Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 18 del Uiciechi.it

Numero 18 del 2019

Titolo: Apparecchi smart, suggerimenti utili.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Apparecchi smart, suggerimenti utili.

Di Giovanni Clerici.

Attualmente sul mercato troviamo molti apparecchi tecnologici; tanti di questi sono smart, cioè possiamo collegarli e utilizzarli tramite una connessione internet anche da remoto.

Sicuramente una bella comodità, basti pensare a quanto può tornare utile poter accendere un climatizzatore mentre siamo fuori casa per trovare un ambiente fresco al nostro rientro, oppure comandare delle lampadine, visionare una telecamera di sorveglianza, alzare o abbassare delle tapparelle.

Naturalmente per fare tutto questo c’è bisogno di un po’ di cose: un telefono con l’applicazione specifica del prodotto smart che vogliamo utilizzare, una connessione internet a casa alla quale collegare ovviamente l’apparecchio tecnologico smart.

Siccome attualmente, come detto, in commercio si trovano molti apparecchi del genere, qualche consiglio utile per fare un buon acquisto c’è, durante la scelta il prezzo può essere determinante, attenzione però ad alcuni aspetti della qualità del prodotto, in particolare l’affidabilità.

Il dettaglio più importante di un prodotto smart è quello relativo alla connessione, difatti, per poter utilizzare da remoto un prodotto, questo deve essere connesso alla rete e soprattutto, rimanere connesso.

Potrebbe sembrare scontato che una volta configurato e connesso un prodotto smart alla propria rete, questo sia utilizzabile per sempre, purtroppo per noi questo non è sempre così.

Per la mia esperienza, ci sono prodotti che ho collegato una volta e li ho utilizzati per anni, altri prodotti con i quali riscontro continue disconnessioni, dovendo riconfigurare spesso da capo il tutto lasciando immaginare il disagio che si subisce.

Per fare un esempio, pensate di trovarvi a un’ora da casa, volendo accendere un climatizzatore, aprendo l’applicazione che fino a qualche ora prima funzionava, trovando l’apparecchio disconnesso e di conseguenza inutilizzabile da remoto.

Questo purtroppo capita e anche con apparecchi piuttosto costosi, le soluzioni in questi casi non sempre ci sono, mettendo in serie difficoltà sia i clienti che gli addetti all’assistenza del prodotto stesso.

Questo serio problema personalmente lo sto avendo con un climatizzatore Samsung, utilizzato con un’applicazione tra l’altro anche ben accessibile, apparecchio che però periodicamente mi trovo a dover riconfigurare da zero.

Purtroppo ne io, ne tanti altri clienti che abbiamo questo problema, siamo riusciti a risolvere, addirittura sentendoci dare da parte dell’assistenza dedicata soluzioni irripetibili, come aprire le porte del router, disattivare il firewall.

Eppure, qualcosa avrei potuto fare prima di acquistare questo prodotto, prima di tutto leggere le recensioni dell’applicazione sullo Store, molte delle quali segnalano proprio questo fastidioso inconveniente.

Questo inconveniente non lo riscontrano tutti, il grave problema però è che nessuno di chi lo ha, ad oggi ha trovato una soluzione, ritrovandosi un apparecchio che in molte occasioni perde proprio la sua primaria utilità, quella di essere utilizzato in remoto.

E’ quindi fondamentale che un prodotto di questo tipo sia il più affidabile possibile, diversamente la sua utilità si riduce di parecchio, ritrovandosi un qualcosa di tecnologicamente avanzato ma qualitativamente di scarso livello.

Il consiglio che mi sento quindi di dare è, prima di acquistare uno di questi prodotti, in particolare se di un prezzo già elevato, di verificarne le qualità, per farlo sicuramente leggerne le recensioni su internet può aiutare molto.

Naturalmente non ci si deve aspettare la verità assoluta, troveremo recensioni positive e altre negative, però potremmo farci una buona idea del prodotto che vogliamo comprare, scoprendo in anticipo pregi e difetti che altrimenti dovremo scoprire noi a spese nostre.

Se proprio si vuole andare sul sicuro, meglio chiedere in giro e se qualcuno prima di noi ha fatto l'acquisto, sarà bene informarci su tutte le proprietà e sugli eventuali problemi di utilizzo.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida