Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 6 del Voce Nostra

Numero 6 del 2020

Titolo: In cucina- Ricette svuota frigo

Autore: Redazionale


Articolo:
In questo periodo di emergenza è molto importante non sprecare il cibo e consumare il più possibile quello che si ha già in casa. Le ricette svuota frigo sono tutte quelle preparazioni che si possono realizzare con gli avanzi di cibo, o con pezzi di formaggio, verdure o affettati che sono in frigo da qualche giorno.

Polpettone di verdure
Ingredienti: 3 fette di pan bauletto, 400 g di misto di verdure, 80 g di parmigiano grattugiato, pangrattato q. b., 1 uovo, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, basilico q. b., sale q. b., pepe nero in polvere q. b., 200 g di provola affumicata.
Cuocere le verdure in padella per 10 minuti con un filo d'olio d'oliva, poi lasciare raffreddare. In una ciotola unire le verdure al parmigiano, il pangrattato, l'uovo, l'olio e il pan bauletto sbriciolato. Amalgamare fino ad ottenere un composto morbido, ma compatto. Adagiare l'impasto su un foglio di carta forno e formare il vostro polpettone ponendo al centro la provola affumicata tagliata a pezzi.
Chiudere il polpettone, spolverarlo con il pangrattato e avvolgerlo nella carta forno. Cuocere in forno già caldo a 18 gradi per 40 minuti. Il vostro polpettone di verdure è pronto per essere gustato. Tagliarlo a fette e servirlo sia caldo che freddo.
Al posto del pan bauletto si può utilizzare il pane raffermo avanzato: basterà ammollarlo in acqua o latte, strizzarlo e aggiungerlo al resto degli ingredienti. Per rendere ancora più gustoso il polpettone di verdure, si può aggiungere anche del prosciutto cotto. Si può preparare anche senza patate o comunque utilizzando le verdure che si hanno in casa.

Polpette di ricotta
Ingredienti: 500 g di ricotta di mucca, 2 uova, 50 g di farina tipo 00, mezzo cucchiaino di olio di semi di girasole, pangrattato q. b., erbe aromatiche miste q. b.
Pulire il prezzemolo e l'aglio e tritarli finemente. Lavorare la ricotta con l'uovo, il trito d'erbe, un pizzico di sale e pepe. Unire il parmigiano grattugiato e un pizzico di pangrattato al composto e amalgamarlo fino a renderlo morbido ed omogeneo. Formare con l'impasto le polpette e passarle nel pangrattato. Farle riposare in frigo per almeno 30 minuti. Ripassarle ancora una volta nel pangrattato e friggerle in abbondante olio caldo. Disporre le polpette su un piatto ricoperto di carta da cucina per far assorbire l'unto in eccesso. Servire le polpette di ricotta calde.

Torta di pane raffermo
Ingredienti: 500 g di pane, 350 g di pomodori datterini, 200 g di prosciutto cotto, 250 g di scamorza, origano e olio d'oliva q. b.
Incidere il pane con un coltello, senza tagliare completamente le singole fette. Inserire il prosciutto, i pomodori e la scamorza tagliati a fette, spennellare il tutto con dell'olio d'oliva e un pizzico di rosmarino. Ora infornate a 190 gradi per 25 minuti. Dopo la cottura la torta di pane sarà croccante fuori e filante dentro, pronta da servire per un pranzo o una cena gustosa!
Si può farcire la torta di pane con le zucchine grigliate, per una variante vegetariana leggera e gustosa. Se il pane è troppo raffermo per essere inciso, allora si può tagliarlo a fette. Metterlo poi in una ciotola e ammorbidirlo con del latte per 15 minuti: per 500 g di pane utilizzate 400 ml di latte. Lavorarlo poi con le mani e aggiungere 3 uova precedentemente sbattute, mescolare bene e aggiungere la mozzarella e il prosciutto tagliato a pezzetti e amalgamare il tutto. Foderare una teglia di 26-28 cm con della carta forno e inserire il composto compattandolo bene. Far cuocere per 30 minuti a 180 gradi e servire.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida