Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Il Progresso

torna alla visualizzazione del numero 12 del Il Progresso

Numero 12 del 2020

Titolo: News- Banche: online l'audioguida che spiega come sono cambiati i pagamenti online

Autore: Redazionale


Articolo:
L'iniziativa è nell'ambito del protocollo d'intesa tra Abi e Uici
È online l'audioguida per approfondire i principali aspetti introdotti dalla seconda direttiva europea sui servizi di pagamento, la cosiddetta Psd2, che ha l'obiettivo di promuovere un mercato dei pagamenti ancora più innovativo, concorrenziale e sicuro per i cittadini. Sviluppata in collaborazione con il Centro nazionale del Libro parlato dell'Uici, l'audioguida è concepita con un linguaggio semplice e immediato e con informazioni pratiche, ed è a supporto delle persone cieche e ipovedenti grazie al suo format pienamente fruibile. L'iniziativa rientra nel quadro delle azioni previste dal protocollo d'intesa tra Abi - Associazione bancaria italiana e Uici - Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus Aps, per la realizzazione di attività congiunte e progetti sperimentali di informazione ed educazione finanziaria.
Gratuito e in formato digitale, questo nuovo strumento rilancia in formato audio i principali contenuti dell'infografica realizzata da Abi con le associazioni dei consumatori dedicata alle novità introdotte dalla Psd2. In particolare, questa direttiva europea interviene per rafforzare ulteriormente il processo di autenticazione e i fattori di sicurezza indispensabili per accedere al conto di pagamento e disporre transazioni online. La Psd2 regolamenta inoltre nuovi servizi di pagamento, utili a chi opera e acquista tramite internet. L'audioguida rappresenta il quinto appuntamento di questo percorso congiunto avviato sin dal 2013, che vede insieme Abi e Uici impegnate nella produzione di audio libri su argomenti di educazione bancaria e finanziaria di interesse per le persone con disabilità visiva.
Sono già disponibili online, infatti, le audioguide: (i) per agevolare nell'utilizzo degli sportelli automatici Atm e dei Pos; (ii) sui consigli utili per la prevenzione contro le truffe, con un focus specifico per le persone anziane e con scarsa alfabetizzazione finanziaria; (iii) sulle principali caratteristiche del servizio Conto di base; (iv) sul nuovo quadro regolamentare dato dal recepimento della Direttiva europea MiFid2 sui servizi di investimento; (v) relativa alle nuove regole europee in materia di classificazione dei debitori in «default».
L'impegno del settore bancario in tema di accessibilità è in linea con le principali indicazioni contenute nell'Atto europeo sull'accessibilità, la Direttiva recentemente approvata di riferimento su questi temi e si sviluppa nell'ambito delle attività promosse dall'Abi per favorire l'inclusione finanziaria e sociale dei cittadini.
Le guide sono disponibili sul sito dell'Abi al seguente link: www.abi.it/Pagine/Mercati/Csr/Protocollo-Abi-Uici.aspx, e dell'Uici su www.uiciechi.it



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida