Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 03 del Uiciechi.it

Numero 03 del 2020

Titolo: Il latinista in tasca.

Autore: Marco Pronello.


Articolo:
Il latinista in tasca.

Di Marco Pronello.

Questa è la prima di quattro recensioni di altrettante piccole app per iPhone e iPad per lo studio delle lingue classiche: greco e latino, per intenderci.

La prima app che vedremo si chiama “Il Latinista”. Ad un costo di 3,99 euro, offre una disamina completa in forma di compendio dei principali argomenti della morfologia e della sintassi della lingua latina, nonché alcune prove di traduzione.

Aprendo l’app, ci troviamo di fronte a quattro pulsanti che troviamo fliccando da sinistra verso destra.

Il primo recita teoria pulsante. Tappando due volte non succede niente: probabilmente in realtà non è un pulsante, ma solo un’intestazione. A parte questo, l’accessibilità è molto buona.

Il prossimo pulsante recita teoria iPhone pulsante. Aprendolo ci troviamo davanti ad una casella di ricerca in cui possiamo inserire i termini della grammatica che vogliamo cercare rapidamente. Fliccando ancora, troviamo elencate le varie sezioni di morfologia e sintassi: nomi, aggettivi, verbi, ecc. e se apriamo queste voci, troviamo le sottosezioni come le declinazioni, le coniugazioni, le classi degli aggettivi, in base alla voce che abbiamo aperto.

La terza voce della schermata home recita di nuovo teoria pulsante, ma questa, aprendola, ci fornisce, sotto l’intestazione maturità, le prove di latino tradotte a fronte proposte come prova di maturità negli ultimi anni.

La quarta ed ultima voce della schermata home recita altro pulsante e rimanda ad una pagina con i link alla pagina facebook ufficiale dello sviluppatore, alle note legali e ad un pulsante condividi, per condividere il link all’app.

I testi delle lezioni sono molto ben articolati e ci viene indicato in testa il tempo di studio e di ripasso. Sono anche molto ben particolareggiati e possiamo dire che quest’app è molto comoda da tenere pronta all’uso per un ripasso, dopo aver studiato su un manuale.

Per ulteriori informazioni, scrivere a Marco Pronello



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida