.

- Visualizza elenco di malware che il programma è in grado di rilevare e rimuovere: con questo link viene presentata una lista di malware che il programma conosce e che è in grado di rimuovere, quindi, se conosciamo già il malware che ha infettato il computer si può verificare se è uno di quelli conosciuti.

- Proteggi il tuo PC: con questo link si apre il sito della Microsoft dove vengono spiegate tutte le tecniche per tenere protetto un pc, con le indicazioni molto approfondite per le reti aziendali e per tutti quei computer usati per il lavoro.

- Avanti: Serve ad avviare la procedura.

- Annulla: per chiudere e uscire senza utilizzare il software.

3. Una volta usati i tre link per farsi un poco di cultura o per verificare se il malware conosciuto il programma riesce ad eliminarlo , con tab ci portiamo su avanti e premiamo invio.

4. Nella seconda schermata ci viene chiesto come vogliamo usare il programma.

5. Con tab ci spostiamo su un campo dove possiamo scegliere tra tre opzioni: se fare una ricerca minima, se vogliamo fare una ricerca completa, oppure se vogliamo fare la ricerca in una cartella specifica.

6. Scegliamo l'opzione che ci interessa. La prima volta consiglio di fare la ricerca completa.

7. Se si sceglie la terza opzione, quella che consente di fare una ricerca minima e di cercare in una cartella specifica, compare un altro campo con il quale si deve indicare la cartella che si vuole controllare. Se non si sceglie la cartella, il pulsante avanti non viene mostrato.

8. Con tab ci spostiamo sul pulsante avanti e premiamo invio.

9. Parte la ricerca di malware. Se la ricerca è fatta in modo completo, la procedura impiegherà tanto più tempo per quanto più dischi e dati abbiamo, ma dipende anche dalla velocità del processore. Dopo aver fatto la ricerca la prima volta in modo completo, per le prossime volte possiamo anche fare la ricerca personalizzata che contempla una ricerca minima e il controllo di una cartella.

10. Durante la scansione, si può leggere cosa fa il programma e cosa sta controllando, premendo tab e posizionandosi sul campo apposito.

11. Se mentre si effettua la scansione si preme il tasto tab ripetutamente, ci si sposta tra i vari campi presenti, tra cui uno che ci indica il risultato della scansione già effettuata, indicando la quantità dei file infetti trovati, uno che indica ora di inizio scansione e uno che ci riporta il tempo trascorso. Ovviamente, abbiamo il tasto annulla che ci consente di arrestare il processo quando vogliamo, se ci necessita di fermare tutto.

12. Se il procedimento di scansione non trova file infetti, termina con un messaggio che ci avvisa di non aver trovato malware. se invece trova dei file infetti, si presenta un log che si apre con un link, con le indicazioni di quello che ha trovato.

13. Dopo aver letto i risultati, operazione noiosa e molto lunga, si può chiudere la finestra dei risultati con alt più F4 e chiudere il programma con il tasto fine che si raggiunge con il tasto tab.

Che dire, strumento molto semplice ed efficace, ma soprattutto con un'accessibilità completa.

Per eventuali ed ulteriori spiegazioni, scrivere a: Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida