Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 04 del Uiciechi.it

Numero 04 del 2020

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: ti invio le difficoltà che incontriamo nel fare la spesa sul sito di EsseLunga, nella scelta del metodo di pagamento che per me è conveniente: il pagamento alla consegna.

Riusciamo a inserire tutti i prodotti, a scegliere giorno e orario , ma quando arriviamo al metodo di pagamento, in automatico, l'opzione disponibile è solo pagamento con carta di credito.

Sappiamo che c'è anche la possibilità di scegliere il pagamento alla consegna, ma non conosciamo i comandi per raggiungere questa opzione e, quindi, siamo costretti ogni volta a chiedere aiuto al servizio clienti e non sempre sono disponibili ad aiutarci.

Chiediamo se fosse possibile semplificare questa scelta con manovre da tastiera come del resto facciamo nel scegliere giorno e ora, in alternativa mettere questa opzione in maniera personalizzata o in maniera fissa, come l'indirizzo email e la password.

Ci tengo a precisarti che uso come Browser per la navigazione Google Chrome e come Screen-reader NVDA.

Risposta: ho inviato la tua segnalazione al servizio ICT di EsseLunga e la risposta è questa:

procediamo con l'integrazione di una short-cut, dicasi icona, sul terzo step del checkout in modo che l'utente utilizzandola, proceda subito con il pagamento alla consegna.

Faremo in modo che questa opzione sia ascoltabile al caricamento della pagina e la integreremo nelle note di accessibilità.

Tieni presente che l'opzione di pagamento alla consegna è sempre disponibile anche adesso, ma molto probabilmente non facile da utilizzare nel cambio di opzione attraverso NVDA.

Ti ringrazio della segnalazione, mi fa sempre piacere risentirti.

Domanda: ho installato Windows 10 e vorrei continuare ad usare il mitico Sansa Clip, con l'altrettanto mitico Rockbox e RBClip.

RBClip non funziona più, e mi dà errore.

Qualcuno sa come potrei fare per riesumarlo?

Risposta1: prova a lanciare il programma in modalità compatibilità, con una delle precedenti versioni di Windows.

1. Posizionati sul file eseguibile del programma che ti da problemi.

2. Premi il comando alt più invio per aprire le proprietà del file. Si aprirà una finestra multipagina.

3. Premi il comando control più tab per andare alla scheda Compatibilità.

4. Con il tasto tab, ti sposti fino alla casella di controllo Esegui il programma in modalità compatibilità per.

5. Attiva la casella di controllo con la barra spaziatrice. Quando è attivata questa casella di controllo, si attiva anche la casella combinata che troverai subito sotto con tab e che contiene i nomi delle versioni di Windows e scegli quella per la quale vuoi che ci sia la compatibilità.

6. Premi tab e ti posizioni sulla casella combinata dove scegli una delle versioni di Windows.

7. Con le frecce devi scegliere la versione di sistema operativo che desideri. Ovviamente sarà quella sulla quale il tuo programma non aveva problemi.

8. Con tab, troverai altre caselle di controllo interessanti. Servono per scegliere altre opzioni per la modalità di esecuzione compatibile del programma. Prendi in considerazione di usare queste caselle nel caso non avessi risultati giusti. Potresti provare ad attivarne qualcuna alla bisogna se ci fossero ancora dei problemi.

9. Infine, con il tasto tab vai sul pulsante applica e premi invio.

10. Ancora tab fino al pulsante ok e premi invio.

Se hai fatto tutto come spiegato, a questo punto lancia il programma ed il sistema operativo si adeguerà al programma, considerando le scelte fatte. Se il programma presentasse ancora problemi, provare ad attivare le altre caselle di controllo e riprovare.

Risposta 2: oltre all'ottimo suggerimento fornito nella risposta 1, qualora il programma non dovesse funzionare in modalità compatibilità, non è da trascurare la possibilità di installare o farsi installare una macchina virtuale, nella quale installerai il sistema operativo precedente e in esso installi i programmi e le periferiche che ti servono.

Domanda: ho ancora bisogno del tuo illuminato parere! Vorrei scaricare musica da Youtube e tu, illo tempore, mi consigliasti Songr. Ora che ho dovuto formattare il computer, non sono più riuscita ad installare il programma. Anzi, per meglio dire, l'ho scaricato nel sito consigliato da Aranzulla ma dopo averlo installato non riesco ad aggiornarlo ne a farlo funzionare. Hai consigli?

C'è un programma alternativo?

Altra questione: con il nuovo aggiornamento di Mozilla Thunderbird le opzioni sono diventate parzialmente inaccessibili, almeno mi pare. Hai controllato? Hai suggerimenti?

Risposta: in merito a Mozilla Thunderbird, non usandolo abitualmente non ti so dire nulla di preciso, anche se, quando lo aggiorni o quando dimentichi di aggiornarlo, può capitare che insorgano problemi di utilizzo. Però generalmente e dopo poco, rimettono a posto.

Non credo che tu nel computer non abbia installato una versione di Office. Allora non mi spiego per quale motivo non usi Microsoft Outlook.

Per la musica, devi cercare ed installare il programma Lacey. Inoltre, da poco tempo è uscito un programma che sto sperimentando e che si chiama MultiExtra programmato da un disabile visivo americano. Cercalo, lo installi ed è molto intuitivo.

Domanda: ho un libro epub che non posso leggere perché non ho il programma adatto. Ti chiedo la cortesia di indicarmi, ammesso che esista, un programma per convertirlo in pdf, in formato doc o txt.

Risposta: i programmi adatti a farci leggere in maniera accessibile i libri in formato EPUB sono Balabolka e Adobe Digital Edition in italiano.

Balabolka lo trovi facilmente cercandolo con Google e altrettanto facilmente trovi Adobe Digital Edition sul sito di Adobe.

Con Balabolka puoi anche trasformare i libri da formato EPUB in testo formato txt per Windows.

Per trasformare i file epub in pdf, puoi usare anche un software che ho pubblicato sul giornale Uiciechi.it diversi anni fa, ma se del tuo epub non hai il codice DRM c'è poco da fare e non è possibile effettuare la trasformazione.

Domanda: per l'ufficio postale lettera senza busta on line, tutto apparentemente bellissimo e anche utile. Ammetto però di non essere riuscito a registrarmi!

Ho provato sia con Chrome che con Internet Explorer, sia con Jaws 2020 che con NVDA. Tutto abbastanza semplice di primo acchito, ma in nessun modo sono riuscito a dirgli che accetto le condizioni di privacy.

Tra un po' forse con la presenza di un occhio il tutto si risolverà. Ma dopo, guardando il login, sì, capisco dove immettere la mail di riferimento, invece non etichettato il campo password.

Non è andata meglio provando a fare la registrazione con IOS. Lì proprio un link di registrazione io non l'ho trovato. In basso a destra trovo un probabile pulsante login ma da lì non accade nulla.

Dunque se qualcuno avesse avuto un'esperienza migliore sarei lieto di essere smentito.

Mi permetto di inoltrarti di nuovo e direttamente quanto già scritto senza esito ad altra lista.

L'intento è solo di provare a capire come sei riuscito a registrarti a quel portale. Tutto in apparenza abbastanza semplice ma io, nemmeno con l'aiuto alla fine di un occhio anche solo parzialmente esperto sono riuscito ad accettare i termini della privacy.

Grazie per eventuali suggerimenti se troverai il modo e il tempo.

Risposta: non metto minimamente in dubbio quanto mi stai dicendo, abituato come sono che dai per accessibile qualche cosa e mi ritrovo a dover constatare che non lo è dopo poco tempo o magari anche il giorno dopo.

Al di la del tempo che è passato e durante il quale hanno potuto anche variare qualche cosa e rendere inaccessibile il tutto, non mi hai detto con quale attrezzatura hai fatto il tuo tentativo.

Se mi dici con quale sistema operativo e con quale screen-reader hai tentato, provo a verificare.

Intanto ho dato uno sguardo con Windows 7 e con Windows 10 e sembra essere tutto come l'ho usato al momento della recensione.

Comunque, fammi sapere l'attrezzatura che usi, in modo che posso verificare direttamente con quella.

Però, io la registrazione l'ho fatta e sono registrato proprio alla data dell'articolo. Sono ritornato sul sito e guardando tutti i campi navigando la pagina, trovandoli uguali, a me sembra non essere cambiato nulla. Proverò e ti saprò dire. Dalle prove fatte è tutto a posto ed hai tu dei problemi di navigazione o di grafica.

Domanda: ho usato il corso di iPhone tuo e di Raffaele Di donato ed ho imparato ad usare il telefono iPhone. Ora mi trovo in difficoltà a capire come usare l'app Podcast che è già installata nel mio iPhone. Mi puoi dare una mano?

Risposta: come già ti avevo accennato per telefono, devi aprire l'app Podcast ed accettare i permessi di cui ti chiede l'autorizzazione.

Poi, continuando, trovi tutte le categorie di Podcast alle quali ti puoi iscrivere.

Se ti iscrivi a qualche categoria di Podcast che ti interessa, in automatico vengono scaricati i file audio o video che hai sottoscritto e li puoi avviare dall'applicazione. Dalle impostazioni puoi stabilire di far cancellare i file dopo averli visionati o ascoltati, oppure li puoi cancellare tu manualmente.

Da quello che è elencato nell'app, puoi sottoscrivere qualsiasi podcast. Praticamente hai la lista di tutto quello che esiste in rete, da Youtube, alla Rai, e a tutte le fonti esistenti.

Non conoscendo le tue abilità, non so se da solo riesci a registrarti ai podcast.

Fammi sapere se riesci e, se non riesci, fammi almeno sapere a quali podcast sei interessato a registrarti, in modo che ti scrivo come fare e impari anche per gli altri.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida