Numero 12 del 2020
Titolo: CAMPAGNA DI NATALE- La scelta di donare
Autore: Redazionale
Articolo:
"Un cane ti cambia la vita. Una Guida la migliora"
Campagna di Natale - UICI 2020
Siamo giunti al Natale. Anche quest'anno. Nonostante tutto. Sebbene il virus maledetto stia cercando di cambiare la nostra vita, le abitudini, le usanze e le tradizioni. Sebbene stia tentando di turbare le nostre gioie più vere e immischiarsi tra i nostri affetti più prossimi. Eppure noi siamo qui. Ancora. Con il nostro messaggio di solidarietà e di fiducia; con la nostra proposta d'amore e condivisione per sostenere le persone meno fortunate. Tanti ciechi e ipovedenti hanno bisogno di guide a quattro zampe per vivere meglio la loro vita quotidiana ed essere sostenuti nelle proprie necessità personali come andare a lavorare, dal medico, in pizzeria, al parco... Insomma a vivere un'esistenza di comune normalità.
Un cane ti cambia la vita. Una Guida la migliora...
Il tuo dono prezioso ci aiuterà a portare colore, serenità e sostegno nella vita di tanti ciechi che si avvalgono della compagnia, amicizia e presenza di un cane guida quale amico di libertà e fonte di indipendenza. Chiediamo a te, sì, proprio a te, un piccolo dono per un grande gesto d'amore e solidarietà che renderà più luminosa la tua giornata e accenderà di colori e di gioia la vita di tanti.
Sette cuccioli di due mesi sono stati affidati proprio in questi giorni, per un anno, presso famiglie che li accudiscono e li educano amorosamente nei loro primi passi per divenire presto cani guida. Questi cuccioli hanno bisogno di cibo, cure, assistenza. Il tuo dono li aiuterà a crescere bene. A essere presto occhi e guida di una persona non vedente. Un atto solidale che non deve avere il gusto del "ha bisogno di me" ma del "ci siamo a prescindere". Desideriamo arrivare al cuore e alla mente di tutti non per ricevere il dono come atto fine a se stesso, ma per legare le persone alle persone intorno a un comune valore di condivisione.
Dietro questa Campagna ci sono migliaia di cuori e cento anni di storia, attendiamo di incontrare il vostro.
Questo Natale sostieni con noi la Scuola Cani Guida Helen Keller dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Dona ora e potrai dare il tuo supporto a una missione molto importante per la nostra scuola: elevare il livello di autonomia di tanti ciechi e ipovedenti attraverso percorsi di orientamento e mobilità e soprattutto l'addestramento professionale di cani guida, per offrire non semplici "strumenti" ma veri compagni di libertà, sempre pronti a dare il proprio sostegno ogni giorno.
Puoi partecipare con una donazione libera tramite bonifico bancario oppure direttamente sul sito uiciechi.it o visitando la nostra pagina FB UICI Presidenza Nazionale
IBAN
IT19M0200805181000400016217
(permettici di ringraziarti, inserisci il tuo recapito nella causale)
c/c POSTALE 279018
Per scoprire di più, vai su uiciechi.it
L'esperienza del Team di Gruppo Roncaglia
"Siamo contenti di essere coinvolti nel progetto dell'UICI. Già in passato l'Unione ha scelto di avvalersi del Gruppo Roncaglia per valorizzare le sue attività ma quest'anno siamo particolarmente orgogliosi di aver preso parte alla campagna di raccolta fondi in occasione del Natale perché rappresenta un'evoluzione della comunicazione di UICI dal punto di vista del linguaggio e dei media utilizzati.
L'UICI vanta un lungo percorso a sostegno dell'uguaglianza dei diritti e dell'inclusione, che abbiamo voluto raccontare declinandolo al presente e mostrando l'importanza dell'autonomia nella vita quotidiana di una persona non vedente, resa possibile anche grazie alla guida del cane che la accompagna.
La realizzazione della campagna di comunicazione e in particolare lo spot TV ci ha permesso di conoscere più da vicino la bellissima storia che lega le due protagoniste, Simonetta e il suo cane guida Tea. Le abbiamo incontrate in fase di preparazione dello shooting dello spot e il loro rapporto ci ha affascinato: Simonetta, ragazza non vedente e instancabile campionessa nello sport e nella vita, ci ha trasmesso l'enorme entusiasmo e la positività che la contraddistinguono e che l'hanno resa un esempio di perfetta indipendenza e autonomia nella vita quotidiana. E poi la dolcissima Tea, che proprio nel giorno delle riprese ha compiuto otto anni, fedele compagna al suo fianco in ogni occasione. Lei sa quando è l'ora di guidare Simonetta - in quei momenti nulla può distrarla - e quando invece arriva l'ora delle coccole e dei giochi: guardarle nei momenti di complicità è il ricordo più bello che conserveremo di questa esperienza.
La campagna integrata prevede, oltre allo spot TV on air sulle reti Rai e su Sky, anche attività offline e online rivolte in particolare all'ampio pubblico che sa qual è il valore di un amico a quattro zampe nella vita di tutti i giorni.
Ci auguriamo che la bellissima storia delle nostre protagoniste contribuisca a far conoscere al grande pubblico l'impegno dell'Unione nelle attività volte all'integrazione sociale e lavorativa di ciechi e ipovedenti, e sensibilizzare sull'importanza di sostenere soprattutto i programmi di addestramento e affidamento dei cani guida per elevare il livello di autonomia dei non vedenti.
Poter fare la nostra seppur piccola parte per un intento tanto nobile è ciò che ci dà più soddisfazione e ci rende orgogliosi del nostro lavoro e dell'amicizia con l'UICI.
Noi sosterremo l'Unione e la Scuola di addestramento Helen Keller e ci auguriamo che in tanti facciano lo stesso, perché ciascuno può davvero fare la differenza.
Il Team del Gruppo Roncaglia
TEAM CREDITS
Lorenzo Lorato, Managing Director & Strategic Planner
Geo Ceccarelli, Chief Creative Officer
Chiara Torelli, Senior Account
Claudia Nicotra, Art Director
Roberto Grasso, Copywriter
Roberto Sensidoni, Direttore di Produzione
Per la realizzazione dello spot TV
Casa di produzione: Siri Video