Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 04 del Uiciechi.it

Numero 04 del 2020

Titolo: Wirex, banca e finanza.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Wirex, banca e finanza.

Di Giovanni Clerici.

Da tempo ormai si parla di cripto valute. Probabilmente la più famosa, ma anche la più potente è il Bitcoin; è però sempre in aumento questo tipo di moneta elettronica e con essa le possibilità di acquisto e scambio.

Uno strumento che mi è parso interessante e di cui vi voglio parlare è Wirex, una piattaforma raggiungibile sia da web che da applicazione mobile, disponibile sia per Android che per iOS.

In pratica si tratta di aprire un conto su Wirex, la procedura se effettuata da applicazione mobile è anche piuttosto semplice, tanto che in pochi minuti potete essere in possesso del vostro account.

Una volta che il vostro account è stato verificato potete richiedere la carta di credito prepagata Visa, una carta che potete utilizzare sia fisicamente, una volta ricevuta a casa, oppure anche online per tutti gli acquisti che volete effettuare.

La ricarica del conto Wirex può essere fatta in diversi modi, collegando ad esso una carta già in vostro possesso, oppure, una volta ricevuta la carta Visa, facendo un bonifico al suo iban dedicato.

Fin qui tutto abbastanza normale, una carta di credito ricaricabile come tante altre, la possibilità che offre in più Wirex è l’acquisto di varie cripto monete, tra le quali Bitcoin, Ethereum.

Potete quindi convertire dal vostro conto in euro in cripto valute, pagando delle commissioni di cambio che ho valutato essere circa l’1%, Beneficiando poi di eventuali rialzi della cripto valuta acquistata e del conseguente guadagno.

La procedura poi di conversione può essere anche da cripto valuta a euro, oppure, se state effettuando un acquisto per il quale viene accettata la cripto valuta in vostro possesso la potete utilizzare tranquillamente.

Si tratta a tutti gli effetti di un investimento finanziario, questo vuole dire che la cautela è d’obbligo in quanto il possibile profitto può anche trasformarsi in una possibile perdita.

Come tutte le carte di credito ricaricabili ci sono dei limiti e dei costi, questi si farebbe bene a consultarli in quanto sono delle voci importanti, ad esempio il limite di deposito sulla carta è di 16000 euro, poi ci sono dei costi legati ai prelievi, cosa interessante però è che utilizzando la carta per i propri acquisti si viene premiati con una percentuale che praticamente fa ritornare nelle vostre tasche del denaro, il quale può essere utilizzato per acquistare cripto valuta.

Quindi siamo davanti a un conto e a una carta di credito prepagata come tante, indipendente e senza obbligo di acquisto delle cripto valute, ma appunto con questa possibilità in più.

Una parentesi d’obbligo è data anche dall’accessibilità, il sito web non presenta difficoltà, nemmeno l’applicazione mobile, unica falla in quest’ultima è il pulsante delle impostazioni che non viene intercettato da Voice over, impostazioni che però si possono raggiungere dal sito web.

Per quanto riguarda invece la registrazione, si può fare autonomamente, in una fase di questa però ci si deve scattare un selfie e dunque si deve porre molta attenzione che lo scatto sia il più preciso e centrato.

A questo indirizzo il sito web di Wirex: https://id.wirexapp.com/cover-page

Mentre dai vostri rispettivi store per i dispositivi mobili vi basta cercare l’applicazione Wirex.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida