Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS-APS

 

Il Progresso

torna alla visualizzazione del numero 13 del Il Progresso

Numero 13 del 2020

Titolo: Benessere- Integratori per il caldo, 5 prodotti naturali

Autore: Redazionale


Articolo:
(da «Vanityfair.it» del 2 luglio 2020)
Si alzano le temperature e mantenere costanti i livelli di energia e attenzione può non essere sempre facile. Assicurarsi un buon livello di idratazione quando l'afa imperversa è certamente la regola numero uno, ma anche consumare cibi ricchi di sali minerali, come frutta fresca e verdura, costituisce un validissimo aiuto. Un modo diverso per dissetarsi e al tempo stesso ritemprarsi nei giorni più caldi è ricorrere a centrifughe, frullati o bevande rinfrescanti arricchite di sali minerali. Quando il caldo avanza è importante mantenersi sempre idratate e per concedersi una sferzata di energia può essere utile assumere magnesio, potassio, vitamine. Anche drink a base di integratori naturali come l'acqua di cocco o il succo di aloe vera sono ottimi rimedi per affrontare l'alta temperatura cittadina. Ecco cinque esempi di prodotti naturali che aiutano a contrastare l'afa estiva.
Acqua di cocco: In estate, l'acqua rinfrescante di cocco arriva come un salvatore, perché possiamo battere il caldo torrido e rinfrescare il nostro corpo assaporandolo. L'acqua di cocco contiene un elevato contenuto di acqua ed è anche ricca di sostanze nutritive che aiutano a prevenire e curare la disidratazione. Aiuta anche a reintegrare il corpo. Questa super bevanda contiene una ricca quantità di vitamina C, magnesio e potassio che aiutano a ridurre i livelli di pressione sanguigna. Le persone che soffrono di ipertensione dovrebbero consumare acqua di cocco ogni giorno.
Aloe vera: L'Aloe vera può aiutare l'organismo sotto vari punti di vista. Ricca di antiossidanti che contrastano il processo di invecchiamento fisiologico, il suo beneficio principale è quello di potenziare il sistema immunitario, il quale una volta rafforzato, proteggerà al meglio l'organismo da attacchi esterni e ne aumenterà la resistenza. Il succo di Aloe ha inoltre effetti positivi sull'apparato gastro-intestinale: svolge un'azione detossinante al fegato e disinfettante per l'intestino, che viene ripulito da virus e batteri patogeni.
Papaya: Con la sua attività antiossidante ed energizzante, la papaya aiuta a combattere l'invecchiamento delle cellule e grazie alla presenza di vitamina B12 stimola il metabolismo energetico. Ricco inoltre di vitamina A, vitamina E, vitamina K, acido folico e magnesio questo frutto rivitalizza l'organismo senza appesantirlo. La papaya fermentata, in particolare, ha forti virtù immuno-stimolanti che aiutano il corpo a rispondere con più efficienza agli stimoli esterni, ma anche a rinforzare il dialogo fra le cellule, bilanciando l'attività del sistema immunitario.
Guaranà: L'estratto dei semi di guaranà, pianta originaria dell'Amazzonia, viene comunemente usato per contrastare la pressione bassa e la sindrome da affaticamento cronico. Questo frutto amazzonico è stato usato per secoli dalle tribù brasiliane per le sue proprietà stimolanti. Ricco di antiossidanti, il guaranà è simile al tè verde: è ricco di catechine, saponine, teobromina e tannini. Energizzante naturale, il guaranà viene spesso impiegato anche per migliorare la concentrazione e le performance mentali.
Pappa reale: È un eccezionale prodotto naturale ricostituente e antinfiammatorio, perfetto da utilizzare anche per combattere la fiacchezza estiva. Particolarmente utile come integratore tonico e rigenerante, la pappa reale è consigliata in particolare nei periodi di stanchezza e forte stress psico-fisico, poiché migliora il rendimento fisico e mentale, agevola la memorizzazione e contrasta l'affaticamento.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida