Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 3 del Voce Nostra

Numero 3 del 2020

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Vincenzo Massa


Articolo:
Estero
18 gennaio, Beirut
Si infiammano le proteste anti-governative a Beirut con durissimi scontri tra manifestanti e forze dell'ordine, sfociati in una guerriglia e oltre 220 feriti. Un clima infuocato che ha spinto il capo di Stato Michel Aoun e il premier uscente Saad Hariri a chiedere l'intervento dell'esercito per «riportare la calma» nel centro della capitale, dove migliaia di dimostranti si erano radunati spingendo per avvicinarsi alla super-fortificata zona del parlamento. Il Paese è da mesi in uno stato di profonda crisi economica e politica. E il sistema bancario locale, per decenni descritto come il più stabile della regione, ha cominciato a razionare la distribuzione del dollaro americano in un contesto di svalutazione graduale della lira locale. E si registra un incremento dei prezzi del 30 per cento e un aumento vertiginoso della disoccupazione.

19 gennaio, Pechino
La Cina riferisce oggi di 17 nuovi casi del misterioso virus simile alla Sars, di cui tre in gravi condizioni, aumentando le paure in vista delle vacanze del Capodanno lunare quando centinaia di milioni di persone si sposteranno all'interno del Paese. Il virus - un nuovo ceppo di coronavirus che gli umani possono contrarre - sta causando allarme per la sua connessione con la Sindrome respiratoria acuta grave (Sars), che ha ucciso quasi 650 persone in Cina e a Hong Kong nel 2002-2003. Dei 17 nuovi casi nella città centrale di Wuhan - ritenuta l'epicentro dell'epidemia - tre sono descritti come «gravi». Il virus ha infettato in tutto 62 persone a Wuhan, di cui otto in gravi condizioni, 19 guarite e dimesse dall'ospedale e il resto ancora in isolamento a ricevere cure. Due persone sono morte finora a causa del virus.

22 gennaio, Grecia
La Grecia ha eletto la prima donna presidente della Repubblica. Ekaterini Sakellaropoulou ha ottenuto il via libera del parlamento. Sakellaropoulou, 63 anni, giudice, da quattro anni è a capo del massimo tribunale amministrativo della Grecia, il Consiglio di Stato dove è stata - anche in quel caso - la prima donna a rivestire quel ruolo. Per Sakellaropoulou, presidente del Consiglio di Stato, hanno votato 261 deputati sui 294 presenti. Il maggiore partito d'opposizione, Syriza, ha votato dunque insieme alla maggioranza conservatrice di Nea Dimokratia, e così i socialisti di Kinal. Il premier Kyriakos Mitsotakis aveva candidato Sakellaropoulou. Il giuramento della nuova presidente della «Elliniki Dimokratia» avverrà il 13 marzo, ha comunicato il presidente del parlamento, Costas Tassoulas. Sakellaropoulou, figlia di un presidente della corte suprema, è stata anche la prima donna a presiedere il Consiglio di Stato, il massimo tribunale amministrativo greco.

22 gennaio, Beirut
Il nuovo governo libanese, guidato da Hassan Diab, vicino agli Hezbollah filo-iraniani e incaricato di traghettare il Paese attraverso la più grave crisi economica e politica vissuta dopo la fine della guerra civile trent'anni fa, è nato oggi dopo poco più di un mese di intense consultazioni e dopo giorni di violenti scontri a Beirut tra manifestanti anti-governativi e forze di sicurezza. «Il nuovo esecutivo lavorerà per soddisfare le richieste dei dimostranti», ha assicurato il premier subito dopo l'annuncio, ma la piazza sembra già pronta a riesplodere contro un governo ritenuto ancora troppo legato al sistema.

22 gennaio, Londra
Il Parlamento britannico ha chiuso l'iter per la ratifica della legge attuativa dell'accordo sull'uscita dall'Ue, aprendo definitivamente la via alla Brexit alla scadenza del 31 gennaio. La Camera dei Lord ha rinunciato infatti in serata a riproporre i suoi 5 emendamenti al testo, sgraditi al governo Johnson, che la Camera elettiva dei Comuni aveva in precedenza cancellato. Ora perché la legge entri in vigore manca solo l'atto dovuto della firma della regina (Royal Assent). Poi è attesa la scontata ratifica dell'Europarlamento.

26 gennaio, Baghdad
Almeno cinque razzi katiuscia sono caduti vicino all'ambasciata degli Stati Uniti nella Zona Verde di Baghdad. Lo rivelano due fonti delle forze di sicurezza. Non si ha notizia di vittime. Fonti giornalistiche dell'Afp affermano che si sono sentiti forti boati sulla riva occidentale del fiume Tigri.

26 gennaio, Tel Aviv
Una giornata di «collera popolare» è stata proclamata in Cisgiordania in occasione della pubblicazione del «Piano Trump» per il Medio Oriente, prevista per martedì. Su iniziativa delle «Forze Nazionali ed islamiche» la giornata dovrà vedere una forte mobilitazione contro quello che definiscono «l'Accordo della vergogna, che è respinto da tutti i palestinesi». Intanto la radio militare israeliana ha annunciato che, nel timore di disordini, alcune unità dell'esercito sono state poste in stato di allerta.

28 gennaio, Vienna
L'abbonamento annuale per il trasporto pubblico per 365 euro, ovvero a un euro al giorno, è già realtà a Vienna. Il nuovo governo popolari-verdi intende ora estenderlo a tutta l'Austria. Si chiamerà «1-2-3-Karte» e si tratta di un abbonamento su misura: viaggiare in una regione austriaca costerà un euro, in due regioni due euro e in tutto il territorio nazionale si potrà circolare a 3 euro al giorno. L'abbonamento annuale di 1.095 euro per tutti i mezzi pubblici in Austria si rivolge soprattutto ai numerosi pendolari che vivono in campagna e lavorano a Vienna. Il progetto comunque non è di facile realizzazione, vista la presenza di ben sette consorzi di trasporto pubblico. Per questo motivo la ministra ai trasporti Leonore Gewessler (verdi) ha istituito un gruppo di lavoro. «I tempi sono maturi. È l'offerta a creare la domanda», dice la ministra all'Apa.

29 gennaio, Bruxelles
Via libera dal Parlamento europeo all'accordo di divorzio del Regno Unito dall'Ue. I sì sono stati 621, i no 49 e gli astenuti 13. Subito dopo il voto gli eurodeputati si sono tenuti mano nella mano e hanno cantato una canzone tradizionale scozzese «Auld Lang Syne», nota come il valzer delle candele.

30 gennaio, Pechino
I contagi da coronavirus sono 7.711 e si registrano 1.370 casi in condizioni gravi. Lo ha reso noto la Commissione nazionale sanitaria cinese sottolineando che la maggior parte dei contagi riguarda la provincia di Hubei dove si è generato il virus. Altre 81 mila persone sono invece sotto osservazione. Lo riportano i media internazionali.

30 gennaio, Mosca
La Russia ha deciso di chiudere i confini con la Cina a causa dell'epidemia di coronavirus. Il premier russo Mikhail Mishustin ha firmato un ordine per chiudere la frontiera in estremo oriente per evitare il propagarsi del nuovo coronavirus. Lo riportano la Tass e Russia Today.

Italia
19 gennaio, Milano
Una capotreno di 25 anni è stata aggredita a pugni su un convoglio, all'altezza di Seregno, in Brianza, e nessuno sarebbe intervenuto per difenderla. Lo riporta oggi La Provincia di Como. È successo ieri su un treno partito alle 9,48 da Como San Giovanni in direzione di Rho (Milano). Secondo la Fit Cisl di Como l'episodio è avvenuto tra l'indifferenza dei viaggiatori. Secondo quanto riferito dal sindacato, la capotreno si era accorta di un uomo, un italiano di mezza età che, sdraiato, occupava diversi posti a sedere. Lo ha invitato a sedersi normalmente, e al suo rifiuto, gli ha chiesto il biglietto, che non aveva. L'ha quindi accompagnato alla porta e alla fermata successiva, quella di Seregno, con il treno in frenata, è stata presa a pugni dall'uomo che subito dopo è sceso e si è dileguato in stazione. La donna ha riportato una prognosi di 10 giorni.

20 gennaio, Roma
È Emilia Fares uno dei best delegate della nona edizione Imun Roma, la più grande simulazione Onu organizzata in Italia. Emilia, che ora andrà a New York grazie ad una borsa di studio, è non vedente, studia al Liceo Russell di Roma e ha una pagella con la media del nove. Ma soprattutto con un 10 in greco. Per studiare usa un software, una sorta di braille digitale che le consente di consultare testi e vocabolari. Il titolo di best delegate e la borsa di studio a New York sono solo le ultime tappe delle tante soddisfazioni che Emilia si è presa nonostante dalla nascita le sia stata diagnosticata la «Amaurosi congenita di Leber», una rara patologia genetica che colpisce la retina e comporta la totale cecità. Infatti Emilia nel suo giovane curriculum, ha appena 15 anni, sfoggia l'essere rappresentante di classe, praticante dell'atletica e persino attrice amatoriale. Ora volerà a New York.

21 gennaio, Matera
Due persone sono state arrestate e altre cinque sono state denunciate nell'ambito di un'inchiesta contro i furti nelle scuole coordinata dalla Procura della Repubblica di Matera. In particolare, tra il mese di settembre 2017 e quello di luglio 2019, sono stati rubati oltre 500 tra notebook e tablet da numerosi istituti scolastici delle province di Matera, Potenza, Taranto, Bari, Lecce, Foggia e Teramo, per un danno complessivo di oltre 500 mila euro.

22 gennaio, Milano
Il gruppo sportivo dilettantistico «Non Vedenti Milano Onlus», in collaborazione con la sezione milanese dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza un torneo Internazionale di scacchi denominato «Memorial Claudio Levantini». Il torneo si svolgerà dal 14 al 17 maggio presso l'Istituto dei Ciechi di via Vivaio con il patrocinio di Fide, Fsi, Ibca, Ascid, Fispic e Regione Lombardia. Possono partecipare giocatori e giocatrici italiani e stranieri non vedenti o con ridotta capacità visiva purché in possesso dei requisiti previsti dal regolamento tecnico federale vigente.

23 gennaio, Roma
Migliorare l'accessibilità dei servizi disponibili e delle banconote, avviare percorsi di educazione finanziaria dedicati ai non vedenti, rafforzare le opportunità di inclusione sociale e professionale anche attraverso percorsi educativi per i giovani. Sono gli obiettivi del Protocollo di intenti sottoscritto a Palazzo Koch tra Banca d'Italia e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici). Il Protocollo - firmato dal Segretario Generale di Banca d'Italia, Alberto Martiello e dal Presidente dell'Unione, Mario Barbuto, nel corso di una cerimonia presieduta dal Vice Direttore Generale Piero Cipollone - arricchisce di nuove prospettive, spiega l'Uici, una collaborazione che ha già prodotto risultati molto importanti sul tema dell'inclusione delle persone con problemi di percezione visiva, una disabilità gravissima che in Italia conta oltre 360 mila ciechi assoluti e un milione e mezzo di ipovedenti che Uici tutela e rappresenta. Tra i punti principali del protocollo, ci sono la ricerca di soluzioni per rendere le banconote uno strumento di pagamento sempre più accessibile e garantire l'accesso ai sempre più numerosi servizi offerti da Bankitalia; l'avvio di programmi di educazione finanziaria per le persone con disabilità visiva; percorsi educativi per l'inserimento nel mondo del lavoro; promozione di iniziative di tipo informativo.

30 gennaio, Trento
In occasione della 37a settimana bianca per non vedenti e ipovedenti, organizzata dal Gruppo sportivo dilettantistico non vedenti di Milano sulle piste dei comprensori di Fiemme e Fassa, i carabinieri hanno dato la loro disponibilità ad essere a fianco a chi ha bisogno, offrendo il loro servizio di sciatori. Quest'anno l'iniziativa ha avuto per protagonista Elisabetta, una donna di 49 anni residente a Bergamo, non vedente dalla nascita ma con la passione per lo sci. Elisabetta ha potuto, grazie all'aiuto dell'appuntato scelto Luigi Molignoni e di alcuni carabinieri della Compagnia di Cavalese, sciatori ed abilitati al soccorso, scendere per le piste del comprensorio dolomitico perfezionando le tecniche di discesa. Nel comprensorio di Pampeago, Elisabetta, questa volta insieme a Francesco, un non vedente di 46 anni della provincia di Milano, hanno incontrato il comandante della Compagnia di Cavalese, maggiore Enzo Molinari, e i carabinieri sciatori ed insieme hanno sciato per tutta la mattinata.

30 gennaio, Roma
I primi due casi di persone contagiate da coronavirus sono stati accertati in Italia. È lo stesso presidente del consiglio italiano, Giuseppe Conte, a renderlo noto in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Accanto a lui, il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito. Vengono dalla zona di Wuhan, l'area della Cina focolaio del Coronavirus. I due, a quanto si apprende, sono arrivati in Italia all'aeroporto di Milano Malpensa alcuni giorni fa, assieme ad un gruppo di turisti, anche loro cinesi, composto da meno di 20 persone, ed è possibile che abbiano effettuato delle tappe intermedie prima di arrivare a Roma. Sono quindi in corso verifiche sul tragitto fatto. I due si sono sentiti male a Roma nella struttura alberghiera che li ospitava.

Sport
21 gennaio, Roma
Il Napoli batte la Lazio 1-0 ed è la prima a staccare il pass per le semifinali di Coppa Italia, dove affronterà la vincente di Inter-Fiorentina. Lazio ko dopo 12 vittorie di fila.

22 gennaio, Torino
La Juve batte 3-1 i giallorossi per la decima volta consecutiva all'Allianz Stadium e vola in semifinale di Coppa Italia dove incontrerà una tra Milan e Torino.

27 gennaio, Roma
Il Comitato paralimpico giapponese ha incontrato a Roma i vertici e i dirigenti del Comitato Italiano Paralimpico. Al centro della visita, una full immersion durata alcuni giorni, la volontà di conoscere a fondo il funzionamento del Comitato Italiano Paralimpico e le modalità di lavoro di un Ente che, secondo gli esponenti del movimento giapponese, rappresenta un punto di riferimento a livello internazionale sia dal punto di vista delle prestazioni e dei risultati sportivi che come modello organizzativo.

29 gennaio, Roma
L'Inter si è qualificata per le semifinali di Coppa Italia, in cui affronterà il Napoli, battendo la Fiorentina 2 - 1 nel match dei quarti giocato a San Siro. In gol nel finale del primo tempo Candreva, nella ripresa pareggio momentaneo di Caceres al 15o prima della rete decisiva di Barella al 22o.

29 gennaio, Milano
Il Milan si è qualificato per le semifinali, in cui affronterà la Juventus, battendo il Torino per 4 - 2 dopo i supplementari nel match dei quarti giocato a San Siro.
a cura di Vincenzo Massa



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida