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Numero 20 del 2020

Titolo: Microsoft Outlook: Qualche suggerimento per gestire la posta.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Microsoft Outlook: Qualche suggerimento per gestire la posta.

Di Nunziante Esposito.

Per poter gestire la posta elettronica con una certa semplicità con Microsoft Outlook, qualsiasi versione dalla 2007 alla 2019, ci sono delle procedure che ne semplificano molto l'utilizzo.

Ecco di seguito ed in breve le spiegazioni.

Come regola fissa, tieni presente che all'interno del menu file che si apre con alt più F, trovi la maggior parte dei comandi delle impostazioni, nei sottomenu, anche se non te li indica come sottomenu. Infatti, oltre ad apri, salva, salva con nome, trovi altre voci che con le frecce, destra e poi quelle verticali, danno altre possibilità di aprire opzioni come gli account, le regole, eccetera.

Comunque, ecco di seguito qualche comando particolare che puoi usare con qualsiasi versione di Outlook:

- Con control più shift più B, apri la rubrica. Se sei in un messaggio aperto, puoi scegliere dalla rubrica un nominativo e, premendo tab, trovi i pulsanti per inserirlo in A, CC o CCN. Si possono inserire anche vari nomi e in campi diversi, ma alla fine si deve sempre dare invio sul pulsante OK che si raggiunge sempre con tab.

- Sempre aprendo la rubrica con shift più control più B, quando sei in una cartella con i messaggi, hai la possibilità di selezionare un utente e premendo control più N, si apre un nuovo messaggio con l'indirizzo già inserito nel campo A.

- Quando ti trovi in cartella messaggi indesiderati, prima di spostare il messaggio, devi abilitare l'utente, premendo tasto applicazioni scegli posta indesiderata e dai invio sul comando non bloccare mai.

- Con il comando shift più control più V, sposti i messaggi, anche se ne hai selezionato più di qualcuno. Si apre la lista delle cartelle e, dopo aver scelto la cartella, si preme invio.

- Se trovi difficoltà ad allegare file ai messaggi, c'è una modalità molto semplice, che ti consente di non aprire salva allegati, con tutte le difficoltà che comporta. Vai dove hai i file da allegare, seleziona i file, copia con control più C e chiudi la cartella. Apri il messaggio, compila tutti i campi, scrivi il messaggio e stando nel campo messaggio, fai incolla con control più V. Se premi shift più tab, vai nel campo allegati, li trovi e Jaws te li legge, leggendoti anche la grandezza di ognuno.

- Per aggiungere un contatto alla rubrica, da tutte le parti sta scritto che se rispondi due volte ad un messaggio, l'indirizzo viene memorizzato nella rubrica, ma non sempre ciò avviene. Quindi, la cosa migliore se ci interessa un determinato utente è che quando siamo in una cartella, senza messaggio aperto, copiamo negli appunti l'indirizzo email che vogliamo aggiungere alla rubrica, ammesso che non lo ricordassimo a memoria, apriamo la rubrica, premiamo alt, freccia giù, siamo su nuovo contatto e premiamo invio due volte. Mettiamo nome e cognome sul primo campo e poi, spostandoci con tab, ci portiamo sul campo editazione indirizzo di posta che è il terzo campo di indirizzo di posta, ma è l'unico che è un campo editazione, e incolliamo l'indirizzo copiato negli appunti o scriviamo l'indirizzo direttamente. Premendo escape, ci viene chiesto di memorizzare e confermiamo su Si, anche se i comandi sono nel menu ribbon contatti.

- Quando si apre un nuovo messaggio e si premono le prime lettere di un contatto, funziona regolarmente la compilazione automatica, ma non sempre Jaws legge il testo visualizzato. Devi provare a premere le frecce verticali ed orizzontali per rendertene conto. Potrebbe anche non funzionare ed il probabile motivo potrebbe essere che hai elencato i contatti per nome e cognome nella visualizzazione e per cognome e nome nella memorizzazione. Dalle impostazioni, devi mettere entrambe le visualizzazioni su nome e cognome.

Nunziante Esposito



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