Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 18 del Uiciechi.it

Numero 18 del 2019

Titolo: Aggiungere un contatto alla rubrica GMail e utilizzo della stessa.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Aggiungere un contatto alla rubrica GMail e utilizzo della stessa.

Di Nunziante Esposito.

Di seguito è spiegato come aggiungere un nuovo contatto alla rubrica di GMail e l'utilizzo della stessa, utilizzando il sito web.

Chi utilizza il suo account di posta sul sito GMail avrà bisogno anche di utilizzare la rubrica per poter cercare un account cui inviare la posta, o di memorizzare in rubrica un nuovo account. Infatti, è possibile aggiungere un contatto inserendolo manualmente in rubrica, oppure inserendolo automaticamente inviando un messaggio di posta elettronica a quell'indirizzo. Nemmeno usando l'app GMail per smartphone è possibile aggiungere un nuovo contatto in rubrica.

Aggiungere un Contatto Manualmente.

1. Accedere al sito GMail. Usando il browser che usi abitualmente, vai al seguente URL: https://www.gmail.com/

2. Se non hai già eseguito l'accesso con le tue credenziali, ti verrà chiesto nome utente e poi la password.

3. Se sei entrato in precedenza ed hai attivato la casella per restare connesso sul sito di Google, si apre direttamente il sito sulla posta in arrivo.

4. Con control più Home, posizionarsi ad inizio pagina, con freccia giù, cercare il pulsante chiuso "App Google" e premere invio.

5. Si apre il menu del pulsante, con freccia giù cercare il comando contatti e premere invio. Se non si apre la pagina contatti di Google, ripetere le operazioni al punto 4, mettere in elenco i link con insert più F7, cercare con la lettera C, il comando contatti e premere invio.

6. la prima volta che usiamo questo comando, si apre una finestra nella quale troviamo delle informazioni, un pulsante aggiungi un contatto ed un pulsante OK. Se si deve aggiungere un contatto, si può premere invio sul pulsante apposito. Personalmente consiglio di premere invio sul pulsante OK e di seguire le indicazioni che seguono.

7. Si apre la finestra con tutti i contatti della rubrica del nostro account GMail. Partendo da inizio pagina, abbiamo un form per la ricerca, dove possiamo inserire un nominativo e cercare tra tutti i contatti della rubrica. Se i contatti non sono molti, non vale la pena usare la ricerca, perché si possono scorrere i contatti ed usare i comandi associati ad ogni contatto, cosa semplice e funzionale.

8. La lista dei contatti è fatta in modo che per ogni contatto abbiamo i seguenti comandi:

- Casella di controllo con il nome del contatto. Si può attivare ed usare per i comandi multipli.

- Un pulsante con il nome del contatto per aprire la popup con i dettagli del contatto.

- Un link per inviare una email.

- Un pulsante per aggiungere il contatto a speciali.

- Un pulsante per modificare il contatto.

- Un pulsante per altre azioni: Esporta, Nascondi, Elimina e Stampa. Questo è un menu chiuso che si apre con invio e si chiude con escape. per proseguire al prossimo contatto, dopo aver chiuso il menu, premere tab.

9. Se si deve aggiungere un nuovo contatto alla rubrica, il comando è a fine pagina, quindi si deve premere control più fine e con freccia su, troviamo il pulsante aggiungi nuovo contatto.

10. Premendo invio su questo pulsante, si apre la procedura per aggiungere un nuovo contatto e troviamo tutti i campi che ci interessano e che possiamo scorrere con il tasto tab, partendo dal Nome.

11. Il form che ci consente di inserire molti dati, termina con un pulsante Salva ed un pulsante Annulla. Dopo i campi dei dati, troviamo dopo ogni gruppo anche il comando per ripulire i campi da quello che abbiamo scritto, qualora dovessimo cancellare tutti i dati di quel gruppo. Questo comando è Rimuovi. Siccome nei campi si può fare anche la correzione, useremo questo comando solo quando dobbiamo rimuovere tutti i dati di quel gruppo in un colpo solo, per esempio, nome e cognome. Quando si usa il comando rimuovi, il focus si posiziona sul primo campo del gruppo.

12. Terminato di inserire i dati, premere invio sul pulsante Salva. Ci viene detto che il contatto è stato salvato.

13. Ci portiamo ad inizio pagina con control più home e ad inizio pagina troveremo il contatto appena aggiunto. Dopo i comandi del contatto, troviamo il pulsante chiudi. Premendo invio su questo pulsante, chiudiamo il form per l'inserimento del contatto e torniamo sulla pagina di tutti i contatti.

14. se inseriamo il nome del contatto nel form di ricerca, possiamo cercare il contatto e ci assicuriamo che abbiamo inserito correttamente i dati. inserendo solo il nome, ci vengono proposti tutti i contatti con quel nome. Questa ricerca è molto efficiente, perché, anche se ricordiamo in parte il nome o il cognome del contatto, vengono visualizzati tutti i contatti che hanno quel frammento di testo.

15. Se abbiamo terminato di aggiungere contatti alla rubrica, chiudere la pagina. Con Google Chrome, premere control più W.

Se è stato fatto tutto come descritto, ritorniamo sulla rubrica che contiene tutti i contatti. La rubrica la possiamo utilizzare anche per inviare le email direttamente con i comandi dei contatti stessi, come spiegato di seguito.

Uso della rubrica.

Se apriamo la rubrica con i comandi visti dal punto 4 al punto 8 indicati sopra, possiamo utilizzare il comando di ricerca visto ad inizio pagina, oppure scorrere la lista dei contatti e usare i comandi di ogni account per eseguire le azioni dei pulsanti stessi.

Se usiamo la ricerca, vengono mostrati solo i contatti che risultano dalla ricerca e per ogni contatto abbiamo i soliti comandi visti sopra. Quindi, quando si hanno molti contatti, il poter fare la ricerca, ci aiuta a fare molto in fretta le azioni che intendiamo fare nella rubrica.

Termino dicendo che, nel caso volessimo aggiungere un contatto in rubrica automaticamente, basta inviare al contatto una email ed il contatto viene aggiunto automaticamente alla rubrica.

Quando si ha la pagina contatti di Google aperta, possiamo fare anche altre azioni, quindi invito chi ne avesse voglia, a verificare anche le impostazioni per verificare se gli interessa predisporre la rubrica nel migliore dei modi per le proprie esigenze.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida