Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 14 del Uiciechi.it

Numero 14 del 2020

Titolo: Clip Grab Youtube Portable e installer.

Autore: Raffaele Di Donato e Nunziante Esposito.


Articolo:
Clip Grab Youtube Portable e installer.

Di Raffaele Di Donato e Nunziante Esposito.

Sono ormai anni che programmatori esperti ci confezionano dei programmi idonei a scaricare i contenuti di Youtube, in maniera più o meno semplice e, quasi sempre, accessibili alle nostre tecnologie assistive. Ma il problema nel tempo è quasi sempre lo stesso: se questi programmi non vengono aggiornati, siamo costretti poi a cercarne altri, perché se non li si aggiornano in base alle modifiche che Google effettua sul portale Youtube, si finisce sempre per avere la sorpresa e non si può più scaricare questi contenuti.

Alcuni di questi programmi, dopo un periodo di prova gratuito, quindi di test, vengono resi commerciali e si deve poi pagare un abbonamento agli autori per poter usufruire del servizio.

Al momento questo software è gratuito e si può usare agevolmente anche con uno screen-reader.

Questo programma consente di scaricare file da Youtube, inserendo nel campo editazione che si presenta all'avvio un link diretto al file da scaricare o scrivendo la stringa per effettuare una ricerca.

Dopo qualche manciata di secondi, tempo che dipende dalla velocità del computer e dalla velocità della connessione Internet, premendo il tasto tab, si ottiene il link per scaricare il file diretto o i link risultanti dalla ricerca.

Una volta premuto invio sul link, si apre una finestra con la quale si sceglie il tipo di file da scaricare, video o audio, la qualità del file, bit rate, e si preme la barra spazio sul pulsante per scaricare il file.

A questo punto si apre la gestione risorse e si sceglie dove salvare il file.

Quando si apre il software la prima volta, premendo shift più tab, siamo sulla etichetta Cerca Tab, quindi, premendo le frecce orizzontali ci possiamo spostare sulle altre schede di impostazioni, dove possiamo scegliere le opzioni che ci interessano. A dire il vero, sono già impostate al meglio e si deve scegliere, se voluto, solo la cartella dove salvare di volta in volta i file. Consiglio di scegliere quella Download di sistema che è posizionata nella cartella dell'utente, ma ognuno può scegliere quello che vuole. Si può lasciare anche tutto com'è, e in questo caso, il programma salva sempre dove avete salvato l'ultimo file scaricato in quella sessione.

Tra i software del mese sono stati inseriti sia il file di installazione, sia la cartella con il software portatile.

Con il file di installazione, non appena lo si avvia, è consentito scegliere sia la versione Portable, sia quella installata.

Questo software portatile lo si deve posizionare nel disco C, in radice. praticamente, si deve copiare la cartella del programma nel disco C, per poi creare un collegamento al file exe che si trova al suo interno . Ecco come fare:

Copia nel disco C la cartella che trovi assieme a questo file.

Entra nella cartella e posizionati sul file exe.

Premi tasto applicazioni e fai un collegamento al desktop.

Normalmente il programma salva i file nella cartella che scegli al primo download e salva sempre in quella cartella fino a quando non riavvii il computer e scegli un'altra cartella per salvare un file.

Se vuoi stabilire una cartella che lui sceglie ad ogni download, premendo tab, vai su delle etichette del tipo cerca tab, settings tab, eccetera.

In queste etichette devi scegliere da settings, impostazioni, la cartella nella quale vuoi salvare i file.

Per l'utilizzo, fai come segue:

Avvia il programma, tramite il file eseguibile o dando invio sull'icona del collegamento che hai creato.

Si presenta un campo editazione dove scrivi cosa cercare, ma puoi anche copiare in questo campo editazione un indirizzo di un file che hai cercato in altro modo.

Se scrivi una stringa, praticamente cerchi i file direttamente su Youtube, premendo invio.

Dopo qualche secondo, con il tasto tab, trovi tutti i link di tutto quello che ha trovato, ma se hai inserito un link diretto, si apre direttamente la finestra per scaricare il file.

Se è stata fatta una ricerca e si presentano i link, premendo invio su un link, si apre la scheda che ti fa scegliere tipo di file, qualità del file e lo puoi scaricare da Youtube.

Quando dai barra spazio su scarica, si presenta la solita scheda di esplora risorse con la quale decidi nome e cartella nella quale scaricare.

In fase di partenza del download e terminata l'operazione di scaricamento, hai la notifica che l'operazione è stata avviata e che è terminata.

Il funzionamento è semplice ed efficace, ma speriamo che duri.

Raffaele Di donato e Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida