Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 18 del Uiciechi.it

Numero 18 del 2019

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: Sono un insegnante cieco assoluto che utilizza il registro della Biblioteca Spaggiari con Windows 10 e Jaws 18. Ho difficoltà e non riesco ad usare questo registro che avete dato per accessibile. Mi potete dare delle informazioni per poterlo usare, visto che non riesco nemmeno a inserire assenze e ritardi?

Risposta: per i registri scolastici ci sono delle novità e, purtroppo, non sono novità positive. Non le dico nulla di nuovo, visto che lei lo usa e si è reso conto di come stanno le cose. Le devo però fare delle precisazioni per quello che di erroneo ancora viene detto in giro. Ecco quello che è avvenuto.

A partire dall'aggiornamento di Windows 10 fatto a Maggio 2019, i registri che fino a quel momento erano stati accessibili, con la nuova versione del sistema operativo hanno cominciato a dare problemi agli utilizzatori di tecnologie assistive.

Per essere preciso, le segnalazioni con le relative verifiche sono state quelle del registro Spaggiari, che, fino a quel momento, era completamente accessibile ed è stato sempre il più facile da usare.

Per la serie mal comune mezzo gaudio, ad inizio anno scolastico 2019/2020, oltre al registro Spaggiari, ho avuto anche segnalazioni di problemi di accessibilità per il registro ARGO. Per gli altri registri, AXIOS e Nuvola di MadiSoft, fino a questo momento, non ho avuto segnalazioni. Per il registro che ha creato al suo interno e sta usando la Pubblica Istruzione della Regione Toscana, abbiamo iniziato i test a Marzo scorso con l'insegnante che mi ha contattato e li abbiamo terminati a fine anno scolastico 2018/2019. Attualmente è accessibile.

I problemi di accessibilità sono iniziati ad inizio anno 2019/2020 in seguito ad adattamento del software. Fino alla fine dell'anno scolastico scorso, solo Spaggiari è diventato inaccessibile in corso d'opera e, fatti i test, ne ho informato già la Software House.

Quando si parla di registri e di accessibilità e qualcuno mi informa della inaccessibilità del registro che usa, generalmente mi confronto dando la mia disponibilità a fare assieme a lui un test per telefono, seguendo l'insegnante mentre sta usando il registro.

Lo spirito è solo quello di aiutare l'insegnante a capire se usa correttamente le sue attrezzature. Allo stesso tempo, mi rendo conto se il registro è accessibile.

Domanda: sono un ragazzo non vedente e volevo comunicarvi che oramai da qualche mese l’applicazione della Banca Unicredit non è più accessibile. Ci sono alcuni pulsanti che non eseguono più le funzioni cui sono deputati, rendendo praticamente l'app in parte inutilizzabile. Potete fare qualche cosa per farla rimettere a posto?

Risposta: la Commissione Ausili e Tecnologie, essendosi occupata l'anno scorso dell'accessibilità piena di questa app, ha preso in carico il problema per elencare tutti i problemi presenti, per fornire ad ABI le informazioni necessarie per intervenire presso la banca Unicredit per far mettere a posto l'accessibilità dell'app.

Domanda: ti chiedo,  cortesemente, se è vero che “OrCam” legge, senza errori, qualsiasi testo cartaceo.

Risposta: prima di rispondere alla tua domanda, ti dico quello che per queste cose bisogna conoscere a prescindere dal mezzo che si utilizza per usufruire del riconoscimento caratteri.

Tutti gli attuali OCR sono molto precisi, ma per non fare errori, ci sono delle condizioni di utilizzo che è bene conoscere.

Quando si usa un OCR con uno scanner, se si tratta di un foglio che fa parte di pochi fogli o è addirittura un foglio singolo, il fatto stesso che il coperchio si chiude e non fa entrare la luce crea le condizioni ottimali, per cui il riconoscimento è quasi sempre molto preciso.

Se invece si tratta di un libro grosso che ti costringe a tenere il coperchio non proprio chiuso, già il risultato potrebbe essere inficiato dalla luce che entra o dalla non perfetta aderenza delle pagine al vetro dello scanner. Però, intendiamoci, il danno è sempre poco, perché ripeto, la precisione attuale degli OCR è molto buona.

Quando si usano i device mobili, tra cui viene sicuramente inserito sia lo smartphone con le sue app, sia ORCam, le cose cambiano tantissimo. Infatti questi device, anche se lavorano con una foto del testo che poi riconoscono, dobbiamo renderci conto che se la foto non viene fatta in condizioni ottimali, anche il riconoscimento caratteri, OCR, non è perfetto e ci può riportare anche troppi errori.

Concludo dicendoti che ORCam è un ottimo apparecchio che in condizioni ottimali e per un testo stampato senza difetti, quindi non ingiallito, non sbiadito, non troppo scuro e non sgualcito, con luce sufficiente, non commette errori. In una delle condizioni di luce scarsa o difetti della carta stampata, anche ORCam commette i suoi errori, anche se sempre pochi.

L'ho tenuto in test per 3 mesi. Trovi la mia relazione sul sito http://giornale.uici.it

La relazione ti fa capire meglio che cosa è e come si comporta.

Domanda: ho un iPad/16 su cui gestivo benissimo Raiplay rai. Da un po’ di tempo non mi fa ascoltare le dirette, anche se ho disinstallato ed installato l’applicazione. Cosa può essere successo?

Risposta: non avendo un iPad, non posso provare. E' sicuro che l'hanno aggiornata. Forse il tuo iPad non supporta più l'applicazione, perché con iPhone si utilizza ancora, anche se con qualche lieve difficoltà.

Domanda: ho iniziato ad usare Google Chrome e sto avendo difficoltà a scrivere sui campi editazione. Quando raggiungo un campo editazione per scrivere, non appena inizio a digitare qualche lettera, Jaws si sposta da altra parte. Mi puoi consigliare qualche rimedio a questo problema?

Risposta: quando ti sposti su un campo editazione, per avere la certezza di poter scrivere, Jaws ti fornisce un suono che ti fa capire che puoi scrivere. Se questo suono non lo percepisci o non avviene, per non perdere tempo, ti consiglio di superare con freccia giù il campo editazione e con freccia su ritorni su di esso. Vedrai che si attiva la modalità di scrittura e non avrai il problema.

Domanda: per il mio lavoro, a volte ho bisogno di usare dei fogli di calcolo e, quindi, di impostare la lettura delle intestazioni delle righe e delle colonne su cui mi sposto. Ho visto che con insert più control più alt più C oppure R, posso fare questa operazione , ma tali intestazioni purtroppo non sono permanenti come succedeva invece con NVDA. Inoltre, spesso, anche se non esco dal documento, l'informazione viene persa da Jaws. Sbaglio qualche cosa o esiste un altro comando? Io mi posiziono sulla cella che voglio impostare come intestazione di riga o di colonna e poi digito il comando che ti ho scritto sopra. Jaws dice impostazione "intervallo per intestazione di colonna ", ma ad esempio sul pc di casa addirittura non sta funzionando. Spero di essere stata sufficientemente chiara.

Risposta: sei stata molto chiara. Conosco un'altra modalità per intestare Colonne o Righe, ma è una modalità molto pratica che sfrutta praticamente i comandi di Excel e di Windows, quindi, nulla a che vedere con i comandi di Jaws. I comandi che hai indicato, servono a impostare provvisoriamente le intestazioni di riga e colonna per poter leggere al volo un foglio. Ecco di seguito quello che bisogna fare.

Mettiamo che si voglia creare le intestazioni di colonna.

1. Posizionarsi su una cella e premere il tasto applicazioni.

2. Dal menu di contesto che si apre, scegliere il comando Definisci Nome e premere invio.

3. Si apre un campo editazione e scrivi ColumnTitle, con le maiuscole, così come l'ho scritto e senza spazi.

4. Premi invio ed hai dato alla cella delle proprietà.

5. Sempre stando sulla cella, premi control più C, per copiare cella e sue proprietà.

6. A questo punto, seleziona tutte le celle che vuoi usare come celle di intestazione. Se sono celle consecutive, per selezionarle, puoi premere shift più le frecce orizzontali.

7. Terminata la selezione, premi control più V, per incollare le proprietà a tutte le celle selezionate.

8. Tutto quello che scrivi nelle celle impostate sarà letto come intestazione di colonna quando ti sposti sulle celle sottostanti nel foglio di calcolo.

Nota bene: per le intestazioni di riga devi mettere come nome: RowTitle con le stesse modalità viste sopra.

Tieni presente che non si possono mettere entrambe le intestazioni di riga e colonna, perché si prende solo l'ultima impostazione che esegui. In pratica, se fai l'operazione prima sulle righe e poi sulle colonne, rimane quella delle colonne e viceversa.

Domanda: da poco tempo ho iniziato ad usare Jaws e Microsoft Outlook. Ne ho una conoscenza elementare tanto che spesso devo ricorrere alla vista anche se questo mi costa molto in termini di affaticamento visivo. Sono abbonata al Giornale Uiciechi.it che spesso mi è di aiuto. Nell’ultimo numero (n. 15 di settembre) nella rubrica ”A domanda risponde”, Nunziante Esposito faceva accenno ad un corso o un Manuale sull’uso e la navigazione con Jaws. Mi sembra che in altre occasioni si sia accennato ad  un corso riguardante Microsoft Outlook. Se sono disponibili è possibile avere copia di entrambi? Sempre sul Giornale, ho seguito il corso sull’uso di iPhone di Lucia Manna. Purtroppo non avevo più i CD con le lezioni dal n. 1 al n. 6 e la lezione n. 31. In che modo posso recuperarle?

Spero di non chiedere troppo e vi ringrazio per l’aiuto che potrete darmi.

Risposta: tutto quello che è passato sul giornale uiciechi.it in parte è stato pubblicato sul sito http://www.uiciechi.it/osi/index.html che non mi è stato più possibile aggiornare, ma tutto il resto è in un archivio a disposizione di chi ne ha bisogno, quindi, basta solo chiedere e si può avere tutto come l'ho inviato a lei.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida