Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 08 del Uiciechi.it

Numero 08 del 2020

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: come si apre la rubrica di Microsoft Outlook?

Risposta: La rubrica si può aprire da un messaggio aperto, oppure quando si sta scorrendo la lista dei messaggi in una cartella.

La rubrica si apre premendo shift più control più B.

Premendo tab una sola volta si va sulla lista dei contatti memorizzati. Se tale lista non viene visualizzata, premendo tab ripetutamente, si va su un campo dove viene letto Altre Colonne. Qui, si preme freccia su e si seleziona Solo Nome. Dopo aver selezionato Solo Nome, premendo tab, troviamo la lista dei nomi memorizzati in rubrica.

Con le frecce scorriamo la lista. Selezionato un nominativo, si può fare quanto segue:

1. Se abbiamo aperto la lista da un nuovo messaggio aperto, oppure quando stiamo rispondendo a qualcuno o stiamo inoltrando un messaggio, basta premere tab e troviamo tre pulsanti, A, CC e CCN. Premendo invio su uno di questi pulsanti, viene copiato nel campo scelto l'indirizzo selezionato. Se si desidera aggiungere altri indirizzi di posta, ripetere per tutti gli indirizzi che si vuole, fino al un massimo di 50, numero che fino a qualche tempo fa era di 99. Per chiudere la rubrica, premere tab fino al pulsante OK e premere invio. Attenzione, se non si conferma sul pulsante OK, gli indirizzi di posta non vengono inseriti nei campi scelti.

2. Se la rubrica è stata aperta mentre si sta scorrendo la lista dei messaggi di una cartella, quando siamo su un nominativo, premendo control più N, si apre un nuovo messaggio con l'indirizzo già copiato nel campo A.

Domanda: come si memorizza un nominativo in rubrica di Microsoft Outlook?

Risposta: con la rubrica aperta, premendo il tasto alt, si apre il menu file e con freccia giù troviamo Nuovo. Premendo invio, si apre su un pulsante nuovo contatto e premendo invio si aggiunge alla rubrica un contatto.

Si apre una scheda che presenta tutti i campi, per aggiungere gli elementi del contatto, quindi troveremo con tab tutti i campi e per ognuno inseriremo i dati richiesti.

Se serve solo la email, basta compilare il primo campo con nome e cognome e il campo editazione della email che troviamo premendo tab.

Per salvare, basta premere alt più F4, viene richiesto di memorizzare, si conferma su sì ed il contatto viene salvato.

Domanda: come si va nella cartella posta eliminata di Microsoft Outlook?

Risposta: se è stato attivato il campo con la lista delle cartelle, premendo tab, andiamo sul nome della cartella, per esempio posta in arrivo.

Premendo le frecce verticali, ci spostiamo sulla lista delle cartelle. Trovata la cartella che ci interessa, per esempio posta eliminata, premendo invio, ci spostiamo sulla lista dei messaggi di quella cartella.

Se non troviamo il campo con la lista delle cartelle, Ma anche se tale campo è presente, premendo control più Y, si va sull'albero delle cartelle e, anche qui, con le frecce verticali possiamo scorrere la lista delle cartelle. Scelta la cartella che interessa, anche qui, premendo invio, si va sulla lista dei messaggi di quella cartella.

Domanda: come si mette la visualizzazione degli elementi di una cartella in dettagli con Windows 10?

Risposta: quando si apre una cartella, per scegliere la modalità di visualizzazione, per esempio mettere il suo contenuto visualizzato come dettagli, non si deve selezionare nulla.

Praticamente, una volta dato invio per entrare nella cartella, non si deve premere nessun tasto, e premere solo il tasto applicazioni per aprire il menu di contesto.

Con le frecce verticali, trovare visualizza sottomenu e, dal sottomenu che si apre con freccia destra, scegliamo con le frecce verticali l'impostazione che ci interessa, quindi anche in dettagli o in elenco che sono le due modalità più utili ai disabili visivi.

Domanda: come salvare un allegato ad un messaggio in Microsoft Outlook?

Risposta: per tutte le versioni di Outlook, una volta che abbiamo aperto un messaggio di posta con allegato, la maniera più pratica per poter salvare uno o più allegati è questa:

Letta l'email, con control più Home ci spostiamo ad inizio messaggio.

Premendo shift più tab, siamo sul campo allegati e Jaws leggerà: Messaggio, uno di 2, se abbiamo un solo allegato, oppure: Messaggio, 1 di X, dove X è il numero di allegati presente meno uno che è quel messaggio appena letto.

Per dirla in breve, se gli allegati sono due, dirà uno di tre, se sono tre, dirà uno di quattro e così via.

Se l'allegato è uno solo, quindi, messaggio, uno di due, basta premere freccia destra e spostarsi sul file allegato e Jaws ne leggerà il nome.

Se lo dovete salvare sul disco fisso, per dire in documenti, basta premere control più C e copiare negli appunti.

Senza chiudere il messaggio, ridurre ad icona la finestra con Windows più M, portarsi sull'icona documenti e premere invio.

Una volta in documenti si può scegliere qualsiasi cartella e quando siamo arrivati nella cartella dove dobbiamo salvare il file, premere control più V, per incollare ed abbiamo salvato il file.

Con alt più tab, ritorniamo sul messaggio aperto e con escape lo chiudiamo.

Quando Premendo shift più tab, ci dice messaggio, uno di X, la cosa si allunga un attimo. Infatti, una volta premuto freccia destra per andare sul primo allegato, per poterli copiare in un colpo solo tutti, dobbiamo selezionarli.

Per selezionare tutti gli allegati, basta premere il tasto applicazioni, premere freccia su per trovare seleziona tutti e premere invio.

Da questo punto la procedura è la stessa di prima, quindi, se dovete salvare tutti gli allegati su documenti, basta premere control più C per copiare negli appunti tutti gli allegati.

Senza chiudere il messaggio, ridurre ad icona la finestra con Windows più M, portarsi sull'icona documenti e premere invio.

Una volta in documenti si può scegliere qualsiasi cartella e quando siamo arrivati nella cartella dove dobbiamo salvare il file, premere control più V, per incollare ed abbiamo salvato il file.

Con alt più tab, ritorniamo sul messaggio aperto e con escape lo chiudiamo.

Domanda: come si possono allegare in modo semplice i file ai messaggi di posta di Microsoft Outlook?

Risposta: posizionarsi su un file oppure selezionare un gruppo di file.

Copiare con control più C.

Aprire la posta o portarsi nel programma di posta se già aperto.

Aprire un nuovo messaggio , rispondere ad un messaggio o inoltrare un messaggio.

Preparare e compilare tutti i campi.

Quando siamo nel campo corpo del messaggio, basta premere control più V, per incollare il file o i file da allegare.

Semplicissimo, no?

Se non ricordo male, non utilizzo il programma da tantissimo tempo, e chi è interessato deve provare, se non mi sbaglio queste procedure sopra indicate sono valide anche per Mozilla Thunderbird.

Domanda: questa volta ti contatto per un problema derivato dalla poca affidabilità del computer che utilizzo. In questo periodo di emergenza, mio figlio, per problemi che non sto qui a dirti per non dilungarmi, sta usando il mio computer per seguire le sue lezioni universitarie in modalità online, ma, come ti dicevo, lo strumento sta dando eccessivi segnali di “fine lavori”, conseguentemente si necessita di un nuovo pc.

Avrei pensato ad un pc con la seguente configurazione:

- Processore Intel I7;

- Memoria RAM di circa 8Gb;

- Hard Disk SSD con circa 500Gb;

- Sistema operativo Windows 10;

- Scheda grafica adeguata per uno studente di ingegneria che ha bisogno di operare con applicativi CAD.

Potrebbe andare bene una configurazione del genere?

Secondo te ce la faccio a comprare un computer portatile del genere con 600/700 euro?

Risposta: Con 600 euro non prendi quello che hai preventivato tu, cerca di allargare i cordoni della borsa e prendigli una buona macchina, perché è un investimento e non è una spesa.

Mi hai detto che devi acquistare un portatile, quindi, faccio l'ipotesi di un portatile di media efficienza, tenendo presente quello che hai indicato tu.

I dati che hai messo tu in parte non vanno bene. Infatti, ti consiglio di modificare:

- Il disco va bene da 500 giga.

- La memoria RAM, meglio se la prendi da 16 giga.

- La scheda grafica deve avere minimo 4 giga dedicati;

- Il monitor, meglio se 17 pollici;

- Il resto va bene.

Un computer del genere, non lo trovi ad un prezzo inferiore ai 900 euro, ma potrei anche sbagliarmi, perché con la crisi in atto, potresti trovare anche delle offerte interessanti. Infatti, ho dato una occhiata sulle pagine di Amazon e vedo che computer da 1100 euro li stanno vendendo a poco più di 800 euro.

L'altro giorno ho visto un HP con un disco solido da 1.000 giga, 16 giga di RAM ad un costo in offerta poco più di 800 euro.

Domanda: un amico cieco assoluto vorrebbe condividere una cartella su Dropbox, ma non sa come fare ad inviare l'invito. Il suo corrispondente, a sua volta, non saprebbe cosa fare per accettare l'invito. Hai per cortesia qualche indicazione?

Risposta: anche se su questa piattaforma le cose cambiano repentinamente e potrebbe diventare poco accessibile la procedura, ecco su Dropbox al momento come si fa la condivisione di una cartella.

Per poter invitare e accettare un invito da Dropbox, si fa come segue.

Invito:
1. Procurarsi l'indirizzo email della persona che si deve invitare alla condivisione della cartella. Ovviamente, l'indirizzo email con il quale l'interlocutore è registrato a Dropbox. Copiarlo negli appunti con control più C.
2. Dalla cartella dell'utente, andare su Dropbox e premere invio per aprire la cartella Dropbox sul computer e creare la cartella da condividere, quindi menu file, nuovo, nuova cartella ed invio, inserendo il nome della cartella. Consiglio di mettere entrambi i nomi delle due persone che condividono, per esempio, nicola_e_pasquale oppure un argomento di condivisione, per esempio, file_dei_libri.
3. Posizionarsi sulla cartella, premere tasto applicazioni, dal menu di contesto scegliere visualizza su Dropbox.com e premere invio.
4. Si apre la pagina di Dropbox relativa alla cartella da condividere. Su questa pagina troviamo il pulsante per condividere la cartella. Per trovarlo più in fretta, premere ripetutamente il tasto lettera B, comando dello screen-reader che ci fa spostare su tutti i pulsanti della pagina.
5. Dando invio o barra spazio su questo pulsante, si apre il form per inviare l'invito, form da compilare con i dati per la condivisione.
6. Sul primo campo editazione dobbiamo inserire l'indirizzo email della persona con la quale vogliamo condividere la cartella. Possiamo anche inserire più indirizzi email.
7. Con tab, raggiungiamo una casella combinata che apriamo con invio e poi premiamo alt più freccia giù. Scegliamo con le frecce se la persona con la quale vogliamo condividere la cartella deve solo visionare il contenuto, quindi solo leggere e copiare, oppure se può modificare, quindi i file li può anche aggiungere o eliminare. Fatta la scelta, premiamo invio per conferma.
8. Premendo tab, andiamo su un campo editazione dove possiamo scrivere un messaggio da inviare alla persona con la quale vogliamo condividere la cartella. Tale messaggio sarà inserito nella email che viene spedita dal sito alla email o alle email che abbiamo inserito nel primo campo del form.
9. Premendo ancora tab, ci spostiamo sul pulsante per inviare l'invito alla condivisione della cartella.
10. Se è stato fatto tutto come descritto, scorrendo la pagina, a conferma che è stato fatto tutto e che l'invito è partito, troveremo nei pressi del nome della cartella anche il nome della persona con la quale abbiamo condiviso, la scritta cartella condivisa e troveremo anche una scritta che ci fa capire che l'utente non ha ancora accettato la condivisione della cartella.

Accettazione condivisione:
1. La persona con la quale vogliamo condividere la cartella riceve una email da Dropbox con la quale viene informato che vogliamo condividere una cartella con lui su Dropbox e lo invita ad accettare con un link.
2. Aperta la cartella, con le frecce si deve posizionare sul link e, Premendo invio, si apre automaticamente Dropbox.
3. Sulla pagina che si apre all'interno del suo spazio Dropbox, troverà l'invito ed un link per accettare la condivisione.
4. Una volta accettata la condivisione, sulla pagina comparirà il nome della cartella appena condivisa e nella cartella Dropbox sul suo computer troverà la cartella che ha condiviso.

Dal momento che l'interlocutore accetterà la condivisione, se abbiamo scelto che può modificare, entrambi potranno inserire e cancellare file da questa cartella, oppure, se abbiamo scelto che dalla cartella si può solo leggere, noi possiamo inserire e cancellare i file, mentre l'interlocutore li potrà solo leggere e prelevare, senza poterli cancellare.

Domanda: uso lo screen-reader NVDA. Con il comando ins più R, quando trovo un pdf immagine, legge qualcosa ma non si riesce a comprendere il testo, soprattutto quando ci sono dei numeri. Mi può indicare un OCR autonomo?

Risposta: gli OCR autonomi da computer che si usano senza problemi con uno screen-reader sono: Abby Fine Reader e Omni Page. C'è anche Text Bridge ma sinceramente, come anche altri OCR, non lo conosco.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida