Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 15 del Uiciechi.it

Numero 15 del 2020

Titolo: Formattare PC per reinstallare Windows da zero.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Formattare PC per reinstallare Windows da zero.

Di Nunziante Esposito.

Mi sono chiesto tante volte e da quando sto usando Windows 10, qual è la modalità più rapida per formattare il PC e installare Windows da zero.

Tante volte, sono tante le attenzioni che si mettono nell'uso del PC, per cercare di tenerlo in ordine e performante, ma non sempre si riesce a non farlo diventare lento, talvolta anche per aprire un semplice file di testo. Questo avviene soprattutto quando si è soliti installare programmi e disinstallarli per provarne le funzionalità.

Quando, come me, di installazioni e disinstallazioni se ne fanno molte, rendere il sistema operativo talmente lento e instabile da non poterlo praticamente più usare, ci costringe poi a formattarlo e reinstallare Windows.

Quando non si hanno soluzioni come un backup della macchina tramite programmi appositi che lo consentono, come ad esempio Ghost, formattare il PC e reinstallare Windows diventa tante volte l'unica soluzione al problema.

Di seguito sono spiegate alcune modalità che consentono di formattare il PC e reinstallare in modo veloce, Windows.

Formattare e reinstallare Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10.

Prima di eseguire la formattazione del PC, faremo il backup dei dati personali. Fatto ciò, procederemo come segue:

1. Recuperare il Product Key di Windows e registrarselo su un supporto adatto a poterlo tenere disponibile per quando servirà durante l'installazione del sistema operativo.

Se si sta utilizzando Windows 10 ed è stato attivato con licenza digitale, non si ha bisogno della licenza, perché il sistema è registrato sui server Microsoft, quindi, quando il sistema sarà installato, sarà attivato automaticamente. per verificarlo, basta andare nelle proprietà del sistema e si leggerà nella voce Attivazione, Windows 10 è attivato con una licenza digitale. Per avere queste informazioni, posizionarsi sull'icona Questo PC e premere alt più invio. Girare Jaws a pc ed esplorare la finestra per leggere il tipo di licenza.

Con Windows 10 attivato con Product Key, ma anche se si trattasse di Windows 8.1 oppure Windows 7, è possibile trovare nella macchina il codice prodotto usando il software portatile Keyfinder. Questo software si può cercare e trovare molto facilmente su internet, cercando la stringa tramite un motore di ricerca come, ad esempio, Google. Nel caso non si volesse cercare, si può richiedere una copia del software alla redazione del giornale, anche se chi riceve la rivista su cd, trova una copia del software tra i software del mese.

2. In Windows 10 usare Installazione da zero.

Con tutte le versioni di Windows 10 supportate, è consentito utilizzare la funzionalità Installazione da zero che in lingua inglese troveremo scritta "Fresh Start". Questa modalità risulta utilissima soprattutto quando ci vogliamo liberare dei programmi preinstallati e di tutti i software installati, nel caso di passaggio da Windows 7 e Windows 8 a Windows 10 e lo stiamo facendo su un portatile nel quale sono installati programmi preinstallati dal produttore della macchina.

Questa modalità ci consente di eliminare tutti i programmi di Windows 10, anche effettuando un ripristino completo del sistema, equivalente a un'installazione da zero.

La differenza di questo tipo di formattazione con ripristino da zero, Rispetto alla tradizionale formattazione, ha il vantaggio per l'utente che può mantenere i propri file personali, evitando di doverne fare il backup.

Per avviare una Installazione da zero, Fresh Start, con una qualunque versione di Windows 10, fare come segue:

1. Premere la combinazione di tasti Windows più R, per aprire la funzionalità linea di comando.

2. Nel campo editazione che si presenta, digitare systemreset -cleanpc

3. Per avviare questa funzionalità di Windows con i diritti di amministratore, premere la combinazione di tasti Control più Shift più Invio.

4. Da questo momento e fino alla fine della reinstallazione di Windows 10, siamo assistiti anche dall'assistente vocale di Windows 10 e possiamo impostare tutto il sistema operativo secondo le nostre necessità.

Se invece si volesse installare il sistema operativo Windows 10 da supporto CD Rom, fare come spiegato nei punti successivi.

Scaricare e generare il supporto d'installazione di Windows

Indipendentemente dal voler formattare il PC ed installare Windows 7, Windows 8 o Windows 10, è necessario scaricare il supporto necessario all'installazione più recente disponibile sul sito Microsoft. Per generare il supporto DVD per poter reinstallare il sistema operativo, è necessario scaricare l'immagine ISO che Microsoft mette a disposizione tramite il tool MediaCreationTool disponibile ultima versione nel sito Microsoft, cercando con il motore di ricerca.

Quando si apre il programma, chiederà se si vuole aggiornare il sistema Windows attuale o se si vuole creare un disco di installazione.

Si potrà scegliere anche dove salvare i nuovi file che rimpiazzeranno le loro vecchie versioni, ammesso che si hanno versioni vecchie già scaricate.

Bisogna tener presente che la versione di Windows 10 che viene installata, se si opta per l'aggiornamento del sistema attuale installato sulla macchina, dipende dalla versione del sistema operativo che si aveva prima.

Di conseguenza, se si ha Windows 7 Starter, Home Basic, Home Premium, 8 o 8.1, si otterrà Windows 10 Home. Se invece si ha Windows 7 Professional, Ultimate o una delle versioni Pro di 8 o 8.1, si otterrà Windows 10 Pro.

In qualunque caso, si devono inserire le informazioni relative alla versione legalmente registrata del sistema operativo. Inoltre, in base alla versione di Windows e al tipo di processore che si ha al momento, si dovrà scaricare la corrispondente versione a 32 o a 64 bit.





Dallo stesso sistema Windows 8.1 o Windows 10 (o da un'altra macchina funzionante equipaggiata con lo stesso sistema operativo) si può ad esempio scaricare un file ISO o usare il software Media Creation Tool per configurare la chiavetta USB avviabile.

In ogni caso, si può poi avviare l'installazione del sistema operativo da supporto USB o da DVD creato tramite il file ISO.



Driver per la configurazione dei dispositivi hardware della macchina.

Generalmente Windows 10 ha disponibili in rete quasi tutti i driver occorrenti per il sistema operativo per la maggior parte dei dispositivi esistenti, ma per non correre rischi di incompatibilità dei driver, prima di avviare l'installazione del sistema operativo, conviene scaricare e salvare su un supporto USB o in un altro supporto rimovibile, tutti i driver per i componenti hardware della macchina. Ovviamente si deve fare attenzione a scaricare i driver per la versione di Windows che si sta reinstallando e per l'architettura corretta a 32 o a 64 bit.

E' quasi certo che non è necessario avere i vari driver, per i quali fare sempre riferimento al sito del produttore per scaricare le versioni più recenti, perché a partire da Windows 7 il sistema è in grado di riconoscere i vari componenti hardware e procedere all'installazione dei driver giusti. Per non rischiare di avere problemi, si consiglia di scaricare e salvare i driver della scheda di rete, in modo che dopo aver ripristinato la connessione possiamo eventualmente installare i driver che dovessero risultare incompatibili.

Fatta questa preparazione, si può riavviare il PC lasciando inserito il supporto d'installazione di Windows, chiavetta USB avviabile precedentemente preparata) o DVD prodotto con il file ISO.

La formattazione del PC viene eseguita direttamente dall'installazione di Windows, quindi, non sono necessari altri passaggi.

Affinché si avvii il sistema dalla chiavetta USB o dal DVD, il computer deve avere il BIOS predisposto per l'avvio da USB o da Lettore cd/dvd. Se al riavvio non si avviasse l'installazione, si deve settare l'avvio per il supporto che si sta usando.

Quando si avvia l'installazione di Windows 10, si deve impostare lingua e layout di tastiera, poi si deve dare invio sul pulsante Installa. Ovviamente queste operazioni iniziali si devono fare con un occhio in prestito.

Continuando, dare invio su Non ho un codice Product Key nel caso si abbia una licenza digitale, oppure inserire i productkey che è stato precedentemente salvato dal sistema precedentemente installato, o nel caso si fosse comprato un nuovo codice di licenza.


Si raccomanda di accertarsi di scegliere l'edizione di Windows corretta per la propria macchina ed in base alla licenza posseduta.

Se si volesse fare una pulizia completa del contenuto del disco o dell'unità SSD e reinstallare Windows da zero, scegliere di non mantenere ne i file personali, ne i programmi installati e tutto verrà eseguito come se si installasse il sistema operativo in un disco vergine.

Il computer viene riavviato più volte e già dal secondo riavvio, si può attivare l'assistente vocale di Windows 10, premendo Control più Windows più Invio.

Con l'assistente attivato, premendo insert, oppure Capslock, e le frecce orizzontali ci si può spostare all'interno delle finestre di installazione, fare le scelte necessarie, attivare le varie opzioni secondo i nostri gradimenti, e si può portare al termine l'installazione in piena autonomia.

Se si ha bisogno di installare anche uno screen-reader di terze parti, tipo Jaws o NVDA, con l'assistente vocale funzionante, lo si può fare senza alcun problema.

Quando la nuova installazione è stata completata, all'interno della cartella Windows.old del disco C, si troverà il contenuto delle vecchie cartelle della precedente installazione. In questa cartella possiamo verificare quali programmi avevamo installato in precedenza e, per quelli che ci occorrono ancora, si può rifare l'installazione, magari prendendo da queste cartelle i file di impostazione. Il mio consiglio è quello di prendere a riferimento queste cartelle, ma di installare e impostare i programmi senza avvalersi delle impostazioni precedenti.

Una volta stabilito il software assistivo da utilizzare, la prima cosa da fare è quella di verificare gli aggiornamenti disponibili per il sistema appena installato.

Per farlo, dal menu avvio, cercare impostazioni e premere invio. Dalla finestra delle impostazioni, cercare Assistenza e aggiornamenti e premere invio. Dalla finestra degli aggiornamenti, premere invio su cerca aggiornamenti disponibili ed aspettare che si scaricano e si installano. Se viene chiesto di riavviare il computer, dare invio su riavvia adesso e al riavvio, cercare se ci sono nuovi aggiornamenti con la procedura sopra indicata. Per raggiungere immediatamente la finestra di Windows update, digitare Windows Update nella casella di ricerca che si apre premendo il tasto Windows.

Eseguire il download e l'installazione di tutti gli aggiornamenti disponibili e fino a quando non ne sono più disponibili.

Per mantenere il sistema operativo sempre in forma, per prima cosa evitare di installare programmi inutili o solo per provarli, eseguendo queste operazioni in un computer che non vi serve per lavorare o in una macchina virtuale.

Eseguire ogni tanto la pulizia del disco e, se il sistema si rallenta, non fa male eseguire una deframmentazione del disco e del registro di sistema. Per i software, usare quelli che abbiamo recensito in precedenza su questo stesso giornale, per esempio le versione portatili, oppure chiedere alla redazione per farseli inviare.

I software che uso abitualmente, saranno inseriti nella sezione software del mese di questo stesso giornale.

Per ulteriori chiarimenti, scrivere a: Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida