Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 10 del Voce Nostra

Numero 10 del 2020

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Vincenzo Massa


Articolo:
Estero
6 maggio, Montevideo
Oltre 15.000 persone sono morte a causa del coronavirus in America Latina e ai Caraibi: è quanto emerge da un conteggio dell'agenzia di stampa francese Afp basato su dati ufficiali. Il totale dei casi supera quota 282.000. Il Paese con il maggior numero di morti è il Brasile a quota 7.921 a fronte di 114.715 casi, seguito dal Messico con 2.271 decessi e dall'Ecuador con 1.569 morti.

7 maggio, Kolkata (India)
Con gli umani sotto controllo a causa del coronavirus, nella grande foresta di mangrovie delle Sundarbans, nello Stato indiano del Bengala, numerose tigri stanno uscendo a giocare con i ranger del parco, che hanno segnalato un'impennata negli avvistamenti dei grandi felini. La foresta delle Sundarbans, a cavallo tra il Bengala Occidentale e il vicino Bangladesh, è la più grande foresta di mangrovie al mondo e ospita le maestose tigri reali del Bengala, una specie in via di estinzione. «L'avvistamento di tigri è aumentato dopo il blocco», ha detto Sudhir Das, direttore della riserva di tigri di Sundarbans, riferendosi alle restrizioni nazionali in atto dalla fine di marzo. In tempi normali, i funzionari della foresta intravedono i grandi felini non più di due volte a settimana, ha detto Das. Ma con il blocco che ferma il traffico turistico e la messa a terra dei rumorosi motoscafi che di solito solcano i corsi d'acqua della regione, ora stanno avvistando tigri «fino a sei volte» a settimana.

7 maggio, Berlino
I deputati tedeschi al Bundestag hanno deciso all'unanimità di rinunciare all'aumento automatico dei compensi per le conseguenze economiche dell'emergenza coronavirus. Lo stipendio dei parlamentari in Germania, secondo l'aggiustamento annuale al salario nominale che avviene in luglio, sarebbe dovuto aumentare quest'anno del 2,6%, perché di tanto sono aumentati oltralpe i salari nominali nel 2019. In assenza di questa decisione lo stipendio di 10.083,47 euro al mese sarebbe dovuto diventare a luglio di 10.345,64 euro. «È il giusto messaggio da dare in questi tempi difficili» ha detto Marco Buschmann, direttore amministrativo del Bundestag.

9 maggio, Rio de Janeiro
La deforestazione nella foresta pluviale amazzonica del Brasile è cresciuta bruscamente il mese scorso, riferisce Bbc News citando l'agenzia di ricerca spaziale brasiliana, secondo cui l'area distrutta ad aprile è stata del 64% più vasta rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Nei primi quattro mesi del 2020, la distruzione della foresta da parte di taglialegna e allevatori illegali è aumentata del 55%. Il National Institute of Space Research (Inpe) del Brasile ha affermato che il mese scorso oltre 405 kmq dell'Amazzonia sono stati deforestati, rispetto ai 248 km quadrati di aprile dell'anno scorso. Gli ambientalisti sostengono che le politiche e la retorica del presidente Jair Bolsonaro incoraggiano l'attività illegale; cosa negata dal presidente, che all'inizio di questa settimana ha autorizzato lo spiegamento di forze armate nella regione per tentare di frenare il disboscamento illegale.

10 maggio, Parigi
Il numero delle persone contagiate dal coronavirus nel mondo ha superato i quattro milioni, tre quarti dei quali registrati tra Europa e Stati Uniti. È quanto emerge da un conteggio dell'Afp sulla base di dati forniti da fonti ufficiali. Secondo gli ultimi bilanci, il numero dei casi accertati nel mondo ammonta ad almeno 4.001.437. I morti sono 277.127. L'Europa è il continente più colpito (1.708.648 contagiati e 155.074 morti), seguito dagli Stati Uniti (1.305.544 casi e 78.320 morti).

13 maggio, Cile
Dopo aver registrato un aumento record di 2.660 nuovi casi di Covid-19 in 24 ore, il governo del Cile ha decretato la quarantena totale per la capitale Santiago e la sua area metropolitana. Lo riporta il sito Emol, che sottolinea che si tratta del più grande confinamento finora attuato per la pandemia nel Paese. Il governo è stato finora restio a provvedimenti radicali di chiusura, disponendoli solo di comune in comune in base ai contagi. Secondo l'ultimo censimento, nei 38 comuni coinvolti dalla misura di oggi vivono in totale oltre 6,5 milioni di persone, sebbene il ministro della Salute, Jaime Manalich, abbia indicato che si stima che la popolazione sia superiore a 8 milioni. Ciò indica che il 42% della popolazione nazionale (circa 19 milioni di persone) sarà soggetta alla misura, che corrisponde al numero più alto da quando sono state decretate le quarantene nel Paese.

14 maggio, Ginevra
Anche la salute mentale, non solo quella fisica, è a rischio a causa della pandemia di coronavirus. Lo rileva Devora Kestel, direttrice del dipartimento salute mentale dell'Oms presentando un rapporto Onu sul tema. «L'isolamento, la paura, l'incertezza, le turbolenze economiche, tutti questi elementi causano o potrebbero causare sofferenze psicologiche», ha aggiunto, giudicando probabile un aumento dei casi di malattie mentali, questione che i governi dovrebbero mettere «in primo piano».

14 maggio, L'Aja
Un vaccino per il coronavirus potrebbe essere pronto in un anno in uno scenario «ottimista», basato sui dati degli studi in corso, ha affermato oggi l'Agenzia europea del farmaco. «Siamo in grado di vedere, se tutto procede come previsto, che alcuni di essi (vaccini) potrebbero essere pronti per l'approvazione tra un anno», ha detto Marco Cavaleri, responsabile dell'Ema per le minacce alla salute biologica e la strategia dei vaccini, durante una conferenza stampa video.

Italia
7 maggio, Roma
È stato firmato questa mattina, a Palazzo Chigi, il Protocollo che permetterà la ripresa delle celebrazioni con il popolo. Il Protocollo - firmato dal Presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese - entrerà in vigore da lunedì 18 maggio 2020. Nel rispetto della normativa sanitaria disposta per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Sars-Cov-2, il Protocollo indica alcune misure da ottemperare con cura, concernenti l'accesso ai luoghi di culto in occasione di celebrazioni liturgiche; l'igienizzazione dei luoghi e degli oggetti; le attenzioni da osservare nelle celebrazioni liturgiche e nei sacramenti; la comunicazione da predisporre per i fedeli, nonché alcuni suggerimenti generali.

7 maggio, Roma
Discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo; discussione di un breve testo, oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il V anno; analisi del materiale scelto dalla commissione. Questa l'articolazione della maturità, che sarà in presenza, di cui ha parlato la ministra Lucia Azzolina. Il colloquio durerà 1 ora. Solo nel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano le prove d'esame potranno svolgersi in videoconferenza. La prova dell'esame di maturità potrà valere fino a 40 punti, mentre il peso dei crediti complessivi sarà ricalibrato fino ad un massimo di 60 punti. Resta ferma la necessità di raggiungere almeno il punteggio minimo di 60/100 per conseguire il diploma.

12 maggio, Roma
Calo dell'Irap per quasi tutte le imprese italiane, circa 1,8 milioni. Sconti a chi investe in aziende colpite dal Covid. Via la prima rata dell'Imu per alberghi e stabilimenti balneari. Più fondi per gli ammortizzatori e norme per semplificare e accelerare l'accredito della Cig in deroga. Ma anche 1,5 miliardi per la scuola e stabilizzazione di altri 16 mila insegnanti che saranno in cattedra da settembre. Per aiutare il turismo, il settore più martoriato, ci saranno anche sconti per gli affitti (previsti anche per tutti quelli che hanno avuto perdite ma solo fino al 60%) e ora anche l'abolizione della prima rata dell'Imu (con una copertura di circa 120 milioni), a patto che alberghi e pensioni siano gestiti dai proprietari. La cancellazione dell'Imu vale anche per le strutture turistiche di laghi e fiumi.

13 maggio, Roma
Sono stati circa 12.000 gli infermieri contagiati dal nuovo coronavirus, 39 i deceduti, di cui 4 sono morti togliendosi la vita. Sempre in prima linea e troppo spesso senza adeguate protezioni, gli infermieri stanno pagando caro il prezzo dell'emergenza Covid in Italia, e non solo. Al loro ruolo è dedicata la Giornata Internazionale dell'infermiere, che si celebra in tutto il mondo e rigorosamente online, oggi 12 maggio, anniversario dei 200 anni dalla nascita, a Firenze, di Florence Nightingale, fondatrice dell'infermieristica moderna.

14 maggio, Roma
Approvato dal Cdm il decreto Rilancio, con aiuti per 55 miliardi a famiglie e imprese. Tagliati 4 miliardi di tasse. Il premier Conte parla di «premessa per concretizzare la ripresa» dell'Italia. «Misure per reggere il colpo e ripartire», afferma il ministro Gualtieri. Accordo tra Governo e regioni per velocizzare il pagamento della cassa integrazione, direttamente dall'Inps. Intesa sulla regolarizzazione dei migranti ed emersione del nero, con la Bellanova che si commuove annunciando la misura. Gualtieri mette in evidenza invece l'arrivo di nuove norme per velocizzare i prestiti alle imprese. Arriva un «buono mobilità» fino a 500 euro per bici e 331 milioni alla scuola anche per la didattica a distanza. Arrivano 190 milioni di incentivi al personale sanitario. Nell'ultima bozza circolata, la norma per i premi a medici e infermieri è cambiata rispetto alle bozze precedenti. Ci sono poi 1,4 miliardi per università e ricerca e l'assunzione di 4000 nuovi ricercatori.

Sport
12 maggio, Roma
La Ferrari e Sebastian Vettel hanno ufficializzato la decisione «di non prolungare il rapporto di collaborazione tecnico-sportiva oltre la sua naturale scadenza, prevista al termine della stagione sportiva 2020». È ufficiale: Carlos Sainz jr. correrà per la Ferrari. È la stessa scuderia di Maranello ad annunciare di aver raggiunto l'accordo con il pilota spagnolo per le stagioni 2021 e 2022 del Campionato mondiale di Formula 1.

13 maggio, Roma
Se il Governo darà il via libera alla ripresa del campionato, la Lega Serie A ha deciso che si ricomincerà a giocare dal 13 giugno. Per questa data si sono espressi a favore 16 club, mentre quattro hanno votato l'altra ipotesi: quella del 20 giugno.
a cura di Vincenzo Massa



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida