Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 18 del Uiciechi.it

Numero 18 del 2020

Titolo: Creare una routine con Amazon Alexa.

Autore: Rocco Clementelli.


Articolo:
Creare una routine con Amazon Alexa.

Di Rocco Clementelli.

Cosa sono le routine e a cosa ci possono servire?

Possiamo immaginare di parlare di programmazione o linguaggi indecifrabili, ma stiamo parlando di Amazon Alexa, programmata per essere semplice e accessibile .

Tra le tante funzioni svolte da Alexa, rivestono particolare importanza le routine, una combinazione di comportamenti o azioni che si possono attivare semplicemente dicendo una frase preimpostata alla nostra assistente domestica preferita.

Possiamo utilizzare queste routine, sia per divertirci, sia al fine di personalizzarne la capacità di gestione della domotica(accessori smart per la casa).

Infatti , una volta programmata, la nostra assistente virtuale può svolgere contemporaneamente diverse funzioni quali, ad esempio, spegnere le luci, la tv ed abbassare le serrande dicendole semplicemente “Buona notte”.

Ovviamente, il tutto deve essere smart e compatibile con il protocollo Wi-Fi di Alexa.

Di seguito, quindi, vi faccio un piccolo esempio di come si crea una semplice routine al fine di imparare la dinamica di questa programmazione senza l’impiego di accessori smart ed avendo, in questo caso, semplicemente un Amazon Eco qualsiasi ed installando l'App di Alexa su uno smartphone.

Ecco l'indirizzo per scaricarla da AppleStore: Amazon Alexa di AMAZON Mobile LLC: https://apps.apple.com/it/app/amazon-alexa/id944011620

Ecco i passaggi da fare:

1. Aprire l'app Alexa;

2. Portarsi sul menu principale dando doppio touch in alto a sinistra;

3. Scendere fino a trovare routine e aprirlo con doppio tap;

4. Ci troviamo nel pannello dove e possibile creare una nuova routine. Ve ne sono alcune consigliate, ma scorriamo con il dito da destra a sinistra in orizzontale, cerchiamo il pulsante "aggiungi una azione " e diamo doppio tap;

5. Nella nuova schermata, possiamo selezionare le varie funzioni. Cominciamo con il dare un nome alla nostra routine, diamo doppio tap sul campo nome routine e si aprirà la tastiera per inserire il nome. Fatto questo, clicchiamo su fine in basso a destra e poi su avanti.

6. Nella nuova finestra appena aperta, dobbiamo selezionare la voce "quando questo accade ", diamo un doppio tap e si aprirà il mondo Alexa con una quantità di funzioni da poter aggiungere;

7. La nuova schermata ci permetterà di creare quello che vogliamo. Il primo pulsante da selezionare è quello in alto a sinistra e si chiama "voce"): questo aprirà un’altra tastiera che ci permetterà di inserire la frase da pronunciare per attivare la routine;

8. Fatto questo, proseguiamo con il pulsante "avanti" posto in alto a destra;

9. Alexa ci propone di inserire nella schermata una azione e ci fa l'esempio delle previsioni del tempo: diamo doppio tap su aggiungi azione e si srotolerà un menù posto sulla sinistra dello schermo, con tutte le varie azioni che possiamo inserire. Le scorriamo con i flic da sinistra a destra;

10. Nell'elenco appena aperto, selezioniamo un'azione, ad esempio, la prima "Alexa dice" e diamo un doppio tap.

11. Abbiamo una scelta di frasi, barzellette, "Canta una canzone”, e via fino a "Personalizzato". Se scegliamo "Personalizzato" e diamo l'ok con il solito doppio tocco, si aprirà la tastiera ove è possibile fargli dire quello che vogliamo. Fatto questo, cerchiamo il pulsante "Avanti" in alto a destra e proseguiamo facendo un doppio tocco;

12. Il pannello in cui ci troviamo adesso, ci consente di aggiungere un'altra azione. Se non ci interessa, scorriamo ancora con un dito, fino alla scelta del dispositivo e qui io consiglio di attivare il pulsante che dice "dal dispositivo da cui stai parlando" che si riferisce a quello che viene interrogato al momento dell'azione. Fatta la scelta, scorriamo al contrario verso sinistra, per salire in alto e tappiamo su "Salva" posto in alto a destra.

13. L'app ci dirà di attendere qualche minuto prima di provare, perché deve attivare la routine sul server di Alexa.

14. Il procedimento può considerarsi concluso, quindi, possiamo cliccare su "Indietro", per uscire dalla schermata delle routine.

15. Nota bene: in tutti i campi editazione, non sono consentiti caratteri speciali, punteggiature, maiuscole, o accentate, parolacce o frasi offensive, perché il sistema censura tali inserimenti, non facendo funzionare poi la routine. Si sconsiglia, quindi, di utilizzare quanto suddetto, per evitare di fare un lavoro a vuoto.

Anche se si tratta di cose semplici da fare, si tratta di programmazione, quindi, buona programmazione a tutti.

Rocco Clementelli



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida