Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 7 del Voce Nostra

Numero 7 del 2020

Titolo: In cucina- Lievito di birra fatto in casa

Autore: Redazionale


Articolo:
Ingredienti: 100 g di farina (farina 0, farina forte, integrale o Manitoba), 110 ml di birra, 1 cucchiaino di malto (o miele, facoltativo), 1 cucchiaino di fruttosio (o zucchero, facoltativo).
Prima di iniziare, rovesciare la birra in modo che i lieviti in essa contenuti non rimangano sul fondo della bottiglia.
Versare quindi la birra in una scodella di vetro dai bordi alti, aggiungere anche la farina, il malto d'orzo (o il miele, ma non sono indispensabili) e il fruttosio (o lo zucchero, non indispensabili) e mescolare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo ed uniforme.
Far riposare il composto così ottenuto a temperatura ambiente, in un luogo caldo, per 24 ore (un giorno intero).
Trascorso il tempo di riposo, se i lieviti della birra hanno fatto bene il proprio lavoro, il volume della pastella sarà aumentato, avendo raggiunto nella ciotola un livello più alto rispetto al giorno prima. Questa è la prova che i lieviti contenuti all'interno della birra hanno funzionato, dando vita al lievito di birra fatto in casa. A questo punto, il lievito di birra fatto in casa è pronto per essere utilizzato per impastare pane e pizze.
Può capitare che il lievito di birra fatto in casa, durante le 24 ore di riposo, prima si gonfi e poi si sgonfi. Prova del gonfiarsi e sgonfiarsi del lievito saranno le pareti della ciotola che risulteranno sporche anche più in alto rispetto al livello della pastella di lievito in essa contenuta. Se il lievito di birra fatto in casa prima si gonfia e poi si sgonfia, vuol dire che i lieviti contenuti all'interno della birra non sono stati in grado di dare vita a un buon lievito di birra fatto in casa. Sarebbe il caso di buttarlo e provare a farne un altro, con una birra diversa. Se non lo si vuole buttare, si può comunque provare ad utilizzarlo per preparare pane o pizza, ma la lievitazione di pane e pizza utilizzando il lievito di birra fatto in casa che prima si è gonfiato e poi si è sgonfiato, non è garantita.
Può anche succedere che il lievito di birra fatto in casa presenti in superficie delle bollicine di lievitazione ma non è cresciuto in volume. Anche in questo caso, è rischioso utilizzarlo per panificare. Potrebbe funzionare, ma, molto più probabilmente non funzionerebbe.
La quantità di lievito di birra fatto in casa, così ottenuto, è sufficiente per far lievitare un impasto contenente 1 kg di farina.
Il lievito di birra fatto in casa si può conservare in frigorifero, in un barattolo di vetro col coperchio per 24 ore.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida