Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 6 del Corriere dei Ciechi

Numero 6 del 2020

Titolo: RUBRICHE- Una finestra sul sociale

Autore: a cura di Paolo Andruccioli


Articolo:
Collettiva.it, la nuova piattaforma Cgil sul lavoro

Dal Primo Maggio è online la nuova piattaforma web della Cgil che ha assorbito le precedenti esperienze editoriali di Rassegna.it, Radio Articolo1 ed Ediesse (la casa editrice) e sta cercando di rinnovare tutto il sistema di comunicazione del sindacato confederale.
L'attenzione è sempre sul lavoro, sulle sue trasformazioni, sulla sua drammatica mancanza per migliaia di persone. Con forme e strumenti multimediali al passo con il modo di comunicare di oggi e con i linguaggi che si stanno intrecciando, la redazione di Collettiva vuole raccontare il lavoro e l'economia, ma anche la società e le battaglie per i diritti sociali e civili, cercando l'approfondimento con la semplicità e l'immediatezza nella presentazione delle notizie e delle inchieste.
La filosofia di fondo è semplice: la soluzione dei problemi è sempre "Collettiva". Per questo la scelta della data di avvio (il Primo Maggio) non è casuale come il termine scelto per la testata. La piattaforma si vuole infatti porre al centro del nuovo sistema di comunicazione della Cgil per documentare il lavoro, le persone che lavorano, le loro storie, la loro condizione, problemi e aspirazioni, partendo dalla consapevolezza che le cose vanno viste collettivamente, che i problemi si risolvono lavorando insieme agli altri.
Nel suo primo mese e mezzo di vita Collettiva ha cercato di dare strumenti di conoscenza sulle questioni d'attualità guardando al mondo del lavoro industriale, ma anche a quello dei servizi e del pubblico impiego.
I focus di Collettiva vogliono avere poi l'ambizione di cogliere i vari punti di vista ed è per questo che nelle inchieste sulla sanità, le Residenze per anziani, la scuola o le tante situazioni dove si confrontano i diritti dei lavoratori con i diritti dei cittadini utenti, la parola viene data agli operatori, ma anche ai pazienti, agli anziani, alle persone con disabilità. Tecnicamente la piattaforma prevede un ampio ricorso ai video, oltre che a tutti gli altri sistemi di comunicazione.
"Collettiva" nasce dalla Cgil, dalle sue categorie e dalle sue strutture territoriali, per essere la piattaforma su cui diffondere il grande racconto collettivo del lavoro e del sindacato: le lotte, le battaglie, le conquiste e le pratiche solidali che trasformano le relazioni sociali partendo dai valori della solidarietà, della democrazia, della giustizia sociale, della sostenibilità ambientale e dei diritti delle persone. "Collettiva" raccoglie quindi le esperienze di Rassegna Sindacale, RadioArticolo1, Ediesse, degli uffici stampa e dei comunicatori della Cgil a livello nazionale e territoriale, per costruire insieme un discorso e un punto di vista comune.
Partendo dalla condizione, dalle aspirazioni e dalle potenzialità delle persone a cui ci si rivolge: le donne e gli uomini che vivono di lavoro - in tutte le sue forme - i pensionati, i giovani. Con l'obiettivo di far conoscere e valorizzare le attività di iscritte e iscritti, attiviste e attivisti, delegate e delegati, dirigenti della Cgil e nello stesso tempo di dare voce ai tanti invisibili e dimenticati da una società che va sempre più di corsa e che dopo l'emergenza Covid rischia di dover affrontare tensioni e conflitti in un'inedita guerra tra poveri.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida