Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 14 del Corriere Braille

Numero 14 del 2020

Titolo: Assistenza visiva in remoto con Be My Eyes

Autore: Michele Paris


Articolo:
Nelle ultime settimane ci siamo dovuti tutti riadattare ad uno stile di vita diverso, come conseguenza della diffusione del nuovo Covid-19 nel nostro paese. In questa situazione in cui l'isolamento e la quarantena diventano necessarie per fermare la diffusione del virus, è importante utilizzare ogni mezzo disponibile per continuare a vivere la nostra vita nel modo più normale possibile.
5 anni fa abbiamo lanciato Be My Eyes, un'applicazione gratuita che permette alle persone non vedenti o ipovedenti di ricevere assistenza visiva in tempo reale tramite la fotocamera del proprio smartphone. Il suo funzionamento è molto semplice: nella pagina principale è possibile cliccare il tasto per avviare una videochiamata. Una notifica viene inviata a uno dei nostri volontari che si renderà immediatamente disponibile per assistere in qualunque attività: identificare confezioni di cibo e controllarne la scadenza, scegliere i vestiti, trovare qualcosa, ricevere direzioni all'interno dell'abitazione e molto altro. Ad oggi, più di 2500 persone in tutta Italia utilizzano Be My Eyes per ricevere assistenza da oltre 45000 volontari. L'applicazione è scaricabile sia su smartphone e tablet Android dal Play Store che su Iphone e Ipad dall'App Store.
La sicurezza dei nostri utenti è il nostro obiettivo principale. Ogni videochiamata è anonima e potrete condividere esclusivamente le informazioni necessarie per ricevere assistenza. I nostri volontari sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e in maniera completamente gratuita. Per garantire ad ogni nostro utente la miglior esperienza possibile, forniamo un sistema di feedback alla fine di ogni chiamata per controllare l'operato dei nostri volontari e bloccare ogni utente che utilizzi l'applicazione in modo scorretto.
In aggiunta a questo, abbiamo recentemente introdotto anche un servizio di «Aiuto Specializzato», che permette ai nostri utenti di contattare gli esperti del supporto clienti di molte aziende tramite l'applicazione Be My Eyes. Tra queste, Google, Microsoft e Pantene. Il servizio è al momento disponibile in Italia solo in lingua inglese. Nella nostra pagina in italiano è possibile trovare ulteriori informazioni riguardo all'applicazione e al suo funzionamento: https://www.bemyeyes.com/language/italian
Restare a casa non significa restare soli. Ci sono milioni di persone che vogliono continuare a fare la loro parte anche in questo momento difficile. Siamo vicini a tutti coloro che stanno combattendo con il virus e tutti noi non vediamo l'ora di tornare alla normalità e riabbracciare i nostri amici, la nostra famiglia e i nostri colleghi.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida