Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 12 del Corriere dei Ciechi

Numero 12 del 2019

Titolo: RUBRICHE- L’Unione in movimento

Autore: a cura di Eugenio Saltarel


Articolo:
Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Il 9 ottobre a Roma nella nostra sede nazionale si è riunita la Direzione. Era assente Katia Caravello, mentre Condidorio è intervenuto telefonicamente. C'era anche tutto il personale che normalmente ci assiste. Abbiamo approvato il verbale del 12 settembre scorso e non avevamo verbali delle commissioni di lavoro di cui prendere atto. Perciò siamo subito passati ad esaminare la situazione politica in rapporto anche al bilancio di previsione per il 2020: il Presidente ci ha riferito dei pochi incontri che ha potuto avere in merito, data la limitata disponibilità delle autorità direttamente interessate all'iter di approvazione della prossima manovra finanziaria. Abbiamo preso atto con piacere del messaggio che, grazie anche all'intervento di Vincenzo Zoccano, il Presidente del Consiglio Conte ci ha fatto pervenire, con frasi rassicuranti circa l'impegno del governo a non diminuire gli interventi in favore dei disabili, missiva di cui è stata anche data lettura durante l'Assemblea nazionale dei quadri, ritrasmessa anche dalla nostra Slash radio.
Poi ci siamo soffermati sull'edizione di quest'anno del premio Braille che avverrà il 2 dicembre a Roma al teatro Quirino; ci stiamo dando da fare per avere la presenza di personalità di rilievo del mondo dello spettacolo e della cultura: il compito sta diventando sempre più difficile perché alla nostra manifestazione potranno sì e no essere presenti 800 persone, mentre oggi i cantanti di grido sono abituati a platee con anche decine di migliaia di spettatori e quindi sono ovviamente più attratti da queste ultime.
In questi giorni sono in corso due tipi di manifestazioni che ci coinvolgono direttamente. La prima riguarda la giornata mondiale della vista. La Direzione prenderà parte alla manifestazione organizzata dall'Agenzia per la Prevenzione della Cecità, mentre in moltissime sezioni e città sono in corso iniziative diverse con l'impegno delle unità mobili per gli esami individuali della vista; è stato anche pubblicato un comunicato stampa per pubblicizzare il senso del nostro impegno in questo settore. La seconda si riferisce alla giornata nazionale del Cane Guida: avremo una prima manifestazione a carattere nazionale a Messina con la partecipazione del Centro Regionale Helen Keller e dei suoi istruttori, trattandosi oggi della scuola della nostra Associazione; la seconda si terrà a Firenze - Scandicci, in occasione della celebrazione del 90o anno di vita della scuola di Scandicci, nata come scuola dell'Unione e ora dipendente dalla Regione Toscana. Anche in questo caso molte sezioni e consigli regionali a livello locale organizzano manifestazioni con la partecipazione dei cani e dei loro padroni.
Passando al punto successivo ci siamo nuovamente occupati del problema del volontariato civile: a seguito di quanto deciso la volta scorsa, abbiamo inviato una comunicazione perché il Governo metta a disposizione di questo servizio maggiori risorse economiche. Abbiamo preso contatto con esperti che ci hanno consigliato alcune iniziative da approfondire: creazione di un piccolo gruppo di esperti in grado di aiutare le sezioni, i consigli regionali e noi nella predisposizione dei progetti e nel seguire il loro iter burocratico; proporre che le sezioni che richiedono pochi volontari presentino progetti unificati con sedi diverse di attuazione; messa a punto di un software in grado di facilitare il lavoro del territorio e di consentire al centro una conoscenza più immediata e precisa sull'iter dei vari progetti. Tuto questo sarà oggetto anzitutto di incontri col Comitato per il servizio civile della nostra Associazione e poi arriverà in direzione per l'approvazione definitiva.
Abbiamo quindi rinnovato l'incarico all'Avvocato che svolge le funzioni di Data Protection Officer, previste dalla normativa sulla privacy, persona che ci garantisce appunto il rispetto delle norme sulla privacy.
Per quanto riguarda il patrimonio abbiamo esaminato le situazioni di Lucca, Bari e Imperia; mentre abbiamo esaminato la richiesta di contributo della sezione dell'Aquila.
Invece per il personale abbiamo autorizzato una sostituzione per maternità.
Abbiamo provveduto alla ratifica di due deliberazioni d'urgenza assunte dal Presidente e quindi siamo passati alle comunicazioni:
Girardi ci ha informato sulla situazione soprattutto economica della sezione di Trento di cui è stato nominato commissario straordinario.
Legname ha portato la bella notizia dell'arrivo della prima tranche del contributo della regione Sicilia alla scuola Helen Keller, così è già stata avviata anche la restituzione di quanto avevamo anticipato per garantirne il funzionamento; è in fase di attuazione l'assegnazione alle sedi interessate dei consulenti tiflologi in appoggio ai centri tiflodidattici; sta per essere pubblicato il bando per il concorso verso le scuole in occasione del centenario di vita dell'Unione.
Condidorio ci ha informati dello stato di avanzamento del libro che celebrerà il centenario dell'Unione e della fusione della campana che doneremo alla Chiesa sempre in occasione del centenario.
Tortini ci ha informato che è stato messo uno spazio a nostra disposizione durante una prestigiosa iniziativa enogastronomica che si terrà a Napoli nel mese di ottobre; sull'avvio dell'accordo coi consulenti del lavoro, per ora solo in due regioni in fase sperimentale.
Pimpinella ha riferito sul workshop della regione Lazio per l'inclusione anche di chi ha problemi alla vista per la frequenza degli asili nido romani e sulla situazione del trasporto disabili nel comune di Roma.
Infine, Corradetti ci garantirà la presenza della Direzione in occasione della giornata del Cane Guida a Roma e sul felice esito della controversia relativa al servizio civile a Perugia.
Alle 17 abbiamo concluso i lavori, iniziati alle 14,30.

Sintesi dei lavori dell'Assemblea Nazionale dei Quadri Dirigenti

Sabato 5 e domenica 6 ottobre si è svolta a Tirrenia presso la casa vacanze l'annuale riunione dell'assemblea nazionale dei quadri dell'Unione; compresi gli accompagnatori e il personale eravamo a Tirrenia in 250 circa. La riunione è stata molto partecipata ed interessante e sarà difficile produrne una sintesi abbastanza completa.
Abbiamo iniziato sabato pomeriggio con il ben tornato fra noi a Vincenzo Zoccano che, a sua volta, ha rivolto un caloroso saluto a presenti e ascoltatori radio, facendo dare lettura di un messaggio inviato dal Presidente del Consiglio Conte, in cui si impegna a darsi da fare a sostegno anche della nostra Associazione oltre che sui temi della disabilità. Un particolare saluto ad Antonico Cherchi, Consigliere regionale dell'Unione sarda, che ha compiuto 100 anni e si sta ancora dando da fare per questa nostra associazione. Quindi è stato rivolto un saluto a Romano Carletti, premiato alla festa dei nonni a Roma, che per otto mesi ha trasportato coi propri mezzi e gratuitamente uno studente non vedente a scuola. A questo punto è stata consegnata al Presidente Barbuto la medaglia che viene fatta avere a tutti i soci che raggiungono i 50 anni di iscrizione all'Unione, accompagnata da un mazzo di fiori e dall'applauso di tutta l'assemblea; la Presidente della sezione di Mantova ha quindi omaggiato Barbuto e il Presidente del club del Braille Stilla di un paio di calze in braille realizzate da una azienda mantovana in ringraziamento per il sostegno portato alle difficoltà che la sua sezione ha attraversato negli ultimi tempi.
Passando al primo punto all'ordine del giorno il Presidente imposta la discussione, dando conto dell'incontro col Presidente del Consiglio dove è emersa la proposta del codice per la disabilità e dove tutte le associazioni presenti hanno sottolineato la necessità che esista una diversa legislazione rispetto a quella per il terzo settore nei confronti dei problemi delle persone disabili. Nella discussione sono poi intervenuti: Stilla, Quatraro, Santoro, Bruzzese, Vivaldi, Taverna, Modolo, Ricci, Buoncristiano, Esposito, Perfler, Tozzi, Loprete, Vita, Piras, Calò e Giampieri. I temi affrontati hanno riguardato la situazione del Braille, la disponibilità a trovare le vie migliori per l'ottenimento dei nostri obiettivi in rapporto al particolare momento finanziario e il tema del lavoro, oltre a quelli dell'ipovisione e della pluridisabilità.
Al secondo punto all'odg avevamo il tema del centenario di vita della nostra Associazione. Barbuto ricorda le iniziative in corso di realizzazione: la campana commemorativa, medaglia celebrativa in oro, argento e bronzo, il francobollo commemorativo, il libro che riassumerà i 100 anni di storia, la realizzazione di un documentario breve, un gruppo musicale nostro e una giornata “La notte viola” in cui tutte le sezioni che lo desiderano possano fare attività che ci facciano conoscere al pubblico, il tour che porterà in varie città d'Italia una dimostrazione delle nostre eccellenze, in collaborazione con le strutture territoriali e con gli enti del coordinamento. Si pensa di coinvolgere le seguenti città: inizio a Catania il 21 febbraio 2020, a seguire Catanzaro, Matera o Potenza, Bari, Napoli, Pescara, Ancona, Perugia, Firenze, Bologna, Milano, Padova e Trieste; a Torino durante il salone del libro con spazi dedicati, mentre a Genova in occasione del Congresso nazionale. Sull'argomento intervengono con spunti diversi, proposte e informazioni su attività locali: Piras, Frittelli, Minincleri, Gilberti, Laiolo, Cremona, Masto, Trombini, Chinese, Zeppi, Vivaldi, Di Marcantonio, Camodeca, Esposito, Salis, Di Gesaro, Prantoni, Quatraro, Minerva, Foresi, Buoncristiano, Giunta, Iurlo. Quindi è stato presentato il concorso che verrà indetto nelle scuole appunto per celebrare il nostro centenario e che vedrà coinvolte le diverse classi frequentate dagli alunni del penultimo anno, nella realizzazione del numero di uno dei nostri giornali a seconda del ciclo di studi cui appartengono: il Gennariello, Il corriere dei Ciechi, le altre nostre pubblicazioni.
Siamo quindi passati alle comunicazioni: sono intervenuti sui temi del lavoro Tortini e Calò. Il primo informa che dall'inizio dell'anno sono andati a buon fine 120 interventi su richieste di soci singoli per loro problemi lavorativi, mentre altri 250 sono stati seguiti per le vie brevi; sta per essere firmato il protocollo con l'Associazione dei Consulenti del lavoro, che inizialmente si rivolge a due regioni; all'università Luiss i datori di lavoro e gli allievi hanno effettuato incontri colloqui di lavori al buio; si è conclusa la questione dei fisioterapisti diplomati dopo il 1999; altre università effettuano il percorso di laurea per fisioterapisti a Torino, Napoli, Bolzano eccetera; inoltre sono in atto la riqualificazione di centralinisti: 250 dell'agenzia delle entrate, altri dell'Inail, delle poste; mentre sul giornale on-line riusciamo anche adesso ad informare tutti dei bandi per nuovi posti di lavoro; le modifiche alla legge 113-85 sono all'esame delle camere e del Ministro del Lavoro. Calò relaziona sul convegno per il lavoro svoltosi il giorno prima a Bolzano; la diffusione dell'opuscolo messo a punto dalla commissione; ha illustrato la collaborazione con l'istituto Sant'Alessio per corsi formativi per perito fonico forense; contatti con la RAI per corsi per speaker radiofonici. Intervengono: Callegaro, Quatraro, Bazzano, Laiolo, Murru. Alle complete risposte dei relatori ha fatto seguito l'intervento di Condidorio sui temi dell'istruzione, assieme a Legname, Notari e Lapietra: hanno illustrato il tavolo di lavoro avviato col Miur, Scuola alla radio prosegue le sue trasmissioni e Pronto-scuola risponde telefonicamente ai problemi degli appartenenti a questo mondo; nostro ingresso nel portale del Miur, partecipazione alla piattaforma Sofia, accordo per i libri di testo e definizione di momenti di formazione per insegnanti; è continuata l'attività dei centri tiflodidattici. Intervengono Callegaro, Piras, Masto e diverse altre persone. Dopo le risposte dei relatori, si è chiusa la riunione del sabato.
La mattina successiva abbiamo ripreso con il tema del prossimo congresso nazionale. Il Presidente ha illustrato tutte le principali procedure per giungere al Congresso previste da statuto e regolamento. Intervengono con domande: Lanzillo, Prantoni e Ricotta, Vita, Di Gregorio, Callegaro, Minincleri.
Barbuto illustra la situazione in cui deve avvenire l'eventuale modifica dello statuto, ricordando la definizione attuale del terzo settore e la predisposizione di uno statuto che tenesse conto della trasformazione delle provincie. Nel periodo fra il 2005 e il 2010 si stava delineando una visione dell'Unione di tipo federale; questa situazione è stata superata nei fatti perchè non è possibile gestire una associazione dove ogni territorio ha un suo statuto che potrebbe anche contenere la non adesione all'Unione.
Si ravvisa la necessità di ridurre il numero dei componenti dei consigli sezionali soprattutto nelle piccole sezioni, rendendo meno stringenti le nome sull'incompatibilità, come quella dei tre mandati. Si concentra poi sul rapporto tra sezioni territoriali e consigli regionali. Nel dibattito intervengono: Taverna, Buoncristiano, Murru, Vita, Albani, Vivaldi, Camodeca, Cola, Quatraro, Bazzano, Loprete, Santoro, Catalano, Frittelli, Di Gregorio, Di Gesaro, Trombini, Ricotta, Massa, Stilla, Foresi, Gavioli, Mirabile, Minincleri, Galiotto, Murru.
Gli argomenti principali hanno riguardato la necessità di ridurre il numero dei componenti i consigli sezionali di piccole sezioni, quella di prevedere interventi anche per pluridisabili e ipovedenti, la necessità del rapporto con la commissione stato-regioni, la necessità di snellire la burocrazia interna, di prevedere tessere agevolate per nuovi soci, di prevedere anche congressi a livello regionale, migliore definizione degli aspetti contabili.
Alla fine il Presidente propone una commissione che tenga conto del risultato del dibattito appena svolto composta da: Camodeca, Stilla, Frittelli, Masto, Catalano, Loprete, Cannavale, Gavioli, Santoro, Taverna e Saltarel. In conclusione Pimpinella fa una breve comunicazione sugli interventi per i pluridisabili.
Così, come previsto, alle 13 circa si concludono i lavori di una riunione piena di interventi e di proposte per il futuro della nostra Associazione.

Sintesi dei Lavori della Direzione Nazionale

Questa volta la relazione riguarda due riunioni della Direzione Nazionale: La prima si è svolta in teleconferenza, il 25 ottobre scorso, mancava solo Marco Condidorio che era impegnato a scuola nelle sue funzioni di insegnante. Abbiamo cominciato apprendendo la bella notizia che il progetto "Bloom Again - Tutti i sensi hanno colore" per il contrasto alla povertà educativa di minori con disabilità visiva anche in presenza di disabilità aggiuntive, di cui l'Unione è capofila, è stato approvato: si tratta di più di 2 milioni di euro in 3 anni, per interventi in Campania, Lazio, Lombardia, Toscana e Sicilia, che vedranno impegnati insieme, oltre all'Unione, l'Irifor, la Biblioteca di Monza e alcuni istituti per ciechi. Passando all'ordine del giorno che giustificava la riunione d'urgenza, abbiamo discusso sull'applicazione della legge 379 del 93 che, nel testo attuale, richiede all'Unione di presentare delle proposte al Ministero del Lavoro, fornendogli una valutazione dei progetti realizzati nel 2019 che giustifichi la distribuzione dei fondi previsti da questa legge: abbiamo alla fine concordato di ripartire il 15% del contributo totale in parti uguali tra l'Associazione Nazionale Privi di Vista per la gestione della scuola cani guida di Campagnano e il Polo tattile multimediale della Stamperia regionale Braille di Catania; mentre per il restante 85% si è proposta una ripartizione in misura maggiore all'Irifor e in misura minore allo Ierfop, in applicazione dei criteri stabiliti con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Successivamente abbiamo assegnato gli incarichi necessari alla realizzazione della raccolta fondi che si svolgerà anche in occasione delle feste natalizie. Abbiamo dato incarichi per la stampa e la distribuzione del materiale che chiede di sostenerci nel campo dell'autonomia personale grazie anche all'aiuto dei cani guida; seguirà specifico comunicato che conterrà tutte le informazioni del caso. Prevediamo un costo complessivo di 25.000 euro e, ovviamente, ci aspettiamo un'entrata maggiore che giustifichi questo impegno finanziario. Abbiamo infine approvato il protocollo d'intesa con la Banca d'Italia, che consolida la collaborazione già in corso per la produzione della documentazione in braille sulle banconote degli euro, che ci ha visti impegnati nella riqualificazione di centralinisti telefonici all'interno dell'Istituto e per progetti di scuola/lavoro che hanno visto coinvolti studenti con disabilità visiva.
La seconda riunione invece è avvenuta nei locali della sede nazionale in via Borgognona a Roma il 6 novembre. C'eravamo tutti, tranne Angela Pimpinella e Mario Girardi, che ci ha seguito per telefono nella prima parte della riunione e, di persona, nella seconda parte. I verbali delle due sedute di ottobre sono stati approvati. Abbiamo poi preso atto della proposta dei Rotary fiorentini di far registrare a loro soci opere per il Servizio del Libro Parlato Francesco Fratta, mentre forniremo loro la necessaria formazione.
Nel 2018 abbiamo seguito ben 5617 pratiche di pensione attraverso il patronato Anmil (Associazione Mutilati e Invalidi del Lavoro) in aumento rispetto al 2017. La Commissione Sport, tempo libero e turismo sociale ci ha fatto alcune proposte che abbiamo ritenuto di non poter accettare al momento, mentre abbiamo accolto le sue proposte di contributo ai Consigli regionali per le attività sportive. Come già riferito nell'apposito comunicato, il 2 dicembre al teatro Quirino festeggeremo con uno spettacolo la consegna del premio Braille a persone vedenti che si sono distinte in attività nei nostri confronti; abbiamo definito gli ultimi particolari dell'iniziativa, sperando in una notevole partecipazione da parte delle sezioni e dei Consigli regionali e dei rispettivi giovani. Ci siamo poi soffermati sull'attuale situazione politica soprattutto in vista dell'approvazione della Legge di bilancio per il 2020: la situazione sembra leggermente favorevole per noi, ma dobbiamo attendere l'esito della discussione in aula; proveremo a chiedere anche un intervento speciale in occasione del nostro Centenario. Successivamente abbiamo esaminato la proposta da sottoporre al prossimo Consiglio nazionale del 22 novembre relativamente al programma di attività del 2020: in sostanza abbiamo confermato di proseguire soprattutto nelle attività già in cantiere, attraverso diverse iniziative nei campi del lavoro, della scuola, dell'autonomia personale e per gli anziani. Seguendo lo stesso orientamento, anche il budget di previsione 2020, anch'esso da sottoporre all'approvazione del Consiglio nazionale, predispone i fondi per attuare il programma appena proposto, prevedendo anche il sostegno economico a sezioni territoriali e ai Consigli regionali, implementando la possibilità di interventi nel settore della scuola grazie all'approvazione del progetto che ci permetterà di intervenire in 5 regioni, progetto della cui approvazione abbiamo avuto notizia nella seduta precedente. Ha quindi attirato la nostra attenzione la necessità di definire sempre meglio tutti gli aspetti organizzativi del prossimo XXIV Congresso nazionale che si terrà a Genova dal 24 al 27 ottobre 2020: abbiamo confermato il programma di massima, aggiungendo la consegna della campana Aurelia, cerimonia i cui particolari saranno quanto prima definiti in accordo con la Curia genovese. Abbiamo anche impegnato i nostri sforzi nella ricerca di soluzioni organizzative che, salvaguardando il valore e lo spirito del Congresso e della celebrazione del Centenario, consentano di ridurne i costi. Restando in tema di Centenario abbiamo preso atto del buon livello di organizzazione del percorso del tour itinerante che ci farà meglio conoscere in 13 città da sud a nord della penisola, in collaborazione con la Federazione delle Istituzioni pro Ciechi, la Stamperia Braille di Catania e l'Irifor. A questa attività aggiungeremo momenti a Palermo e Cagliari, oltre alla partecipazione al Salone del libro di Torino e alla celebrazione dei 150 anni dell'Istituto per ciechi di Milano. Sta andando avanti il concorso fra le diverse classi di studenti per documentare nelle nostre riviste i diversi aspetti della storia della nostra Associazione. Stiamo pensando alla realizzazione nell'estate 2020 di una notte in cui tutte le sezioni che lo vorranno resteranno aperte, organizzando le più svariate attività per farci conoscere dal pubblico serale e notturno, in collegamento con la nostra radio. Siamo quindi passati a definire i criteri per l'assegnazione dei contributi del fondo di solidarietà fra i Consigli regionali per il 2020: i ritardi nell'erogazione di questi contributi nel passato hanno portato a saltare l'erogazione del 2019, consentendoci di rimetterci in pari a inizio 2020; abbiamo, tra l'altro previsto la possibilità di mettere in campo progetti biennali, richiedendo alle sezioni territoriali quali benefici hanno tratto dal progetto della loro regione, verificando più severamente la rispondenza delle realizzazioni dei progetti alle prospettive iniziali, stabilendo la data del 31 gennaio 2020 per la loro presentazione; seguirà comunque apposito comunicato. Abbiamo poi esaminato le richieste presentate per il 2019 dalle sezioni territoriali, sempre per il fondo di solidarietà, erogando complessivamente 568.991 euro a 48 sezioni richiedenti. È stata quindi la volta della situazione della sezione di Isernia, abbiamo preso atto delle grosse difficoltà in cui versa e abbiamo deciso di nominare un commissario ad acta nella persona del Direttore Generale, dott. Salvatore Romano, col compito di riassestare la situazione, lasciando in carica l'attuale dirigenza sezionale. Abbiamo quindi dovuto prendere atto di quanto prevede la legge sull'araldica in base alla quale gli stemmi e i gonfaloni devono rispondere ad una notevole serie di requisiti e, in occasione del nostro Centenario, abbiamo dato incarico al Segretario Generale di provvedere a proporci uno stemma e un gonfalone che, rispettando tale normativa, ci consenta di rendere visibile il nostro impegno sociale in favore delle persone con problemi di vista. Per il patrimonio abbiamo esaminato la richiesta pervenuta da La Spezia, Treviso e Trento, mentre per i contributi le richieste pervenute da Catanzaro, Ferrara e Sassari. In fine abbiamo autorizzato la trasformazione a tempo indeterminato di due contratti di lavoro a tempo determinato nel dipartimento Fundraising e Progettazione che quest'anno sarà particolarmente impegnato per supportare i costi delle manifestazioni del Centenario e previsto la riattivazione di un ulteriore rapporto di lavoro a tempo determinato a sostegno delle attività del servizio del Centro nazionale del Libro Parlato. Non essendovi deliberazioni assunte in via d'urgenza dal Presidente nazionale, i lavori, iniziati alle ore 14,30, si sono conclusi alle 19,40.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida