Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 9 del Voce Nostra

Numero 9 del 2020

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Vincenzo Massa


Articolo:
Estero
27 aprile, Iran
Oltre 700 persone sono morte in Iran nel primo mese del nuovo anno persiano (dal 20 marzo al 19 aprile) per aver ingerito alcol adulterato con la convinzione che aiutasse a proteggere dal coronavirus. Lo ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Kianoush Jahanpour. I casi di avvelenamento registrati sono oltre tremila in diverse province della Repubblica islamica, dove la vendita di alcol è vietata ma non mancano le denunce di episodi di contrabbando.

27 aprile, Parigi
Sono oltre 125 mila i morti per coronavirus in Europa. È quanto emerge da un calcolo dell'agenzia France Presse. Il numero di casi di coronavirus nel mondo ha oltrepassato quota tre milioni: è quanto emerge dal conteggio aggiornato della Johns Hopkins University. Il quadro globale della progressione del virus fornito dall'università americana indica 3.003.303 contagi, mentre il numero dei decessi è 207.583.

1 maggio, Ginevra
L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) si augura di essere «invitata» a partecipare all'inchiesta delle autorità cinesi sull'origine del coronavirus. Lo ha reso noto la stessa Oms. «L'Oms desidererebbe lavorare con i partner internazionali e, su invito del governo cinese, vorrebbe partecipare all'indagine sull'origine animale» del virus, ha detto il portavoce dell'organizzazione, Tarik Jasarevic.

2 maggio, Sudan
In Sudan la mutilazione genitale femminile è diventata un crimine, punibile con tre anni di carcere: è stato infatti approvato il testo di legge che per decenni il parlamento di Khartoum, finché era controllato dal dittatore Omar al Bashir, non è mai riuscito a portare in agenda. Stime dell'Onu ritengono che l'87% delle donne fra i 14 e i 49 anni abbia subito la mutilazione genitale. La nuova legge punisce tanto la pratica clandestina quanto l'appoggio a strutture mediche. Tuttavia molti osservatori avanzano dubbi sull'efficacia della legge e se possa essere realmente fatta rispettare. Un rapporto dell'Unicef condotto in 29 Paesi mediorientali e africani, 24 dei quali hanno leggi che proibiscono la pratica con diverse modalità, mostrano che la Mgf è ancora pratica largamente diffusa. Tuttavia, alcuni commentatori - rileva la Bbc - sono convinti che la legge in ogni caso potrebbe stimolare una discussione a tutti i livelli della società.

3 maggio, Mosca
La Russia ha registrato oltre 10.600 nuove infezioni da coronavirus, segnando un nuovo record di contagi in un giorno. I casi sono arrivati a quota 134.687, hanno detto le autorità. La Russia è ora il paese europeo che registra il numero più alto di nuove infezioni. Il tasso di mortalità ufficiale è tuttavia basso rispetto a paesi come Italia, Spagna e Stati Uniti. Cinquantotto persone sono morte nelle ultime 24 ore, portando il bilancio delle vittime totale a 1.280.

28 aprile, Bruxelles
Le conseguenze del coronavirus sul settore turistico in Europa sono «devastanti» e «sono le piccole imprese a soffrire di più». L'Ue sta lavorando ad una «risposta comune». Così un portavoce della Commissione europea, tornando sui commenti del commissario Thierry Breton, sulla riunione dei ministri del Turismo Ue.

Italia
27 aprile, Roma
L'Italia riparte con il decreto firmato ieri sera dal premier Conte ma con prudenza e gradualità per evitare una ripresa dei contagi. Oggi riaprono i cantieri pubblici e le aziende votate all'export, ma la vera fase 2 scatterà il 4 maggio, con una maggiore libertà di movimento nel rispetto dei protocolli di sicurezza. Solo allora riaprirà la maggior parte delle attività produttive, ma i negozi dovranno attendere il 18 maggio, parrucchieri ed estetisti l'inizio di giugno. Chi si è trovato lontano da casa al momento del lockdown potrà farvi ritorno e si potrà far visita ai parenti ma senza essere in troppi. Gli spostamenti tra regioni andranno comunque giustificati. Dal 4 maggio bar e ristoranti potranno vendere cibo da asporto, riapriranno i parchi e si potrà fare sport anche lontano da casa. Mascherine obbligatorie su tutti i mezzi pubblici e ovunque non sia possibile rispettare il distanziamento. Le varie categorie stanno stilando protocolli ad hoc per garantire la sicurezza di personale e clienti. Ma Brusaferro (Iss) avverte: «Pronti a nuovi stop se i contagi risalgono».

27 aprile, Roma
A scuola fino al termine di quest'anno scolastico non si rientrerà, riaprirà a settembre: il premier Giuseppe Conte lo dice in una intervista a Repubblica, spiegando che «tutti gli scenari elaborati dal comitato tecnico scientifico prefigurano rischi molto elevati di contagio, in caso di riapertura delle scuole». Rimane il nodo dei genitori che lavorano ed hanno figli a casa. Il premier annuncia il rinnovo dei congedi speciali e del bonus babysitter da 600 euro in arrivo con il decreto di aprile anti-Coronavirus. Il congedo speciale, secondo quanto apprende l'Ansa, dovrebbe essere di altri 15 giorni retribuiti al 50% di cui i genitori - uno solo o dividendoli tra entrambi - potranno usufruire fino a settembre.

27 aprile, Roma
Mascherine a prezzo bloccato a 50 centesimi e obbligatorie su tutti i mezzi pubblici. Potranno essere di stoffa e non saranno una misura sostitutiva al distanziamento sociale, che è destinato a diventare la parola d'ordine soprattutto per chi dovrà spostarsi con bus, metro, treni, aerei o traghetti. Lo prevedono le linee guida sui trasporti messe a punto dalla ministra Paola De Micheli, che sono pronte per essere allegate al dpcm sulla Fase 2. Per garantire la distanza di almeno un metro, i mezzi pubblici avranno un numero massimo di posti, con appositi marker sui sedili, ed è prevista una maggior frequenza nelle ore di punta. Un banco di prova molto importante, quello che attende i trasporti, come sottolinea anche il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, sollecitando a mettere in campo «tutte le misure» per questo che è uno dei settori «più delicati». La logica seguita dalla titolare dei Trasporti è quella di trovare un equilibrio tra la sicurezza e la possibilità di muoversi, evitando che le nuove misure si traducano in un maggior ricorso all'automobile. Anche per questo motivo sono in arrivo incentivi per la mobilità alternativa e sostenibile, come biciclette e monopattini: l'ammontare delle risorse è al momento oggetto di discussione con il Ministero dell'economia, ma il meccanismo dovrebbe essere quello di anticipare parte dei soldi già stanziati per i prossimi anni.

30 aprile, Venezia
Verrà sperimentato per la prima volta su alcuni vaporetti di Venezia un servizio di «prenotazione» via app per i viaggiatori, in particolare i pendolari che utilizzano i mezzi acquei. Lo annuncia l'azienda di trasporto Actv, che in vista della Fase 2 da lunedì prossimo rinforzerà le proprie corse, sia dei mezzi acquei che dei bus urbani, con misure per il distanziamento dei passeggeri. La prenotazione riguarderà corse aggiuntive inserite dall'esercizio di navigazione nell'orario pendolare mattutino tra i terminal di Piazzale Roma e le fermate di Rialto, Ferrovia, Fondamente Nove e Ospedale e Lido. La prenotazione avverrà tramite l'applicazione «ufirst», scaricabile gratuitamente per ios e android a partire da sabato 2 maggio, entro le ore 23,59 del giorno precedente al viaggio, ed è valida esclusivamente per la partenza da capolinea.

4 maggio, Roma
Sono salite a 29.079 le vittime per coronavirus in Italia, con un incremento di 195 in un giorno: il dato è stato reso noto dalla Protezione civile, secondo la quale l'aumento ieri era stato di 174 morti, il più basso dal 14 marzo scorso. I guariti sono 82.879, con un incremento di 1.225 rispetto a ieri. Scende poi sotto quota 100 mila il numero dei malati: sono calati infatti a 99.980, con un decremento di 199 persone (ieri erano stati 525 in meno i malati rispetto al giorno precedente). Prosegue poi il calo dei ricoverati in terapia intensiva: ad oggi sono 1.479. Resta invariato il dato della Lombardia a quota 532, circa un terzo del totale.

4 maggio, Roma
L'Italia riparte dopo i due lunghi mesi di lockdown e cambia faccia, orari, abitudini. Sui mezzi pubblici ci si muove mantenendo le distanze di sicurezza e con bocca e naso ben coperti; molti adulti tornano al lavoro ma i figli restano a casa, con le scuole ancora chiuse; pranzo e cena fuori sono ancora vietati ma chi vuole può ricorrere al cibo da asporto. Il Paese che ritroviamo alla riapertura è molto diverso da quello che abbiamo lasciato. In treno, autobus, aereo bisogna convivere con il virus e quindi prima di tutto pensare a evitare il contagio. La parola d'ordine è quindi distanza di sicurezza, vetture e vagoni a capienza ridotta, passeggeri con la mascherina. Alle stazioni si sono viste file ordinate e a nessuno è stata rilevata una temperatura oltre i 37,5 gradi con i termoscanner.

Sport
27 aprile, Parigi
Formula 1 pronta al via ad inizio luglio e al 99% senza pubblico. Mentre in Italia e nella maggior parte d'Europa non c'è certezza sul destino della stagione calcistica 2019-20, il Circus della massima velocità a quattro ruote sembra aver deciso di ripartire davvero, seppur a porte chiuse, nel fine settimana del 3-5 luglio con il Gran Premio d'Austria, come anticipato nei giorni scorsi dal boss della Red Bull e organizzatore del Gp di Spielberg, Helmut Marko.

4 maggio, Roma
È allo studio la stagione ciclistica che sarà, dopo lo stravolgimento dovuto all'emergenza coronavirus. Fonti vicine all'Unione ciclistica internazionale confermano che domani verrà pubblicato il calendario 2020, ridisegnato dalla pandemia, che prevede la disputa dei tre grandi Giri in 71 giorni e le Classiche monumento collocate durante le gare di tre settimane, in modo da completare il calendario World Tour nell'arco di tre mesi e mezzo. Il Tour de France si disputerà nelle date annunciate (29 agosto-20 settembre), il Giro d'Italia dal 3 al 25 ottobre e la Vuelta di Spagna dal 20 ottobre all'8 novembre, ma in 18 tappe.
a cura di Vincenzo Massa



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida