Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 08 del Uiciechi.it

Numero 08 del 2020

Titolo: Posta Certificata di Postecert .

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Posta Certificata di Postecert .

Di Giovanni Clerici.

Riassumendo quanto sia importante la posta certificata, ricordo che questa ha la stessa validità di una raccomandata AR, una mail quindi del tutto legale come lo è la tradizionale posta raccomandata cartacea.

Inizialmente si aveva avuto diritto a sottoscrivere una posta certificata governativa, questa aveva dei limiti e uno per tutti era quello di poterla utilizzare solo verso indirizzi specifici, normalmente quelli legati alla pubblica amministrazione.

Questa posta certificata governativa poi è stata dismessa, dando ai suoi sottoscrittori la possibilità di sottoscriverne una con dei gestori privati, i quali, hanno prodotto delle buone offerte in termini di prezzo.

Tutti questi gestori privati, Aruba, Infocert, solo per dirne alcuni, propongono una casella di posta certificata di base, disponendo delle opzioni specifiche per quanto riguarda la capacità della casella stessa, invii giornalieri ecc. ecc.

Ogni gestore poi, pagando somme più importanti, fornisce ulteriori opzioni sulla casella di posta certificata, lasciando così al cliente finale la possibilità di personalizzare il prodotto a seconda delle proprie esigenze.

Partendo dalla casella di base, la quale per un privato cittadino potrebbe essere la scelta più giusta, i prezzi disponibili dai vari gestori sono diversi, talvolta anche a parità di opzioni comprese, di conseguenza qualcuno potrebbe essere alla ricerca del prezzo migliore in proporzione al servizio offerto.

Ecco che nelle ricerche da me effettuate risalta l’offerta di PosteCert, la quale può risultare molto conveniente, convenienza sopratutto data dal fatto che essendo questa casella molto personalizzabile, l’acquirente può risparmiare qualche euro.

Innanzitutto l’acquisto avviene online, compilando il form, se eventualmente già registrati a poste.it molti campi vengono già riempiti automaticamente.

Una volta poi portato a termine l’acquisto, la conferma dei dati può avvenire in due modi, o firmando digitalmente il contratto, inviandolo poi a una casella di posta elettronica, oppure stampato e firmato manualmente, inviandolo a un numero di fax.

La convenienza però di questa casella è data dal poter scegliere alcuni parametri, primo per tutti la dimensione che parte da 100 megabyte.

Scegliendo quindi la validità di un anno, con una capacità di 100 megabyte il prezzo, rispetto ad altri concorrenti, risulta molto conveniente.

In fase di acquisto, ma anche successivamente a questo, si possono comunque cambiare queste opzioni, sia per quanto riguarda la validità, sia per quanto riguarda la capacità, pagando naturalmente il cambio delle opzioni scelte.

Questa casella si può utilizzare sia da web, sia configurando il proprio client di posta elettronica.

Diciamo che, se questa casella viene utilizzata da un cittadino privato, 100 megabyte possono essere più che sufficienti, dato che l’utilizzo della posta certificata non è certo qualcosa all’ordine del giorno, ricordando comunque che lo spazio utilizzato più che altro aumenta in presenza di allegati, mentre un messaggio di solo testo occupa decisamente poco spazio.

In conclusione quindi, credo che sia un’offerta da valutare, sia per chi ne fa un utilizzo privato con poco traffico, sia per chi invece ha delle esigenze più impegnative.

A questo link trovate la pagina dedicata al servizio dove potete trovare tutte le informazioni sul prodotto, dalle caratteristiche al costo:
http://postecert.poste.it/pec/pec_retail.shtml

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida