Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 20 del Uiciechi.it

Numero 20 del 2020

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: scusa la domanda, ma ho un problema che mi assilla da anni e la Visiondepth non è in grado di risolverlo, perché occorrerebbe riprodurre le medesime condizioni di versioni di sw, lingua, configurazioni, ecc.

Quando apro una presentazione Power Point .pptx con JAWS, con alcuni template di Power Point e se si è in modalità di editazione non abilitata, ad esempio, perché la presentazione me l’hanno inviata via email, mi si blocca l’applicazione e devo utilizzare il task manager per chiuderla.

Potrei risolvere il problema, oltre che facendomela reinviare in .ppt, facendo in modo che si apra già in modalità di editazione abilitata.

Avresti un suggerimento per risolvere questo problema?

Risposta: mai affrontato un problema di questo genere. Mi viene di impatto di dire di salvare il file sul disco rigido e poi verificare se è protetto. Per fare la verifica, devi fare come segue:

Seleziona il file.
Premi prima alt più invio per aprire le proprietà.
Dalla finestra che si apre, con tab, verifichi se trovi un comando del tipo elimina blocco, pulsante.
Ovviamente, se lo trovi, premi invio.
Con tab cerchi applica e premi invio.
Con tab, cerchi  il pulsante OK e premi invio.

Se non trovi il pulsante di blocco, prova a salvare il file in formato diverso, ammesso che te lo faccia fare, per esempio in .ppt.

Domanda: ho acquistato il software Microsoft Office 365 business standard, per poter usare anche Microsoft Outlook per la posta, e non riesco ad individuare le combinazioni nuove per la ricerca di un messaggio di posta nell’elenco, la combinazione per chiedere la conferma di lettura e la deviazione di messaggio nell’apposita cartella a tema, tramite regola. Mi puoi dare qualche dritta?

Risposta: non conosco questa versione di Office, sicuramente è possibile impostare e configurare tutto quello che serve per l'uso di questo software con uno screen-reader come Jaws. Mi dispiace, ma fino ad oggi ho conosciuto ed ho avuto la fortuna di poter usare Microsoft Office fino alla versione 2019. Per poter verificare se i comandi non siano molto diversi dalle versioni precedenti, deve leggere le spiegazioni scritte a suo tempo per office 2007 e 2010, nei due corsi che sono disponibili su richiesta scrivendo a: ustampa@uiciechi.it

Leggendo queste spiegazioni, riesce sicuramente a risalire alle impostazioni della sua versione di Office e può usare sicuramente Microsoft Outlook.

Domanda: non so se sto scrivendo agli indirizzi giusti, però volevo portare alla vostra attenzione una app gratuita che io personalmente ho scaricato ieri perché ne sono venuta a conoscenza su Instagram, una mia cara amica influencer ne ha parlato (in maniera totalmente gratuita) e l'ha condivisa e credo sia una iniziativa meravigliosa.

Premetto che lo faccio senza alcuno scopo secondario se non quello di aiutare perché io mi sono iscritta ieri come volontaria.

L'app si chiama: Be My Eyes, https://www.bemyeyes.com/language/italian

Praticamente quando un non vedente o un ipovedente ha bisogno di aiuto (come per esempio leggere una data di scadenza, preparare la cena o altro) fa partire la videochiamata che l'app inoltra a tutti i volontari che parlano la stessa lingua e il primo volontario disponibile che risponde può aiutarlo.

Credo sia una iniziativa molto bella.

Spero possa essere utile e si possa diffondere per facilitare e rendere anche più "socievole" la vita dei non vedenti.

Risposta: la ringraziamo tantissimo per averci contattato. Conosciamo già questa app da quando è stata creata e al momento abbiamo addirittura un servizio apposito di assistenza informatica tramite questa app.

Con l'app, per raggiungere la sezione specialistica, basta portarsi in assistenza specializzata, entrare in Organizzazioni di Blindness e poi entrare in Unione dei ciechi e degli ipovedenti.

Dalle ore 16,00 alle ore 20,00 dei giorni da lunedì a venerdì si può usufruire del servizio.

Molto probabilmente le sarà sfuggito il comunicato con il quale abbiamo divulgato questo servizio aggiuntivo a quello di ordinario funzionamento tramite i volontari vedenti.

Quando ha notizie di cose che possono essere utili, le chiediamo la cortesia di contattarci come ha fatto adesso, non si sa mai, certe notizie possono anche sfuggire, nonostante ci stiamo sempre attenti.

Domanda: mi hanno detto che i display braille della Freedom Scientific che vende Visiondept sono di buona qualità. Per favore, mi puoi dare delle informazioni su questi ausili, indicandomi quanti tipi ci sono e magari avere anche i costi?

Risposta: sicuramente per maggiore precisione ed aggiornamento, vai a leggere direttamente le caratteristiche dal sito che puoi aprire con questa URL: www.visiondept.it

Nel sito che apri con la URL indicata sopra, premendo tab, trovi un menu chiuso con etichetta Braille, menu chiuso, pulsante.

Premendo invio su questo pulsante, con tab, e poi con freccia giù, trovi tre link per andare a leggere le caratteristiche delle tre barre che vende il distributore di Jaws: Focus da 14, 40 e 80 caratteri.

Premendo invio su uno dei tre link, nella pagina che si apre, leggi la descrizione del display braille corrispondente.

Nel caso non fossero di tuo gradimento le caratteristiche di questi display braille, puoi andare sui siti degli altri rivenditori di ausili quali:

www.tifcom.com

www.cambratech.it

www.tiflosystem.it eccetera.

Domanda: dovrei collegare il mio computer alla rete tramite il mio outspot personale del mio iPhone. Riesco molto facilmente ad attivare la connessione del mio iPhone, ma mi risulta difficile poi attivarla nel mio portatile con Windows 10 Pro. Mi puoi dare una mano a capire come fare?

Risposta: effettivamente con Windows 10 è un po' diverso dai sistemi operativi precedenti, ma, una volta imparato, risulta ugualmente abbastanza semplice effettuare la connessione.

ecco la procedura:

Portarsi al desktop.
Aprire il system tray con insert più F11.
Con freccia giù andare all'icona reti disponibili e premere invio.
Con freccia giù, portarsi su mostra impostazioni di rete e internet, e premere invio.
Con tab, portarsi a Mostra reti disponibili e premere invio.
Premere tab e siamo sulla lista delle reti disponibili.
Con freccia giù, scegliere la rete alla quale ci si vuole connettere.
Premere il tasto applicazioni e siamo su connetti e premiamo invio.
Se è la prima volta che ci stiamo collegando, ci viene chiesta la password, quindi la inseriamo e premiamo tab.
Si presenta una casella di controllo che va attivata: Connetti automaticamente.
Con tab, andare su avanti e premere invio.

Se la rete l'abbiamo già usata in precedenza, quando diamo invio su connetti, si connette automaticamente.
Alla fine chiudere tutte le finestre con alt più F4.

Domanda: ho un problema con il programma di posta Microsoft Outlook, per il quale sembra che nessuno trovi la soluzione. Ho letto i diversi tutorial che in rete hai fatto, ma questo caso specifico non lo trovo tra i casi trattati. Dovrei cambiare la visualizzazione di tutte le cartelle in Microsoft Outlook 2010. Anche se riesco a farlo su una cartella per volta, non trovo la possibilità di poter applicare la modifica in tutte le cartelle con un comando unico. Non credo che esista solo la procedura per modificare la visualizzazione singolarmente per ogni cartella. Tu che mi dici? Mi devo rassegnare?

Risposta: per le impostazioni di visualizzazione dei messaggi nelle cartelle di Microsoft Outlook, in verità, devo dire che non sono gestite in modo proprio semplice. Comunque, per le impostazioni di visualizzazione, generalmente, si agisce in questo modo:

1. Si entra nella cartella che si vuole impostare in un certo modo e si entra nella barra dei menu.

2. Si entra nel menu visualizza e al primo posto troviamo Visualizzazione corrente, sottomenu. Si entra nel sottomenu e si trovano tre voci:
Cambia visualizzazione griglia, pulsante a tendina, ha un popup.
Impostazioni visualizzazione ...
Ripristina visualizzazione corrente, pulsante.

3. Se premi invio sul terzo comando,  Ripristina visualizzazione corrente, pulsante, ripristini le impostazioni di visualizzazione come all'origine, quelle predefinite. Questa operazione la fai quando fai modifiche che ti scombinano la visualizzazione e non sai come rimediare.

4. Il comando Impostazioni visualizzazione ... lo usi per fare le tue comuni impostazioni per Colonne, Raggruppa, Ordina, eccetera.

5. Se usi il comando Cambia visualizzazione griglia, pulsante a tendina, ha un popup, quando premi invio, si presentano una serie di sottocomandi, diciamo così, che ti consentono di fare altre cose. Quella che credo sia quella che puoi usare per fare quello che ti serve è Applica visualizzazione corrente ad altre cartelle di posta...

6. Dando invio su questa voce che raggiungi con il tasto tab, si apre una ulteriore finestra che presenta tutto l'albero delle cartelle con la cartella principale e tutte le sottocartelle.

Secondo me una volta che hai applicato la personalizzazione alla cartella principale ed attivi tutte le cartelle dell'albero che ti interessa attivando la casella applica a tutte le sottocartelle, si applica la personalizzazione a tutte le cartelle.

Prova e mi fai sapere se è come penso.

Comunque, ti dico anche che, dovendo impostare solo due parametri, quello che visualizza i messaggi non raggruppati e quello che me li visualizza in ordine crescente, personalmente preferisco fare queste due impostazioni singolarmente cartella per cartella.

Se non ti dovesse funzionare l'opzione indicata sopra per impostare le impostazioni su tutte le cartelle, tieni presente che è in Cambia visualizzazione griglia, pulsante a tendina, ha un popup, il posto dove devi trovare il comando adatto.

Domanda: mi hanno detto che le Poste Italiane offrono anche i servizi a domicilio su richiesta, telefonando al numero verde 803 160 o andando sul sito. Mi puoi dare conferma, visto che al numero verde non ne sanno nulla?

Risposta: per i servizi a domicilio di Poste Italiane, devi andare a questa pagina: https://www.poste.it/servizi-a-domicilio.html

Però, dal sito che raggiungi con la URL indicata sopra, con il comando apposito, devi prima verificare se il servizio è attivo nella tua zona e poi lo richiedi.

Domanda: è dalla scorsa estate che sono in No Mail con la lista Uici-HelpExpress, ma dato che le cose da gestire con Windows 10 sono sempre molte e i problemi altrettanti, penso proprio che mi occorrerebbe ripristinare la mia iscrizione in modalità mail singola sempre dalla mail dalla quale ti sto scrivendo ora. Sapresti dirmi come posso fare?

Risposta: per l'iscrizione alla lista e sua variazione, devi inviare un messaggio vuoto con la tua email a:

uici-helpexpress+normal@googlegroups.com

Fai la prova a fare la variazione, ma se non funzionasse, mi scrivi di nuovo e lo faccio io direttamente.

Domanda: starei cominciando un piccolo corso di informatica con una ragazzina della mia zona basandoci sulla piattaforma di Conference Call Google Meet, ma sto riscontrando dei problemi in quanto mi occorrerebbe poter sentire cosa dice il suo Jaws per poterla aiutare, ma purtroppo lo sento sempre molto basso e in lontananza. Come posso fare?

Abbiamo esplorato insieme le proprietà dei volumi, sia la scheda Audio che la scheda Mixer Volume, portando a livelli alti entrambe i volumi, ma ottenendo tuttavia scarsi risultati. come potrei fare secondo te?

So che c’è una modalità per gli utilizzatori di screen reader, di condividere i suoni, al fine di sentire dalle casse del mio pc l’audio del suo computer, una specie di condivisione dello schermo. Ho visto attivare questa funzione in alcuni webinar di Visiondept, ma probabilmente era una funzione di Zoom.

Tu sapresti aiutarmi in tal senso?

Risposta: riguardo a Google Meet, non credo si possa fare come si fa con Zoom, ma puoi far abilitare il mixer nella scheda audio, cosa che non credo tu possa fare da solo, a meno che nella tua scheda audio la procedura di abilitazione non sia accessibile.

Abilitando il mixer, praticamente trasmetti l'audio del microfono assieme all'audio del computer, quindi assieme a Jaws.

Domanda: potresti pubblicare come gestire lo SPID o, se lo hai già fatto, mi puoi dire dove hai pubblicato l'articolo?

Risposta: cosa c'è da spiegare? Quando vai su un sito che ti consente di entrare con le credenziali SPID, premi invio su quel comando e devi inserire email e password delle credenziali SPID. Una volta inserite le credenziali, ti mandano un codice OTP (Codice unico a tempo), che devi inserire per abilitare il gestore del tuo SPID a fornire le tue credenziali al sito.

Se non inserisci quel codice che ti viene inviato tramite SMS entro 30 secondi nel campo editazione apposito del sito, il tuo gestore non invia i tuoi dati e non puoi entrare nel sito.

Domanda: un amico non vedente di Torino, che ci legge in copia, mi segnala due problemi.

1. dal 4 luglio, come precauzione contro il covid, gli uffici pubblici e le banche non accettano più firme su carta, ma solo su tablet (che viene poi subito disinfettato), in uno spazio ben determinato, oltre il quale la firma non funziona. È una sorta di "casella di editazione" dalle dimensioni piuttosto ridotte. Per un non vedente non è facile firmare su un tablet, e questa modalità diventa molto discriminante. Mi chiede se l'Unione ha escogitato qualche soluzione.

2. Ha dovuto vendere l'auto del fratello (medico contagiato dal covid la scorsa primavera nell'esercizio della professione, e purtroppo deceduto). Per fare la voltura (e per molte altre operazioni), adesso sono richiesti non uno, bensì due documenti: oltre alla carta d'identità, un secondo documento a scelta tra la patente e il passaporto. Anche qui, l'Unione ha individuato  una soluzione? Per esempio, proponendo di accettare come secondo documento la tessera sanitaria?

Risposta: purtroppo è solo l'inizio di quello che avevo già previsto e già fatto presente a tutti, cosa che potete leggere nella mozione congressuale che è pubblicata sul sito UICI.

Comunque, il nuovo direttivo si sta per insediare e credo che ciò avvenga non prima di fine mese.

Una volta che il nuovo direttivo si sarà insediato, vi saprò dire qualche cosa in più.

Al momento vi consiglio di scrivere a:

Agenzia IURA - Segreteria: segreteria@agenziaiura.it

Che si interessa proprio di queste problematiche che discriminano i disabili visivi.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida