Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 07 del Uiciechi.it

Numero 07 del 2020

Titolo: Novità dal Web.

Autore: Barbara Lispi.


Articolo:
Novità dal Web.

Di Barbara Lispi.

Ecco le novità dal Web:

1. Free Software Foundation chiede a Microsoft di rilasciare Windows 7 come prodotto opensource. Windows 7 non è affatto morto, la sua quota di mercato è ancora enorme: è ancora usato dal 26,6% degli utenti. La Free Software Foundation, FSF, organizzazione che ha lo scopo di diffondere e difendere il concetto di software libero, ha formalmente chiesto a Microsoft di rilasciare il codice sorgente di Windows 7. Secondo la FSF, Vista la sua popolarità, Windows 7 non può e non deve essere mandato in pensione. La fondazione ritiene che la comunità possa ancora far crescere Windows 7 così che si possa scegliere senza essere costretti a passare alla versione di Windows più recente.

2. Apple rigetta l'idea di connettore e standard di ricarica imposti dall'Europa. Apple ha rifiutato la proposta della Commissione Europea riguardo l'uso di un'unica porta e standard di ricarica comune per tutti i Device Mobili. Secondo Apple, l'obbligo di usare un'unica tecnologia ostacolerebbe l'innovazione. Inoltre, considerando il grande numero di Device che già usano Lightning, un cambio di rotta avrebbe un impatto economico e ambientale molto elevato. Prima del 2009 la Commissione aveva tentato di imporre a tutti i produttori di smartphone l'uso di connettori micro-USB. Poi, però, ha dovuto lasciare libertà di scelta. Nonostante ciò, si è passati da 30 caricabatteria a tre. Presto saranno solo due: USB-C e Lightning.

3. Pagamento a rate su Amazon, presto al debutto in Italia. Su alcuni prodotti commercializzati da Amazon Italia con la dizione "venduto e spedito da Amazon", alcuni utenti hanno visto apparire la voce Paga in N rate mensili. Il pagamento rateale sarà attivabile solo per l'acquisto di prodotti nuovi venduti e spediti da Amazon e sui Device Amazon nuovi e ricondizionati certificati. Per usare il pagamento rateale bisogna essere residenti in Italia, avere un Account Amazon attivo da almeno un anno e una carta di credito o di debito valida ad esso associata. Le rate mensili sono 5 di eguale entità e senza l'applicazione di interessi, a meno che non siano previsti dall'istituto di credito che ha emesso la carta.

4. Vulnerabilità in Apple Safari: scoperti bug di sicurezza in Intelligent Tracking Prevention. I ricercatori di Google hanno scoperto diverse vulnerabilità in Apple Safari che permettono di tracciare il comportamento degli utenti durante la navigazione sul web, nonostante che il browser sia stato progettato per integrare specifiche funzioni a protezione della privacy. I problemi di sicurezza sono stati riscontrati nella funzione Apple anti-tracciamento, conosciuta col nome di Intelligent Tracking Prevention, lanciata da Apple nel 2017 con l'obiettivo di proteggere gli utenti di Safari dalle attività di monitoraggio sul web.

5. Windows 7, lo sfondo del desktop diventa nero dopo gli aggiornamenti di gennaio 2020. Installati gli aggiornamenti cumulativi di gennaio 2020 per Windows 7, riavviando il Pc, lo sfondo del desktop è diventato improvvisamente nero. La causa è un bug presente in questo aggiornamento. Microsoft ha confermato l'esistenza del problema aggiungendo che presto sarebbe stato rilasciato un aggiornamento di sicurezza rivolto a tutti gli utenti, non solo a quelli che hanno scelto l'estensione del supporto a pagamento. Prima di installare l'aggiornamento bisogna verificare di aver installato l'aggiornamento per il supporto delle patch firmate SHA-2, KB4474419, oltre al più recente pacchetto Servicing stack update.

6. Chrome 79: protezione phishing migliorata, controllo delle password e tab freeze. Chrome 79 vedrà l'introduzione di alcune importanti funzioni. La funzione di sicurezza per il controllo automatico delle password mostrerà un avviso non appena si rilevasse l'uso di credenziali d'accesso per sottrarre dati da server di terze parti. La funzione tab freeze, che non sarà attivata per default, consentirà di ridurre l'occupazione di memoria RAM e CPU da parte di chrome scaricando temporaneamente le schede che non sono attive.

7. WhatsApp non è sicuro: Pavel Durov accusa di nuovo l'App di Facebook. Il fondatore di Telegram continua ad affermare che WhatsApp non sarà mai un'App sicura. Durov fa riferimento al grave problema di sicurezza scoperto a novembre 2019. La gestione di un contenuto video dannoso da parte delle versioni non aggiornate di WhatsApp poteva consentire l'esecuzione di codice arbitrario in modalità remota. Secondo WhatsApp non c'erano prove che questa vulnerabilità sia stata sfruttata da criminali informatici. Qualche giorno fa, invece, addirittura Jeff Bezos, fondatore di Amazon, è stato preso di mira sfruttando proprio questa vulnerabilità.

8. Blocco Note: cosa cambia in Windows 10. Il Blocco Note, applicazione storica integrata nelle versioni di Windows, consente di aprire file di testo in qualsiasi circostanza; lo si può addirittura usare dal supporto d'installazione di Windows per recuperare dati da installazioni che non si avviano più. Con il prossimo feature update per Windows 10, 20H1, Microsoft rimuoverà il Blocco Note con Wordpad e Paint: lo si potrà installare solo digitando, nella casella di ricerca, Gestisci funzionalità facoltative. Il Blocco Note sarà sostituito con Windows Notepad, l'editor di testo gratuito pubblicato da Microsoft sul suo store online. Il nuovo Blocco Note consentirà di ottenere i numeri di riga e l'ingrandimento dei testi, di usare scorciatoie comuni ai wordprocessor, di avere il supporto di tutti i principali formati di file e le varie codifiche.

9. Come fa Google Maps a calcolare il traffico in tempo reale. Ogni smartphone può determinare la propria posizione con un ottimo grado di precisione combinando i dati del chip GPS con quelli delle celle della telefonia mobile e rilevando il posizionamento delle reti WiFi nelle vicinanze. Google Maps, per fare stime in tempo reale sullo stato del traffico, combina i dati provenienti dai suoi utenti con quelli provenienti dagli utenti di Waze; Inoltre, usa i dati condivisi dagli enti pubblici e dalle società che si occupano della manutenzione stradale per avere informazioni sulle chiusure delle corsie e sui lavori sulla carreggiata.

10. Edge blocca le applicazioni potenzialmente indesiderate. Microsoft ha presentato un nuovo aggiornamento di Edge basato su Chromium che consente di bloccare il download di file contenenti componenti potenzialmente indesiderati: i cosiddetti PUP ovvero Potentially Unwanted Programs. Questa nuova funzione sarà disponibile con Edge Chromium 80. Per usare questa nuova funzione basterà digitare edge://settings/privacy nella barra degli indirizzi poi attivare l'opzione Blocca le app potenzialmente indesiderate nella sezione Servizi.

11. WhatsApp Pay sarà disponibile entro sei mesi: cos'è e come funziona. Considerata l'enorme popolarità di WhatsApp, Facebook vuole lanciare a breve un sistema per effettuare transazioni rapide. Nelle intenzioni di Facebook, WhatsApp Pay dovrebbe presto diventare Uno strumento indispensabile: consentirà di pagare il conto del ristorante e del bar, oppure di scambiare denaro tra utenti. A WhatsApp Pay dovrà essere abbinata una carta di credito o un conto corrente bancario: avvicinando lo smartphone al POS si potrà autorizzare il pagamento.

12. Il primo tablet con supporto per le reti mobili di quinta generazione: Samsung Galaxy Tab S6 5G. Samsung Galaxy Tab S6 5G è il primo tablet al mondo dotato di supporto per le reti mobili di quinta generazione. La diffusione delle reti 5G resta ancora molto limitata anche se il 2020 viene considerato l'anno della svolta. Questo Device non sembra avere novità eclatanti; le sue funzioni sono in gran parte derivate da quelle del Galaxy Tab S6. La grande differenza, è ovviamente il modem Snapdragon X50 di Qualcomm che permette l'accesso alle reti 5G con velocità in downstream fino a 5 Gbps.

13. Chrome dichiara guerra ai contenuti misti: cosa significa. Google, entro ottobre 2020, bloccherà in automatico tutti i contenuti erogati con una connessione HTTP seppur inseriti in una pagina web che usa il protocollo HTTPS. Se i contenuti inseriti in una pagina HTTPS risultassero raggiungibili solo via HTTP, senza l'applicazione di alcuna forma di cifratura, Chrome ne bloccherà automaticamente il caricamento impedendone la visualizzazione. I contenuti attivi, ad esempio, elementi JavaScript capaci di modificare la struttura di una pagina web, potrebbero modificare le informazioni in essa contenute riuscendo anche ad intercettare nomi utente e password. Le pagine HTTPS contenenti riferimenti a contenuti HTTP, mostreranno l'etichetta Non sicuro a sinistra della barra degli indirizzi.

14. Android, vulnerabilità nella gestione di Bluetooth può facilitare la diffusione di worm. Sui Device Android 8.0 Oreo e Android 9.0 Pie è stata scoperta una grave vulnerabilità nell'implementazione del sottosistema Bluetooth che può consentire a un aggressore remoto di eseguire codice dannoso sul Device Android altrui, senza che la vittima se ne accorga. Per sferrare l'attacco il modulo Bluetooth deve essere abilitato sul Device Mobile oggetto dell'aggressione, l'aggressore si deve trovare fisicamente nel raggio di copertura e deve conoscere l'indirizzo MAC associato al modulo Bluetooth dell'altrui dispositivo.

15. Batterie a stato solido più compatte, sicure e capienti: il MIT ne migliora la stabilità. Un team di ricercatori del MIT, Massachusetts Institute of Technology, ha annunciato di aver messo a punto un nuovo elettrodo che permetterebbe la creazione di batterie a stato solido più stabili. Presso i laboratori del MIT, i ricercatori sono riusciti a utilizzare un metallo puro di litio come anodo della batteria scartando il liquido o il gel polimero tipicamente adoperato come elettrolita tra due elettrodi all'interno della batteria; esso permette agli ioni di litio di spostarsi avanti e indietro durante i cicli di carica e scarica nelle attuali batterie.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a:
Barbara Lispi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida