Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 16 del Uiciechi.it

Numero 16 del 2019

Titolo: Tempo di utilizzo su iPhone.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Tempo di utilizzo su iPhone.

Di Giovanni Clerici.

Periodicamente ci troviamo a spiegare le novità dei vari sistemi operativi, o le caratteristiche di alcune applicazioni.

Per quanto riguarda Apple, con il suo sistema operativo iOS, a partire dalla versione 12, ha introdotto una novità, probabilmente passata un po’ in sordina, ma a mio avviso molto importante: questa riguarda il tempo di utilizzo.

Questa applicazione, che troviamo nelle impostazioni, può aiutarci a utilizzare più consapevolmente il nostro smart phone, o quanto meno a sapere come lo utilizziamo.

Questa innovazione è stata voluta perché a livello sociale ci si è accorti che il mondo virtuale ha preso il sopravvento su quello reale; di questo non sempre, o comunque non a sufficienza l’utente ne ha piena conoscenza.

Ovviamente ognuno poi rimane libero di utilizzare il proprio smart phone come vuole, però, sapere con precisione e con cadenza settimanale come si è fatto uso del telefono e delle varie applicazioni potrebbe veramente tornare utile.

Tempo di utilizzo poi non si limita comunque a fornire i dati su come abbiamo utilizzato il telefono, può anche essere impostato per limitare l’uso di determinate applicazioni, opzione questa che può riequilibrare l’uso del telefono a chi si concentra maggiormente su qualcosa.

Quello che in questi anni ha preso decisamente il sopravvento sono i social network, oltre che i videogames, applicazioni di svago sicuramente utili, ma che se utilizzate per troppo tempo possono in qualche modo nuocere alla persona.

Le dipendenze e le abitudini non sono da confondere con il benessere, se poi aggiungiamo che il tempo utilizzato per una cosa, inevitabilmente è un tempo sottratto a qualcos’altro.

Per capire questo, potete fare una prova con i vostri amici o conoscenti, scoprirete che se quasi tutti utilizzano Facebook, Twitter, ascoltano musica o giocano, saranno pochi coloro che conoscono e utilizzano il proprio smart phone per operazioni pratiche che agevolano notevolmente la vita quotidiana di ognuno.

Ormai, le applicazioni disponibili sui vari store sono a migliaia, eppure si finisce molto spesso per dedicare tempo a poche di queste.

Tempo di utilizzo si attiva accedendo alle impostazioni del vostro dispositivo iOS, una volta aperta l’applicazione basta attivarla, questo vi permette di ricevere un resoconto settimanale su come utilizzate il vostro apparecchio.

Se poi ne incontrate la necessità, potete anche impostare dei parametri per limitare l’uso di una specifica applicazione, aspetto da non prendere come un castigo ma come un atteggiamento positivo e costruttivo verso se stessi.

A tale proposito, quello che mi sento di consigliarvi, quanto meno all’inizio, può essere il limitare l’utilizzo di un’applicazione che usate molto, in orari nei quali già non la utilizzate.

Apparentemente può sembrare banale, ma un conto è non avere limiti, un altro conto è iniziare a dirsi che un limite ce lo si è imposto.

Questo limite poi, nell’arco di un po’ di tempo può estendersi a un arco temporale più ampio, portandovi automaticamente a scoprire delle novità, o a riscoprire aspetti della vita quotidiana che purtroppo, un utilizzo parecchio sproporzionato di alcune applicazioni ci ha fatto ignorare o dimenticare.

Naturalmente questa applicazione non vuole certo farci rinunciare a qualcosa, tanto meno vuole farci ritornare in un tempo nel quale di questa tecnologia si faceva a meno, vuole solo fornirci dettagliatamente una panoramica sulle nostre abitudini verso questa tecnologia.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida