Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 32 del Corriere Braille

Numero 32 del 2020

Titolo: Sintesi della Relazione della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi - 2019

Autore: Rodolfo Masto


Articolo:
Così come vuole la tradizione prima della chiusura estiva degli uffici della Federazione si fa il punto sulle attività fin qui svolte e anticipa gli impegni dei prossimi mesi.
Innanzitutto si ribadisce che, al di là degli inevitabili rallentamenti causati dall'emergenza sanitaria, la Federazione nelle sue diverse articolazioni non si è mai fermata.
Le funzioni amministrative sono state assicurate da remoto e, quando necessario, in presenza avvalendosi naturalmente di tutti i presidi di sicurezza. Il Centro di produzione degli ausili tiflodidattici ha fatto fronte a tutte le richieste, sia in bonus che a pagamento. Ciò è stato possibile grazie alla disponibilità degli addetti, che a turno hanno assicurato la presenza sempre, naturalmente, nel rispetto delle norme previste. Oltre agli ausili il Centro è riuscito a produrre le tavole tattili che ha fornito al prestigioso Museo della Civiltà di Roma.
Anche i Centri di Consulenza tiflologica non hanno mai interrotto la propria attività.
Sia i responsabili che gli assistenti tiflologi hanno assicurato costanti e regolari interventi a distanza e, quando è stato possibile, anche in presenza.
Quando si è reso necessario, gli operatori si sono recati presso i Centri buona parte dei quali, ricordo, sono ubicati presso gli Istituti che, nella fase incipiente dell'epidemia, hanno teso un cordone di sicurezza praticamente invalicabile. Ciò nonostante la collaborazione dei nostri operatori con quelli della Biblioteca e dell'Irifor, sospinta da Linda Legname, ha prodotto risultati significativi, rilevati ed apprezzati anche dal Ministro Azzolina: un altro piccolo passo verso il riconoscimento, da parte del Miur, del lavoro svolto dai Centri di Consulenza che segue le tracce della convenzione sottoscritta dall'Unione con il Ministero stesso.
In particolare si sottolinea la realizzazione di alcuni progetti volti a rappresentare ad insegnanti e genitori l'importanza dell'esplorazione tattile, che può essere incentivata attraverso l'uso intelligente di materiali semplici e di largo consumo.
Si ricorda altresì la proroga fino ad ottobre del rapporto di lavoro a tempo determinato con gli assistenti tiflologici assunti a seguito di selezione.
Si auspica il verificarsi di condizioni che consentano di rendere più stabile il rapporto degli assistenti tiflologi.
Si rileva con soddisfazione che questa apertura è stata ripagata dalla grande disponibilità di questi operatori che, come buona parte dei responsabili dei Centri di Consulenza, partecipano alle varie iniziative territoriali come ad esempio i campi estivi promossi dall'Unione e dall'Irifor.
Gli operatori del comparto dei Libri Tattili, dopo aver partecipato alle prime tappe del tour del Centenario, sfortunatamente interrotto, stanno pianificando l'apertura della Mostra «A spasso con le dita» a Lecce, Foggia e Orvieto.
In questi giorni si è conclusa la realizzazione, e la conseguente spedizione in Giappone, di 34 libri tattili che avrebbero dovuto essere esposti in occasione dei Giochi Paralimpici.
Il Museo d'Arte contemporanea di Tokyo nonostante il coronavirus ha deciso di non rinunciare al progetto anche se l'ha dovuto ridimensionare.
In autunno Enelcuore dovrà definire come intende procedere rispetto al progetto avviato con la Federazione che, ricordo, prevedeva la loro partecipazione al tour dell'Unione.
Sempre in autunno dovrebbe concretizzarsi la distribuzione in Italia delle confezioni di Lego con i mattoncini che riportano la sovrastampa in Braille.
Questa attività, che avverrà a seguito di convenzione sottoscritta tra la Federazione e Lego, dopo l'indicazione del Presidente Barbuto, è stata affidata agli operatori del comparto dei libri tattili che agiranno in accordo con Linda Legname.
Una breve lettura della situazione economica-finanziaria evidenzia che grazie alla recente trasformazione delle risorse economiche giacenti presso un conto infruttifero destinate alla realizzazione del Centro polivalente in titoli di stato, operazione costantemente monitorata dall'organo di controllo, quest'anno l'attività della Federazione non è più pesantemente compromessa da problemi di liquidità. Infatti pur garantendo l'intangibilità delle risorse destinate al Centro mediante acquisto di Titoli di Stato, acquisiti, tra l'altro, a condizioni particolarmente favorevoli, le Banche hanno creato meno difficoltà nella concessione delle necessarie aperture di credito.
A tal proposito ribadisco che senza la suddetta operazione la Federazione sarebbe stata costretta ad interrompere buona parte delle attività fin da gennaio. Infatti ricordo ancora che il contributo più significativo, relativo al 2019, è stato incassato dalla Federazione solo nell'aprile scorso.
Proprio nei giorni scorsi il Direttore del Ministero delle Politiche Sociali, Alessandro Lombardi, ha comunicato che dopo aver tentato con il decreto semplificazioni ha nuovamente inviato al proprio ufficio legislativo la proposta di modifica della norma atta a estrapolare il nostro contributo dal Fondo Sociale. Detto fondo prevede sempre l'accordo tra Stato e Regioni e pertanto l'erogazione avviene sempre in tempi biblici. Si spera che questa volta con l'accordo del Ministero e il sostegno dell'Unione si possa raggiungere il risultato auspicato.
Nei primi giorni di settembre sarà convocato un nuovo Cda, le cui modalità saranno scelte in ossequio all'andamento dell'emergenza sanitaria; in quell'occasione si dovrà decidere la convocazione della prossima assemblea che dovrà inevitabilmente svolgersi entro la fine di ottobre.
In attesa del proprio Centenario che sarà celebrato a Bologna nell'aprile 2021, la Federazione è onorata di supportare l'Unione in tutte le iniziative programmate in occasione del XXIV Congresso Nazionale.
Rodolfo Masto



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida