Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 20 del Uiciechi.it

Numero 20 del 2020

Titolo: Novità dal Web.

Autore: Barbara Lispi.


Articolo:
Novità dal Web.

Di Barbara Lispi.

Ecco le novità dal Web:

1. Tempo reale nei sistemi operativi: cosa significa. La soluzione ARM Cortex-R82. ARM ha presentato il nuovo core Cortex-R82. La principale novità sta nel fatto che il core è basato su architettura a 64 bit. Le applicazioni su sistemi real-time devono fornire una risposta entro un tempo prefissato. L'esecuzione delle istruzioni avviene in un arco di tempo noto in anticipo altrimenti l'istruzione sarebbe scartata. Nei microcontrollori l'approccio real-time è usato per garantire che un comando inviato a un braccio robotico, ai sistemi di un'auto, alla testina di un supporto di memorizzazione o ad altri sistemi, abbia un tempo di risposta prevedibile.

2. Samsung Galaxy Fit 2: fino a tre settimane senza ricarica. Galaxy Fit 2 è il nuovo smartband di Samsung che fa della durata della batteria il suo principale fiore all'occhiello offrendo fino a 15 giorni di autonomia per ogni carica completa con la possibilità di arrivare fino a 21 giorni agendo su alcune impostazioni di configurazione. Estendere la durata della batteria a tre settimane, però, comporterà la disattivazione di alcuni sensori e delle funzioni di connettività. Galaxy Fit 2 è dotato di un contapassi, di un sensore per la misurazione della frequenza cardiaca e riesce a registrare cinque tipi di attività fisica. Inoltre esegue anche un'analisi della qualità del sonno indicando gli eventuali cambiamenti che si dovrebbero porre in atto per riposare meglio.

3. TeamViewer si integra con Microsoft Teams: cosa permette di fare. TeamViewer ha annunciato l'integrazione della piattaforma per il controllo remoto e il supporto a distanza con Microsoft Teams. Grazie all'integrazione dell'accesso remoto TeamViewer e al supporto per la realtà aumentata, gli utenti di Microsoft Teams potranno disporre di ulteriori opzioni per collaborare e aumentare la produttività indipendentemente dal luogo in cui le persone si trovano. Scaricando TeamViewer dallo store Microsoft Teams Apps gli utenti possono accedere ai loro account TeamViewer e condividere immediatamente le richieste per attivare il controllo remoto. Il medesimo componente per Microsoft Teams permette di effettuare connessioni con la funzione realtà aumentata abilitata.

4. Microsoft spiega perché Windows Defender non può essere disattivato dal registro. Con l'aggiornamento di Windows Defender versione 4.18.2007.8 agosto 2020, Microsoft ha deciso di impedire la disattivazione dell'antimalware predefinito di Windows 10. Windows Defender ignorerà la chiave DisableAntiSpyware come misura di protezione integrata nel meccanismo di antimanomissione che il software usa e che è sempre attivato per default. Molte minacce, TrickBot, Novter, Clop Ransomware, Ragnarok Ransomware e AVCrypt Ransomware, hanno approfittato in passato della chiave DisableAntiSpyware per azzerare la protezione di Windows Defender. Così, il sistema antimanomissione dell'antimalware Microsoft bloccherà d'ora in poi qualunque tentativo di portare attacchi simili.

5. I Love PDF: cos'ha di speciale e come funziona. I Love PDF è un servizio online molto versatile che, previa registrazione gratuita, permette di effettuare attività illimitate sui PDF: Unire o dividere o ancora comprimere PDF riducendo le dimensioni dei file. Passare da formati Office a PDF. Convertire PDF in Word, Excel e PowerPoint o in JPG. Trasformare immagini in file PDF. Sbloccare e proteggere i PDF. Aggiungere firma ai documenti e così via. I Love PDF si basa su Solid Framework, strumento che comprende in profondità anche la struttura dei documenti PDF più complessi, che riesce a ricostruire gli a capo unendo le parole spezzate con il trattino per non creare differenze visuali, esempio nella conversione da PDF a Word e di gestire le pagine acquisite da scanner in modo non ottimale. Nella versione gratuita del servizio manca solo il motore OCR, incluso nelle versioni a pagamento.

6. Funzionalità per le videoconferenze integrata in Windows 10. Microsoft ha presentato Meet Now, un meccanismo che consente di fare videoconferenze e videochiamate di gruppo senza registrazione con Skype. Windows 10 integrerà Skype Meet Now in modo predefinito con la funzione che sarà accessibile cliccando su un'unica della traybar. Facendo clic su tale icona si potrà creare una riunione o parteciparvi direttamente indicando il codice identificativo corrispondente. La schermata per la creazione del meeting online o la partecipazione a una riunione apparirà in finestra.

7. Zoom, autenticazione a due fattori per tutti gli account. Gli sviluppatori di Zoom hanno annunciato che gli utenti possono abilitare l'autenticazione a due fattori, 2FA, su tutti i loro account. Gli utenti dovranno inserire un codice generato dinamicamente da un'App di autenticazione installata sullo smartphone con una scadenza brevissima, oppure una password di conferma ricevuta via SMS o tramite una telefonata. Un'informazione aggiuntiva che presuppone l'inserimento di username e password corretti. Per quanto riguarda le App di autenticazione compatibili, gli utenti possono usare Google Authenticator, Microsoft Authenticator, FreeOTP e simili.

8. Huawei HarmonyOS 2.0, la risposta ad Android nel 2021. Dopo le restrizioni imposte dagli USA, Huawei sta lavorando su un suo sistema operativo e un ecosistema di servizi e applicazioni alternativo all'universo Google. HarmonyOS, il sistema operativo di Huawei, funzionerà su moltissimi prodotti, smartphone compresi, e sarà lanciato nel 2021. La piattaforma sulla quale Huawei sta lavorando si chiama HarmonyOS 2.0 ed è un'evoluzione rispetto alla prima versione che è stata lanciata nei mesi scorsi. HarmonyOS 2.0 avrà un grande potenziale; è un sistema operativo che si può integrare senza soluzione di continuità in moltissimi dispositivi: smartphone, smartwatch, TV e anche automobili. Huawei ha annunciato anche OpenHarmony, un progetto opensource che segue la stessa linea di Android AOSP con l'obiettivo di rendere HarmonyOS 2.0 subito disponibile per qualunque produttore hardware vorrà adoperarlo.

9. Modificare file Word, Excel e PowerPoint con Android diventa più facile. Google ha annunciato che gli utenti di G Suite possono modificare direttamente i documenti Microsoft Office anche sui loro Device Mobili. Si può intervenire sui documenti Microsoft Office da Android senza prima convertirli nel formato usato da Google. La funzione di editing dei documenti Office in G Suite offre strumenti di collaborazione in tempo reale e migliori opzioni per la condivisione. Riduce inoltre la necessità di scaricare e inviare via mail gli allegati dei file. Per usare la funzione, gli utenti devono avviare Google Drive e caricare il file di Office con cui vogliono lavorare; selezionato il file d'interesse, possono aprirlo con i vari componenti della suite online.

10. Le App Android più famose non usano la crittografia in modo corretto e sicuro. Un team di accademici della Columbia University ha realizzato CRYLOGGER, strumento opensource, che esegue un'analisi delle App Android mettendo in evidenza gli errori relativi all'implementazione degli algoritmi crittografici e la mancata o scorretta adozione di una serie di misure di sicurezza a tutela della riservatezza dei dati degli utenti. CRYLOGGER ha individuato bug in 306 App Android molto popolari. Nessuno dei problemi di sicurezza, notificato agli sviluppatori, è stato ancora risolto. Gli studiosi hanno verificato l'effettiva adozione di 26 regole di base legate all'implementazione delle soluzioni crittografiche. Il controllo è stato effettuato su 1.800 App pubblicate nel Google Play Store.

11. Edge: come risparmiare memoria tenendo più schede aperte. I principali sviluppatori di browser stanno cercando di ridurre l'impatto dei loro software soprattutto sui sistemi di quegli utenti che sono abituati a mantenere contemporaneamente aperte molte schede di navigazione. Microsoft, con l'ultima versione Canary di Edge ha introdotto la funzione Sleeping Tabs, utile per ridurre il consumo di memoria RAM e il carico sul processore. Dopo aver abilitato Sleeping Tabs, le schede aperte saranno poste in una modalità dormiente dopo alcuni minuti di inutilizzo. Edge libererà così tante risorse macchina. Non appena si riaprirà la scheda, il suo contenuto sarà caricato di nuovo.

12. Firefox Send, la chiusura è definitiva. L'ottimo servizio per la condivisione di file tra utenti remoti è arrivato al termine. Quello che sembrava essere uno stop temporaneo è diventato definitivo. Senza disporre di un account era possibile condividere file delle dimensioni massime di 1 GB; 2,5 GB registrando un account utente. La decisione di chiudere il servizio è arrivata dopo che diversi gruppi di criminali informatici hanno abusato di Firefox Send per inviare malware e perpetrare truffe nei confronti di migliaia di inconsapevoli utenti. Evitare attività malevoli avrebbe richiesto nuovi sforzi sul piano tecnico ed economico. La fondazione assicura che tutti i file condivisi attraverso Firefox Send sono stati cancellati in modo sicuro dai suoi server e che non sono e non saranno recuperabili. Mozilla perde anche Firefox Notes, uno strumento che permetteva la sincronizzazione tra dispositivi diversi di note e appunti.

13. Novità in Google Meet e Duo: fino a 49 partecipanti sullo stesso schermo. Gli utenti di Google Meet potranno visualizzare su desktop i flussi video di un numero massimo di 49 partecipanti alla riunione online. L'estensione gratuita Google Meet Grid View consente di esporre un numero illimitato di flussi video nella finestra del servizio; è stata aggiunta anche la funzione Self-view che permette di mostrare o meno il proprio flusso video sulla griglia di Google Meet. Gli utenti di Google Meet hanno inoltre a disposizione il nuovo strumento che permette di sfocare automaticamente e in modo dinamico lo sfondo mentre si è collegati in videoconferenza. Quanto a Google Duo gli utenti potranno condividere lo schermo e usare la funzione che permette di visualizzare insieme ai partecipanti alla videochiamata foto e video nella galleria.

14. INPS, SPID diventa il meccanismo di autenticazione preferito. Dal 1° ottobre 2020 INPS non rilascerà più nuovi PIN; inizierà così una fase transitoria che porterà al definitivo abbandono del vecchio sistema di autenticazione: i possessori di un PIN personale potranno effettuare il login come sempre. Per ottenere un'identità digitale SPID è possibile seguire diversi percorsi. Sono diversi gli Identity Provider, i soggetti che dapprima verificano l'identità del richiedente SPID quindi gli rilasciano la sua personale identità digitale. SPID potrà essere usato per autenticarsi su tutti i siti della Pubblica Amministrazione senza dover compiere altri passi. L'autenticazione sarà di livello 2: inseriti il nome utente e la password collegati a SPID, bisognerà confermare l'accesso con un'autenticazione a due fattori digitando il codice ricevuto via SMS o tramite un'App fornita dall'IdP, oppure superando il controllo biometrico.

15. Leggere PDF senza difficoltà su qualunque dispositivo con Liquid Mode. Liquid Mode è una modalità che permette di riformattare i documenti PDF così che abbiano sempre un bell'aspetto, anche sui display di piccole dimensioni. Liquid Mode è un algoritmo che usa il motore di intelligenza artificiale sviluppato da Adobe per analizzare qualunque PDF e ricostruirne la struttura in pochi secondi adattandola alle dimensioni del Device in uso. Tecniche di machine learning sono sfruttate per rilevare i passaggi da un paragrafo all'altro, la presenza di tabelle, foto e altri elementi grafici: così Liquid Mode sa come incolonnare i vari oggetti e rendere il documento facilmente leggibile. In un documento aperto con Adobe Reader, l'App rileva se può formattarlo con Liquid Mode. L'intervento non è mai distruttivo: nulla viene modificato nel PDF originale.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a:
Barbara Lispi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida