Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 16 del Uiciechi.it

Numero 16 del 2020

Titolo: Tra i nuovi Supercomputer anche due italiani.

Autore: Carlo Sist.


Articolo:
Tra i nuovi Supercomputer anche due italiani.

Di Carlo Sist.

Notizie da Hardware Upgrade - Il Sito Italiano sulla Tecnologia, https://www.hwupgrade.it/


Supercomputer, c'è un nuovo numero uno! Nella Top 10 anche due sistemi italiani.

23 giugno 2020

La classifica TOP500 certifica il nuovo numero uno nel mondo dei supercomputer: si tratta del Fugaku installato in Giappone, equipaggiato con chip Fujitsu A64FX basati su architettura ARM. Il nuovo sistema sprigiona una potenza di calcolo di 415,5 petaflops.

La 55esima edizione della classifica TOP500 sui supercomputer più potenti al mondo vede un nuovo numero uno e tante novità. Il supercomputer Fugaku installato al RIKEN Center for Computational Science (R-CCS) di Kobe, in Giappone, è il nuovo "comandante in capo", con una potenza di calcolo rilevata con High Performance Linpack (HPL) di 415,5 petaflops. Il supercomputer giapponese, con oltre 7,2 milioni di core, può raggiungere prestazioni di picco con calcoli a singola precisione o persino inferiore (carichi tipici del machine learning e dell'IA) di oltre 1 exaflop.

Il nuovo sistema, mosso da SoC A64FX a 48 core ARM di Fujitsu, supera di 2,8 volte la potenza di Summit, il supercomputer statunitense che ha guidato a lungo la classifica. Realizzato da IBM, Summit si ferma a 148,8 petaflops in HPL, grazie a 4356 nodi dotati di quattro CPU IBM Power9 a 22 core e sei GPU Nvidia V100 ciascuno. Summit è ospitato all'Oak Ridge National Laboratory (ORNL) in Tennessee.

(continua)

https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/supercomputer-c-e-un-nuovo-numero-uno-nella-top-10-anche-due-sistemi-italiani_90292.html

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Carlo Sist



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida