Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 16 del Uiciechi.it

Numero 16 del 2020

Titolo: Novità dal Web.

Autore: Barbara Lispi.


Articolo:
Novità dal Web.

Di Barbara Lispi.

Ecco le novità dal Web:

1. Google Keen: cos'è e come funziona. Keen è la nuova piattaforma di Google, disponibile come App per i Device Android e come applicazione web; può essere considerata l'equivalente di Pinterest: gli utenti hanno infatti la possibilità di aggiungere all'interno di apposite raccolte immagini, foto, elementi testuali e altri generi di contenuti. Le tecnologie di intelligenza artificiale sviluppate da Google poi consentono agli utenti di mettere in correlazione i contenuti raccolti scoprendo informazioni nuove e accumulando altri dati rilevanti partendo dal materiale già catalogato. Google Keen è anche una piattaforma social perché consente di rendere pubbliche le raccolte di contenuti via a via create consentendo ad altri utenti di collaborare. Inoltre, fino a due volte a settimana, Keen può informare sulle novità aggiunte alla raccolta.

2. Microsoft Teams: la funzionalità Walkie Talkie debutterà a luglio. Walkie Talkie consente ai membri di uno stesso gruppo di lavoro di scambiarsi messaggi vocali in tempo reale solo premendo un pulsante. Un meccanismo Push-To-Talk, utilizzabile collegandosi alle reti WiFi o alla rete dati mobile dell'operatore di telefonia, che permette l'invio di un messaggio vocale in Broadcast a tutto il team oppure a una persona specifica. Walkie Talkie consente una comunicazione diretta tra collaboratori al lavoro su uno stesso progetto. Uno strumento che offre supporto a dipendenti o collaboratori che svolgono la loro attività in prima linea interfacciandosi con fornitori e clienti. Inoltre, sarà possibile ricevere un riscontro immediato da chi organizza gli interventi dall'ufficio.

3. Microsoft distribuisce automaticamente Edge agli utenti di Windows 7. Sebbene Windows 7 non sia più supportato, Microsoft ha avviato la distribuzione del nuovo Edge basato su Chromium attraverso Windows Update. Lo scorso giugno, Microsoft ha rilasciato l'aggiornamento KB4567409 per Windows 7 che dispone il download e l'installazione automatica del nuovo browser Edge proponendolo come update importante. Edge sarà distribuito su Windows 7 SP1 e Windows 8.1 nelle edizioni Home, Professional, Ultimate, Starter e Core. L'aggiornamento non modifica il browser web impostato come predefinito dall'utente: non sostituirà Edge a Internet Explorer ma aggiungerà una scorciatoia nella barra delle applicazioni. Se l'utente avesse già un collegamento verso la versione attuale di Edge nella barra delle applicazioni, questo sarà rimpiazzato.

4. In arrivo il nuovo menu Start di Windows 10: le conferme di Microsoft. Microsoft ha mostrato in anteprima il look del nuovo menu Start di Windows 10 che appare molto simile alla soluzione scelta per Windows 10X. Il nuovo menu Start che dovrebbe debuttare a primavera 2021, sarà un Service Pack progettato per ottimizzare la stabilità del sistema e consolidare le funzioni già introdotte. Permetterà di trasformare le piastrelle animate in icone statiche: una soluzione adatta a chi vorrà continuare a servirsene optando però per un'interfaccia più pulita e professionale. Le differenti modalità per la visualizzazione del menu Start, incluso il tema scuro, risulteranno adesso omogenee e faciliteranno la lettura.

5. Il sistema di filtro dei contenuti web di Microsoft Defender ATP diventa gratuito. La funzione Web Content Filtering che blocca i siti web potenzialmente dannosi e i contenuti sconvenienti sarà resa disponibile a titolo gratuito per i clienti e utenti di Microsoft Defender Advanced Threat Protection. Web Content Filtering permette agli amministratori della rete di implementare e distribuire specifiche policy per l'uso del Web all'interno dell'organizzazione semplificando il tracciamento e il controllo dell'accesso ai siti in base ai contenuti da essi offerti. Web Content Filtering impedisce agli utenti l'accesso a siti web appartenenti a categorie bloccate, sia che la navigazione avvenga all'interno dell'azienda, sia al di fuori di essa.

6. Samsung scopre e presenta un nuovo materiale per migliorare la qualità dei semiconduttori. Questo importante studio è stato pubblicato sulla rivista Nature. I ricercatori spiegano che è stato utilizzato un derivato del grafene, materiale molto promettente nel campo dei semiconduttori per le nuove batterie. Nello studio viene dapprima presentata la struttura molecolare del grafene bianco, composta da molecole di azoto e boro, chiamata nitruro di boro esagonale per la forma bidimensionale della sua struttura. Samsung ne ha usato la struttura amorfa, da cui deriva il nome di nitruro di boro amorfo: è un materiale dielettrico ottimo al fine di isolare le interconnessioni degli strati metallici dei wafer così da ridurre al minimo le interferenze elettriche. Samsung ritiene di poter utilizzare questo materiale per la futura produzione di chip DRAM e NAND, destinati inizialmente soprattutto ai data center.

7. iOS 14 e iPadOS 14 segnaleranno l'utilizzo di password non sicure. iCloud Keychain consente di memorizzare, gestire e sincronizzare le credenziali di accesso dell'utente appoggiandosi al cloud di Apple. Con il rilascio delle nuove versioni dei sistemi operativi Apple, il meccanismo farà un controllo più profondo sulle password degli utenti segnalando quelle facili da indovinare, quelle che sono usate da molte persone o che usano schemi facilmente identificabili. Inoltre, iCloud Keychain verificherà se le password siano coinvolte in qualche furto di dati avvenuto sui server dei vari provider. Apple ha anche annunciato un progetto open source per aiutare gli sviluppatori ad assicurarsi che gli utenti usino sempre credenziali forti, difficili da superare con gli attacchi più comuni.

8. OneDrive: ecco le nuove funzionalità in arrivo. Gli utenti potranno caricare sul servizio di storage cloud dati fino a 100 GB: il limite massimo oggi è fissato a 15 GB. Per affaticare di meno gli occhi migliorando allo stesso tempo la durata della batteria di un Device, la versione web OneDrive consentirà l'uso del tema scuro. Il servizio offrirà una migliore integrazione con Microsoft Teams: gli utenti della piattaforma potranno servirsi delle stesse modalità di condivisione dei file utilizzate in OneDrive, Outlook e Office. Altre nuove caratteristiche includono il supporto per la sincronizzazione dei metadati di ciascun file in modalità di lettura e scrittura nonché la conservazione dei diritti di accesso ai dati già condivisi con altri utenti. Inoltre, integra funzioni di collaborazione inedite: la possibilità di disattivare le notifiche dei commenti sui singoli file e miglioramenti in termini di sicurezza.

9. AdwCleaner adesso si può usare anche da riga di comando. AdwCleaner è uno dei migliori tool gratuiti per rilevare e rimuovere spyware, browser hijacker, componenti aggiuntivi e barre degli strumenti inutili; inoltre, si può usare per eliminare i PUP: Potentially Unwanted Programs. AdwCleaner 8.0.6 propone una modalità d’uso alternativa all'interfaccia grafica: è infatti possibile fare una scansione del sistema e richiedere la rimozione dei componenti inutili o dannosi anche da riga di comando. Caratteristica che permetterà di richiamare comodamente AdwCleaner da uno script o programmare scansioni automatiche del sistema ricorrendo all'Utilità di pianificazione di Windows.

10. Firmare digitalmente i documenti con l'identità SPID: ecco come funziona. Le nuove linee guida, pubblicate da AgID a marzo 2020, consentono l'uso di SPID per firmare atti e contratti soddisfacendo il requisito della forma scritta. L'utente dovrà autenticarsi, usando la sua identità digitale, sul servizio messo a disposizione dal SP che predispone anche il documento oggetto di sottoscrizione. L'IdP dovrà verificare l'identità controllando le credenziali SPID ed effettuando un'autenticazione almeno di secondo livello. Previa conferma dell'utente possessore dell'identità digitale SPID, sul documento viene apposta la firma dall'IdP poi inviato di nuovo al SP a conferma dell'avvenuta sottoscrizione dell'atto o del contratto. Il documento PDF, che non deve essere né crittografato né protetto da password, deve essere stato precedentemente preparato da uno dei contraenti nel formato PDF/A-2 con specifica versione 1.7 o successive.

11. Spotify Premium Duo: come funziona. Su quanti dispositivi si può usare. Il piano base di Spotify Premium permette di riprodurre brani musicali su un solo Device alla volta. Inoltre, permette di scaricare musica e podcast per l'ascolto in modalità offline su fino a 5 Device. Il piano Spotify Premium Family, invece, consente la riproduzione di brani musicali fino a 6 utenti dello stesso nucleo familiare alla volta. Spotify Premium Duo si pone a metà strada tra il piano familiare e quello individuale: due utenti possono ascoltare simultaneamente brani musicali in modalità online: ognuno avrà il suo account personale. L'unico requisito è che i due utenti condividano lo stesso tetto: poi, però, potranno usare i rispettivi account di Premium Duo ovunque si trovino, anche lontano da casa.

12. Google e Microsoft: alleanza per migliorare le applicazioni PWA. Google e Microsoft stanno collaborando per migliorare il comportamento delle applicazioni PWA. Inoltre, sono state annunciate nuove funzioni: supporto multipiattaforma per le scorciatoie e funzioni di personalizzazione avanzate specifiche per Android. Con queste nuove opzioni, gli sviluppatori saranno in grado di migliorare significativamente le funzioni integrate nelle applicazioni progressive.

13. Nuova protezione antimalware per Windows 10: Microsoft al lavoro su KDP. Kernel Data Protection, KDP, è uno strumento che impedirà la modifica del contenuto della memoria da parte dei malware. Gli sviluppatori, usando KDP potranno decidere quali porzioni del kernel di Windows impostare come a sola lettura. Oltre a rafforzare la sicurezza del sistema, KDP introdurrà benefici in termini di miglioramento delle prestazioni e dell'affidabilità. La tecnologia KDP è stata sviluppata partendo dal concetto di Virtualization-based Security: l'hardware sottostante è usato per isolare una regione sicura della memoria dal resto del sistema operativo. KDP funziona spostando il contenuto della memoria del kernel di sola lettura nell'area virtualizzata protetta, virtual secure mode, gestita attraverso VBS. Qui i dati non potranno essere alterati, neppure dal sistema operativo stesso.

14. Le mappe mentali di Mind Maps Pro diventano gratuite, per poco. Una mappa mentale è una rappresentazione grafica del pensiero, utile non solo per creare una versione più evoluta dei normali appunti ma, soprattutto, a dare spazio alla creatività, alla memorizzazione, all'annotazione in chiave personale. Mind Maps Pro è un'App che consente di creare mappe mentali in pochi secondi. Le idee acquistano una nuova forma di espressione grazie alla possibilità di combinare immagini, forme, colori, bandiere e altro. Quest'App usa una funzione di auto-layout e aiuta l'utente a creare non solo una mappa mentale ma anche organigrammi e alberi genealogici. Il lavoro eseguito con Mind Maps Pro può essere anche caricato su OneDrive e sincronizzato con altri dispositivi.

15. Google: oltre 900 milioni di dollari per accelerare la trasformazione digitale in Italia. Italia in Digitale è un nuovo piano di Google per accelerare la ripresa economica del Paese, attraverso progetti di formazione, strumenti e partnership per supportare le aziende e le persone in cerca di opportunità lavorative. Google investirà 900 milioni di dollari sull'Italia nei prossimi 5 anni a sostegno di professionisti e imprese. Il nuovo progetto trae forza dal successo di iniziative come Crescere in Digitale e Google Digital Training che negli ultimi cinque anni hanno aiutato 500.000 persone a ottenere le competenze digitali necessarie per rilanciare un'attività o migliorare la propria carriera lavorativa.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a:
Barbara Lispi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida