Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS-APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 11 del Voce Nostra

Numero 11 del 2020

Titolo: Giornata Mondiale dell'Accessibilità Digitale

Autore: Redazionale


Articolo:
In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dell'Accessibilità Digitale, la Presidenza Nazionale Uici ha annunciato due importanti novità riguardanti le tecnologie digitali a supporto della vita delle persone con disabilità visiva, alla cui realizzazione l'Unione ha dato un contributo fattivo.
La prima riguarda la tanto attesa uscita in lingua italiana, che avverrà proprio in questa giornata, dell'app gratuita di Microsoft «Seeing Ai», che sfrutta l'Intelligenza Artificiale per permettere, tramite la fotocamera dello smartphone, di ricevere informazioni sull'ambiente circostante, persone e oggetti, in formato audio. Un gruppo di collaboratori dell'Uici ha condotto i test sulla versione beta dell'app in italiano e gli accurati feedback inviati hanno permesso a Microsoft non solo di mettere a punto il suo prodotto in italiano, ma di svilupparne le funzionalità sulla base della esperienza di utilizzo dei nostri esperti.
La seconda novità riguarda l'accordo che l'Unione è in procinto di siglare insieme a Be My Eyes per l'utilizzo del suo sistema di videochiamata per la fornitura a distanza di assistenza informatica a ciechi e ipovedenti. Tramite questo accordo, gli iscritti al servizio Be My Eyes, che è gratuito, avranno quindi l'opportunità di usufruire di assistenza specializzata informatica, realizzata grazie alla collaborazione di alcuni componenti della Commissione Nazionale Ausili e Tecnologie dell'Uici e di altri volontari. Quest'assistenza sarà accessibile attraverso apposita app collegata a quella di Be My Eyes.
Siamo convinti che la collaborazione insieme a importanti partner tecnologici sia fondamentale per far sì che i prodotti siano sempre più progettati e costruiti rispondendo anche alle necessità delle persone con disabilità. L'Unione continuerà il suo lavoro per rendere le nuove tecnologie sempre più utili e accessibili.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida