Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 9 del Corriere dei Ciechi

Numero 9 del 2020

Titolo: RELAZIONI INTERNAZIONALI- L'UNESCO per le persone con disabilità

Autore: Patrizia Cegna


Articolo:
L'Unione Europea dei Ciechi (European Blind Union - EBU) ci informa che l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha dato il via a un nuovo progetto intitolato "Story for Development" (Storia per lo sviluppo) e ricorda che è stato pubblicato il bando per l'edizione 2020/2021 del Premio UNESCO/ Emir Jaber al Ahmad al Jaber al Sabah per l'emancipazione digitale delle persone con disabilità.
L'UNESCO, è impegnata, come è noto, nella creazione di politiche olistiche in grado di affrontare le problematiche sociali, ambientali ed economiche secondo i valori dello Sviluppo Sostenibile attraverso programmi volti alla promozione del dialogo interculturale, all'accesso universale alle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione e alla diffusione della conoscenza scientifica, oltre a promuovere e sostenere la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità.
"Story for Development"
Il nuovo progetto "Story for Development" sollecita le persone con disabilità di tutto il mondo a raccontare e condividere le proprie storie al fine di individuare ed esplorare i fattori abilitanti e facilitanti per l'empowerment delle persone con disabilità dei diversi paesi del mondo e comprendere ciò che le sostiene efficacemente nei loro sforzi. L'obiettivo è dimostrare alle autorità governative, ai legislatori, ai decisori e alle principali parti interessate che le persone con disabilità di qualsiasi età e provenienza possono beneficiare proficuamente dell'empowerment, sia per quanto riguarda il rafforzamento delle capacità e delle competenze che l'acquisizione di potere attraverso la partecipazione alla vita della comunità. Si intende altresì dimostrare che le persone con disabilità sono in grado di essere attori proattivi e di contribuire alla creazione di ricchezza nella società in cui vivono.
La piattaforma online, creata con il sostegno della Nippon Foundation, mira a promuovere l'integrazione in ogni fase delle politiche e delle prassi, di un cambiamento di prospettiva sui temi della disabilità, dimostrando che la rimozione degli ostacoli alla partecipazione può consentire alle persone con disabilità di raggiungere il proprio potenziale e contribuire allo sviluppo generale. La raccolta di storie costituirà un insieme essenziale di studi di casi e dati di persone con disabilità allo scopo di sviluppare politiche informate e incoraggiare l'azione da parte della comunità. La piattaforma mette anche a disposizione un forum e promuove la creazione di una comunità online per poter collaborare individuando barriere comuni ed elementi facilitatori per l'inclusione. Coloro che desiderano condividere la propria storia possono farlo collegandosi al seguente sito web: https://story4development.org/our-stories.
È opportuno precisare che, considerando che la valutazione e la definizione di ciò che l'empowerment implica può variare in relazione alle circostanze e in connessione a molteplici fattori, l'UNESCO ha sviluppato una metodologia completa per individuare ed esplorare sia i fattori abilitanti che permettono alle persone con disabilità di beneficiare efficacemente dell'empowerment, sia le barriere comuni incontrate. Sono state individuate diverse "categorie di fattori abilitanti", tra cui istruzione, leggi, politiche, istituzioni, comunicazione accessibile, assistenza sanitaria e servizi riabilitativi, advocacy, ecc., con l'obiettivo di raccogliere informazioni statistiche da sottoporre all'esame di governi, responsabili politici e altri decisori.
Premio UNESCO/ Emir Jaber al Ahmad al Jaber al Sabah
Il Premio biennale UNESCO/ Emir Jaber al Ahmad al Jaber al Sabah per l'emancipazione digitale delle persone con disabilità, finanziato dal governo del Kuwait, mette a disposizione 40.000 dollari da dividere tra due vincitori, uno per la categoria individui e uno per la categoria organizzazioni, che si distinguano per il loro contributo alla promozione dell'inclusione delle persone con disabilità attraverso l'applicazione di soluzioni, risorse o tecnologie digitali.
L'edizione 2020-2021 del Premio invita a sottoporre idee innovative mirate alle persone con disabilità per una risposta immediata alla pandemia COVID-19, in una delle seguenti linee d'azione volte a creare benefici:
- formulazione di politiche, azioni di promozione e tutela, cooperazione e partenariati;
- creazione e sviluppo di soluzioni digitali, attivazione di ambienti e processi, compresi strumenti e risorse;
- costruzione e rafforzamento delle capacità delle persone di creare, adattare e utilizzare soluzioni digitali in modo efficiente in termini di costi e sostenibilità.
Il bando completo ed i requisiti per l'edizione 2020-2021possono essere consultati, in lingua inglese, collegandosi al seguente sito: https://en.unesco.org/news/call-nominations-2020-2021-unescoemir-jaber-al-ahmad-al-jaber-al-sabah-prize-digital.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida