Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 20 del Uiciechi.it

Numero 20 del 2020

Titolo: La UE introduce il diritto alla riparabilità sostenibile.

Autore: Carlo Sist.


Articolo:
La UE introduce il diritto alla riparabilità sostenibile.

Di Carlo Sist.

Notizie da Hardware Upgrade - Il Sito Italiano sulla Tecnologia, https://www.hwupgrade.it/


Parlamento Europeo difende i consumatori: nuove regole sul "diritto alla riparazione" dei dispositivi.

27 novembre 2020

Nel giorno che celebra il consumismo sfrenato, il black friday, la UE ci riporta a un mondo più rispettoso dei diritti dell’ambiente e dei clienti.

Il voto segna finalmente una svolta verso i grandi obiettivi dell' UE di aumentare la durata dei dispositivi e ridurre i rifiuti elettronici in contrasto con gli elevati prezzi di riparazione e l'obsolescenza programmata.

Il mercato dell'Unione Europea è il primo al mondo e per questo motivo il Parlamento ha votato a favore dell'adozione di regole più rigide, al fine di donare un ciclo di vita più lungo ai prodotti e di tutelare la sostenibilità ambientale.

Secondo iFixit,  l'UE ha appena compiuto un grande passo in avanti verso la creazione di regole più forti per il "diritto alla riparazione", con il  voto del Parlamento Europeo  a favore di una risoluzione su un "mercato unico sostenibile".

Il Parlamento Europeo ha votato oggi a sostegno del diritto dei consumatori alla riparazione.  Il risultato è stato adottato con 395 voti favorevoli e solo 94 contrari, con 207 astensioni.

L'UE studia un sistema di valutazione del grado di riparabilità

Il mercato dell' Unione Europea è il primo del mondo e per questo motivo il Parlamento ha votato a favore dell'adozione di regole più rigide, al fine di donare un ciclo di vita più lungo ai prodotti ei tutelare la sostenibilità ambientale.

Tramite il voto, si richiede alla Commissione UE di sviluppare un etichettatura obbligatoria sulla confezione per fornire informazioni chiare, che siano visibili e facilmente comprensibili ai consumatori. Le informazioni riguarderanno la durata stimata e il grado di riparabilità di un prodotto al momento dell'acquisto. Lo step successivo della Commissione Europea sarebbe quindi la creazione di un sistema di valutazione del grado di riparabilità di ogni prodotto tecnologico con un voto da 0 a 10. In questo modo potremmo capire quale impatto ha un determinato prodotto sull'ambiente.

[continua]

https://www.hwupgrade.it/news/web/parlamento-europeo-difende-i-consumatori-nuove-regole-sul-diritto-alla-riparazione-dei-dispositivi_93773.html

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Carlo Sist



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida