Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 03 del Uiciechi.it

Numero 03 del 2020

Titolo: Edge: Browser Microsoft basato su Chromium.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Edge: Browser Microsoft basato su Chromium.

Di Nunziante Esposito.

Utilizzando il computer fin da Windows 11, sono rimasto alquanto deluso al mio primo approccio fatto 3 anni fa con Windows 10, e non tanto per il sistema operativo al quale mi sono abituato pian piano fin da Windows Vista, ma per il browser di casa Microsoft, tra l'altro, presentato con tanta enfasi.

Sarà forse anche per la inadeguatezza dei nostri screen-reader che non riescono a gestirne grafica e opzioni molto bene, ma sinceramente, e non lo dico io, è ormai un altro flop che Microsoft sta relegando tra gli altri software nati male, per i quali sicuramente non ci sarà rimpianto da parte nostra.

Dal momento che è stata rilasciata la versione di questo browser con Windows 10, si è capito subito che non aveva le caratteristiche di versatilità e di agilità con le quali Microsoft aveva promesso di soppiantare il glorioso e sempre accessibile Internet Explorer, quindi, siamo stati costretti in questi 4 anni ad usare con tanti rischi Internet Explorer, oppure siamo stati costretti ad usare i browser di terze parti, come Google Chrome, Mozilla Firefox oppure Opera.

Finalmente, ad inizio anno e precisamente il 15 Gennaio 2020, Microsoft ha rilasciato il nuovo browser Edge che sostituirà quella versione di questo programma che è stata fornita agli utenti fin dal momento del primo rilascio di Windows 10.

Anche se è una versione stabile, non è ancora definitiva, per cui Microsoft precisa che si tratta di una versione beta che tendenzialmente va bene, ma che potrebbe creare qualche problema su qualche computer, quindi, per forza maggiore dico a chi non ha molta dimestichezza con le impostazioni del sistema operativo di aspettare la versione definitiva.

Comunque, essendo una versione stabile che ho installato e sto provando, ne ho prelevato dal sito Microsoft i file di installazione per tutte le versioni di Windows e le ho inserite tra i software del mese, nella versione del giornale che viene distribuita su cd-rom, e la metto a disposizione di chi la vorrà provare.

Una volta installato, avremo finalmente il browser di casa Microsoft che sostituisce il glorioso Internet Explorer che possiamo mandare tranquillamente in pensione assieme a Windows 7, e diciamo pure che siamo obbligati, per non correre il rischio di essere facilmente infettati da virus.

Al momento che scrivo non ho tante cose da dire sul nuovo Microsoft Edge, perché lo sto usando da poche ore, ma vi dico che come ci avevano già anticipato, si basa su Chromium, praticamente come Google Chrome, ed è stato rilasciato il 15 gennaio 2020.

È compatibile con tutte le versioni supportate di Windows e MacOS e ci sono anche le versioni per iOS e Android. Chi non lo proverà come beta, lo installerà con il download degli aggiornamenti, non appena sarà disponibile la versione definitiva.

Con gli aggiornamenti che Microsoft metterà a disposizione prossimamente, si installerà questo browser che sostituirà in automatico la versione precedente di Microsoft Edge per Windows 10 o installerà ex-novo il browser dove non è installato. E tale installazione avverrà nei computer con Windows 8, 8.1 e 10.

Microsoft dichiara: "Questo browser è un software che, con la velocità, le prestazioni e la compatibilità ottimale per i siti Web e per le estensioni disponibili, oltre alle funzionalità di sicurezza e di privacy predefinite, sarà l'unico browser di cui avrai bisogno".

Che dire, avremo tutto il tempo di verificare se quanto dichiarato sarà veritiero, ma sicuramente con l'esperienza che nel frattempo abbiamo fatto con i browser di terze parti, facciamo subito a ritornare ad essi, nel caso in cui Microsoft non soddisfi le nostre necessità con questo nuovo Edge, molto simile a Google Chrome.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida