Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 18 del Voce Nostra

Numero 18 del 2020

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Vincenzo Massa


Articolo:
Estero
28 settembre, Bruxelles
La Commissione Ue ha avviato oggi una valutazione d'impatto sull'uso delle monete da 1 e 2 centesimi di euro, e a fine 2021 deciderà se proporre di dismetterle oppure no. Bruxelles consulterà istituzioni, autorità pubbliche, industria e società civile, attraverso una consultazione pubblica che durerà 15 settimane. La valutazione è richiesta dal regolamento che chiede alla Commissione di esaminare periodicamente l'utilizzo dei diversi coni, in particolare quelli da 1 e 2 centesimi. La Commissione deciderà alla fine del 2021 se presentare una proposta legislativa che introduca regole per un arrotondamento uniforme per i pagamenti in contante, e quindi una dismissione delle monetine da 1 e 2 centesimi.

29 settembre, New York
Ha superato la soglia di un milione il numero dei decessi legati al coronavirus nel mondo, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. Il paese più colpito in termini assoluti restano gli Stati Uniti, con oltre 205 mila decessi e circa 7,15 milioni di contagi. Seguono l'India e il Brasile. I casi totali di positività registrati ufficialmente nel mondo dall'inizio della pandemia di Covid-19 sono oltre 33,27 milioni.

30 settembre, Mosca
L'Armenia sta valutando la possibilità di riconoscere l'indipendenza del Nagorno-Karabakh. Lo ha detto il primo ministro armeno Nikol Pashinyan. «Questa opzione è all'ordine del giorno. C'è anche la possibilità di firmare un accordo di cooperazione strategica tra l'Armenia e il Karabakh, c'è la possibilità di firmare un trattato di cooperazione nella sfera della sicurezza e della difesa», ha detto Pashinyan durante un incontro con i giornalisti russi a Erevan. Le opzioni sono in discussione e le decisioni saranno prese «a seconda di alcuni fattori» ha precisato. Lo riporta Interfax. Fino ad oggi l'Armenia non ha mai riconosciuto l'indipendenza dell'autoproclamata repubblica.

30 settembre, Il Cairo
Dopo gli almeno 330 elefanti morti in Botswana a causa di tossine prodotte da microalghe, ora anche in Zimbabwe si sospetta che una malattia batterica sia responsabile per la morte di oltre 30 pachidermi nel Paese dell'Africa Australe. Lo riferisce il sito della Bbc. La «Zimbabwe Parks and Wildlife Management Authority» (Zpwma) ne ha contati 34 tra l'Hwange National Park e le Victoria Falls ma sospetta che ce ne possano essere altri deceduti alla stessa maniera. Il direttore generale dello Zpwma, Fulton Mangwanya, ha comunque definito improbabile che questa moria da sola possa avere alcun serio impatto sulla sopravvivenza della popolazione degli elefanti. Lo Zimbabwe e il confinante Botswana ospitano circa la metà dei 400 mila elefanti censiti in Africa. Scienziati mettono però in guardia che i cambiamenti climatici potrebbero rendere più frequenti gli avvelenamenti da alghe tossiche, le quali si moltiplicano in acque calde.

30 settembre, Stati Uniti
Il primo attesissimo duello tv tra Donald Trump e Joe Biden, sul palco del Case Western Reserve University di Cleveland, in Ohio, si chiude tra offese reciproche e una grande confusione, tutto a discapito degli elettori americani indecisi che speravano in un confronto schietto ma utile per capirne di più in vista delle elezioni del 3 novembre. E invece per 96 minuti giù insulti e continue reciproche interruzioni, come forse mai era accaduto in un dibattito presidenziale negli Stati Uniti. Tanto che il faccia a faccia tra i due candidati alla Casa Bianca spesso è stato a un soffio dallo sfuggire di mano al moderatore Chris Wallace, anchorman di Fox News, che più di una volta ha dovuto bacchettare soprattutto il presidente americano richiamandolo al rispetto delle regole accettate dalla sua campagna. Proprio Trump, osservato in prima fila dalla first lady Melania e dai suoi figli, è apparso il più nervoso. Si è ritagliato da subito il ruolo di guastatore, sovrapponendosi spesso al suo avversario nel tentativo di metterlo in difficoltà, di fargli perdere le staffe.

1 ottobre, Instanbul
Entra oggi in vigore in Turchia la nuova legge che impone un severo controllo statale sui social media, approvata a fine luglio dal Parlamento di Ankara tra forti polemiche dell'opposizione e degli attivisti per la libertà d'espressione. La normativa impone obblighi a giganti del web come Facebook, Twitter e Youtube, che d'ora in avanti dovranno avere un referente locale, legalmente responsabile dei contenuti e della loro eventuale rimozione su richiesta dell'autorità giudiziaria. La legge riguarda i social con oltre un milione di visitatori unici al giorno e prevede che i dati dei loro utenti siano catalogati in server locali, sollevando timori di violazioni della privacy. Se non si adegueranno, le società subiranno sanzioni che vanno da multe salate a un oscuramento di fatto, con riduzioni della larghezza di banda fino al 90%.

Italia
22 settembre, Roma
Quando sono stati scrutinati i voti in tutte le 61.622 sezioni per il referendum costituzionale, il Sì ottiene 17.168.498 voti pari al 69,64%, mentre il No totalizza 7.484.940, pari al 30,36%. È quanto risulta dal sito del ministero dell'Interno. I votanti sono stati 24.993.020, pari al 53,84% dei 46.418.749 degli aventi diritto. Le schede nulle erano 128.397, le bianche 210.862. Le schede contestate, 323. Lo scrutinio si è concluso poco dopo l'1,40.

22 settembre, Roma
Pericolo scampato per il governo. I risultati in Puglia, con la conferma di Michele Emiliano, e soprattutto in Toscana, con l'elezione di Eugenio Giani, allontanano il pericolo di un contraccolpo sull'Esecutivo e sul Pd. E blindano la maggioranza. Per le Regionali un 3 a 3, con il centrosinistra che mantiene anche la Campania di Vincenzo De Luca e perde le Marche, dove è in vantaggio Francesco Acquaroli (Fdi). Mentre il centrodestra si conferma alla guida della Liguria, con Giovanni Toti, e del Veneto, con il leghista Luca Zaia.

28 settembre, Roma
Oltre ai malati con patologie croniche e agli over-65, il vaccino antinfluenzale è quest'anno raccomandato anche ai bambini da 6 mesi a 6 anni e a tutti i soggetti a partire dai 60 anni di età. L'estensione della indicazione al vaccino è motivata dall'emergenza pandemica e l'obiettivo è cercare di evitare la concomitanza dei sintomi influenzali con quelli da Covid nella stagione invernale, oltre che l'intasamento di Pronto soccorso e servizi sanitari.

28 settembre, Roma
È il 22 ottobre la data scelta dal ministero dell'Istruzione per iniziare la prova del concorso straordinario per la scuola. È quanto è emerso al termine dell'incontro tra i sindacati e il ministero. Le prove si terranno fino al 9 novembre. Il concorso straordinario, che mette in palio 32 mila posti per i precari che hanno svolto almeno tre anni di servizio, ha visto la presentazione di 64 mila domande. La prova del concorso sarà composta da cinque quesiti a risposta aperta e da un quesito in lingua inglese.

1 ottobre, Roma
Il Governo starebbe valutando l'ipotesi di una proroga dello stato d'emergenza per il Covid-19 fino al 31 gennaio. La proroga al momento scade il 15 ottobre, ma il perdurare dell'emergenza ha suggerito agli esperti del Cts di allungare i tempi dello stato d'emergenza. Nel Cdm di ieri si è parlato anche di come sensibilizzare gli italiani su Immuni. Bonafede ha lanciato l'idea di una maratona tv per invitare gli italiani a scaricare l'applicazione.

1 ottobre, Benevento
Complimenti e in bocca al lupo a Carlo Mazzone, docente di Ict e informatica all'istituto tecnico Iti «G. B. B. Lucarelli» di Benevento. È il primo italiano a conquistare un posto nella decina finale dei migliori insegnanti del mondo, nella speciale selezione della Varkey Foundation in collaborazione con Ja Italia, per assegnare il Global Teacher Prize 2020, il premio da un milione di dollari da impiegare in progetti scolastici. Mazzone insegna educazione imprenditoriale in un territorio difficile, ad alta disoccupazione e rischio di abbandono scolastico. Un territorio dal quale i giovani fuggono per trovare lavoro. «Coi suoi progetti, questo brillante docente, è riuscito a portare le sue studentesse e i suoi studenti a partecipare con successo a premi internazionali e locali sull'imprenditoria giovanile. Grazie Carlo per tutto ciò che fai. I miei migliori auguri per questo riconoscimento». Lo scrive su fb la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina.

4 ottobre, Napoli
Un rapinatore è morto e un altro arrestato in un conflitto a fuoco con la polizia nella notte a Napoli. La vittima è un minore di 17 anni. Gli agenti sono intervenuti per sventare una rapina ai danni di alcuni minorenni. Secondo le prime informazioni, il giovane e un complice erano a bordo di uno scooter - successivamente risultato rubato - in via Duomo, nel centro storico, quando hanno avvicinato un'auto. I due rapinatori erano armati: uno di loro sarebbe entrato nella vettura ed è in quel momento che sarebbe arrivata la pattuglia della Polizia. Nel corso dell'azione, il poliziotto ha sparato ed uno dei giovani è rimasto ucciso. L'altro ragazzo, un diciottenne, è stato arrestato e gli agenti hanno recuperato la pistola che avevano i due rapinatori.

Sport
27 settembre, Russia
Valtteri Bottas su Mercedes ha vinto il Gran Premio di Russia di Formula 1. Seconda la Red Bull di Max Verstappen davanti all'altra Mercedes del campione del mondo Lewis Hamilton, terzo. Sesta la Ferrari di Charles Leclerc.

30 settembre, Genova
Sono diventati 11 i calciatori del Genoa positivi al Covid. Cinque di questi hanno giocato la partita con il Napoli domenica scorsa. Undici, tanti quanti vanno in campo. E il Genoa, con i positivi potrebbe quasi arrivare a fare una formazione, perché il virus ha colpito in tutti i ruoli. Positivi sono i portieri Perin e Marchetti, che ha giocato contro il Napoli. Ci sono poi i difensori: Zappacosta e Pellegrini, entrambi utilizzati al San Paolo. Folto l'elenco dei centrocampisti: Schone e Cassata, con Radovanovic, Melegoni, Behrami, Lerager, questi ultimi quattro tutti in campo a Napoli. In attacco positivo Pjaca anche lui sul prato del San Paolo.
a cura di Vincenzo Massa



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida