Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 10 del Voce Nostra

Numero 10 del 2020

Titolo: In cucina- I fagiolini

Autore: Redazionale


Articolo:
I primi fagiolini, detti anche cornetti, compaiono come primizie verso il mese di maggio e ci accompagnano poi per tutta l'estate e oltre. Sono dei legumi di cui si mangia anche il baccello, tanto che uno dei nomi con i quali vengono chiamati è proprio mangiatutto.

Insalata di moscardini e fagiolini
Ingredienti: 1 kg di fagiolini, 400 g di moscardini, 150 g di tonno sott'olio, 1 spicchio d'aglio, basilico, prezzemolo, maggiorana, peperoncino, limone, olio extra vergine d'oliva, aceto, sale e pepe q. b.
Lessare i fagiolini al dente, scolarli e raccoglierli in un'insalatiera.
Lavare e pulire anche i moscardini, lessarli in acqua salata e limone per quindici 15 minuti, scolarli, tagliare in due i più grandi e lasciare interi i più piccoli.
In una piccola casseruola versare un bicchiere d'aceto, unire abbondante basilico, maggiorana, poco prezzemolo, lo spicchio d'aglio, il peperoncino.
Portare a bollore e lasciare evaporare per alcuni minuti.
Spegnere, eliminare gli aromi.
Sgocciolare il tonno e distribuirlo sui fagiolini, unire i moscardini.
Condire versando a filo l'olio, l'aceto aromatizzato, sale e pepe e il limone a fette.
Tenere due ore in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo servire la vostra insalata di moscardini e fagiolini.

Fagiolini gratinati
Ingredienti: 500 g di fagiolini, 40 g di parmigiano grattugiato, 40 g di pangrattato, 1 spicchio d'aglio, basilico fresco q. b., olio extravergine d'oliva q. b., sale fino q. b.
Pulire i fagiolini, eliminare le estremità e lavarli sotto acqua corrente. Far bollire una pentola con acqua salata e cuocere i fagiolini a vapore con un cestello per circa 10 minuti o fino a quando non saranno sodi. Scolarli e metterli in una ciotola. Condirli con olio extravergine d'oliva, aglio e basilico tritati e mescolare per insaporirli. Spolverizzare una pirofila con pangrattato e parmigiano grattugiato, aggiungere uno strato di fagiolini e aggiungere ancora parmigiano e pangrattato continuando a strati fino a terminare gli ingredienti. Completare con una bella spolverata di parmigiano e pangrattato, aggiungere un filo d'olio e cuocere in forno già caldo a 200 gradi per circa 15 minuti e, verso la fine, accendere il grill così si formerà una crosticina dorata. Una volta pronti, lasciare riposare i fagiolini gratinati e servirli tiepidi o freddi.
Per rendere più saporiti i fagiolini gratinati si può realizzare un mix di pangrattato aromatizzato con un mix di erbe. Per velocizzare la preparazione, sbollentare i fagiolini nella pentola a pressione per 3 minuti dall'inizio del sibilo.
Al posto dei fagiolini freschi si possono utilizzare anche quelli surgelati: versarli direttamente in pentola con l'acqua e diminuire di qualche minuto il tempo di cottura.
Si può rendere più ricca la ricetta preparando i fagiolini gratinati con formaggio e prosciutto. In questo caso aggiungere del formaggio morbido tagliato a pezzi, ad esempio della scamorza, e prosciutto cotto a pezzetti. In alternativa al formaggio si può aggiungere della besciamella, oppure della panna, che renderà i fagiolini gratinati più cremosi.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida