Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 15 del Corriere Braille

Numero 15 del 2020

Titolo: Uici Presidio di Sant'Anastasia resta a casa... ma sempre al vostro fianco

Autore: Redazionale


Articolo:
Per continuare a sostenere i minorati della vista, soprattutto in questo momento di emergenza collettiva, il Presidio ha attivato il servizio «Uici è con Te»; un servizio telefonico in cui i nostri volontari chiamano giornalmente i soci per sincerarsi della loro condizione e delle loro eventuali necessità di approvvigionamento di alimenti, medicinali oppure impellenze di visite mediche che, in collaborazione con la Croce Rossa e la Protezione Civile, saranno soddisfatte.
Altri servizi attivi che mirano al sostegno psicologico e di attività pratiche dei soci, sono:
1) Sportello d'ascolto che si tiene ogni venerdì pomeriggio in teleconferenza dalle 16,30 alle 18, attraverso il quale la nostra psicologa offre un supporto psico-emotivo per aiutare ad affrontare questo momento di instabilità;
2) «TechPoint», uno spazio in teleconferenza dedicato al supporto informatico e alle tecnologie assistive, considerando il grande utilizzo che, soprattutto, in questo periodo si sta facendo dei social e delle piattaforme per lo studio ed il lavoro.
Per quanto riguarda il corso Braille, iniziato a gennaio, abbiamo voluto assicurare la continuità ai corsisti e così, in accordo con la docente, il Corso sta procedendo a distanza tramite gli strumenti deputati a tale modalità.
Restano attivi tutti i servizi di consulenze dedicati ai soci e per i quali, questi possono sempre rivolgersi:
- Consulenza Tiflo-pedagogica (per studenti, scuole e famiglie) - Sandra Minichini, 3920090644;
- Consulenza legale - Anna Esposito, 3318699358;
- Consulenza fiscale (Caf-Patronato) - Carla Borrelli, 3420608889;
- Consulenza Tiflo-informatica - Giuseppe Fornaro, 3735419953;
- Sport a casa e autonomia personale - Antonio Maione, 3735417371;
Segreteria: uici.anastasia@gmail.com, 3346048850, attiva per tutta la durata dell'emergenza, tutti i giorni h 24.
Per poter usufruire dei servizi, «Sportello d'ascolto» e «TechPoint», occorre telefonare al numero di segreteria che vi fornirà tutte le informazioni necessarie e vi istruirà per poter prendere parte alle teleconferenze; per altre esigenze, urgenti visite mediche, recupero di beni di prima necessità, eventuali disagi, contattare la segreteria.
Teniamo a ringraziare i politici, gli Enti, i volontari, la Croce Rossa e la Protezione Civile che stanno aiutando il nostro Presidio Uici di Sant'Anastasia affinché possiamo garantire assistenza e sicurezza ai disabili della vista.
Restate a casa, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è con voi.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida